About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Puro Hybrid Cover per iPad 2

Puro Hybrid Cover (White) per iPad 2

Puro Hybrid Cover (White) per iPad 2

Già diverse volte in passato ci siamo occupati di cover di tipo ibrido, la particolare nicchia di custodie realizzate partendo dall’unione di due o più materiali differenti con l’obiettivo di sfruttare efficacemente le peculiarità di ciascuno in termini di prestazioni protettive.

La nuova custodia Puro Hybrid Cover per iPad 2, oggetto della recensione odierna, appartiene proprio a questo segmento impiegando, nel dettaglio, una lastra di policarbonato rigido trasparente per il dorso circondata da un morbido bordo in silicone (bianco nell’esemplare che abbiamo ricevuto da Puro).

Si tratta di una soluzione progettuale ampiamente sfruttata anche da altri produttori, non a caso le cover a più alto grado di protezione sono tutte delle ibride miste policarbonato-silicone (vedi OtterBox, Ballistic etc) in quanto questo approccio permette di coniugare efficacemente la resistenza dello strato rigido con l’assorbimento di urti da impatti accidentali offerto dal polimero siliconico.

Il packaging di vendita ricalca lo standard di Puro che abbiamo visto più volte in passato, un blister trasparente con un piccolo inserto in cartoncino ad effetto argentato a coprire parzialmente la zona inferiore. Una scatola che permette di prendere completa visione della cover in essa contenuta, in grado di porre efficacemente l’accento sul prodotto finendo per essere riutilizzabile dato che può essere aperta senza danneggiarsi. I nostri lettori sanno bene che apprezziamo particolarmente gli imballaggi riutilizzabili in quanto tornano utili per proteggere le cover da polvere ed invecchiamento qualora temporaneamente non utilizzate.

Aperta la scatola possiamo toccare con mano la Hybrid Cover, complessivamente un prodotto ben realizzato. Di qualità il policarbonato utilizzato, trasparente senza graffi e senza macchie o effetti arcobaleno. Per ovvi motivi non possiamo sbilanciarci in merito alla durata nel tempo ed alla resistenza all’usura dello scudo rigido. Appare valido anche il bordo perimetrale in silicone, morbido ma consistente è stampato con precisione senza residui ne macchie che sul bianco spiccherebbero immediatamente.

L’applicazione è un’operazione semplice e diretta, complice anche la notevole elasticità del silicone che si lascia deformare senza particolare sforzo per poi tornare “in forma” senza allargarsi ne slabbrarsi. Consigliabile una preventiva ed accurata pulizia del dorso di iPad 2 per evitare che residui di sporco o granelli di polvere possano rimanere intrappolati fra la plastica e l’alluminio con il rischio di segnare definitivamente la raffinata finitura della lega metallica impiegata per la scocca del tablet.

Comprensibilmente anche la rimozione non presenta particolari difficolta, basta far scivolar fuori uno dei bordi per sfilare la Hybrid in pochi secondi. Promossa sotto il punto di visto della praticità di utilizzo.

Ci sono particolarmente piaciuti il grip offerto dei bordi quando si maneggia il tablet, come anche il feedback tattile offerto dai vari pulsanti. Anche in questo campo il silicone è in grado di prodursi in una valida performance fornendo un adeguato ritorno alla pressione che è accompagnata da un click avvertibile sotto il dito, ma anche come suono.

Il form-factor della Hybrid Cover permette di ottenere un design con profilo lay-on-the-table. In altre parole in bordo perimetrale attorno allo schermo forma un piccolo gradino in grado di mantenere leggermente sollevato il delicato display di iPad 2 quando quest’ultimo è appoggiato a faccia in giù su di una superficie rigida (purché sia piana).

In estrema sintesi la Puro Hybrid Cover per iPad 2 ci è piaciuta. Poco ingombrante senza rinunciare ad un buon livello di protezione, è in grado di fornire una valida esperienza d’uso all’utilizzatore finale grazie al buon grip ed al corretto funzionamento di tutti i pulsanti disseminati sulla scocca del tablet. Promossa.

Pros

  • concezione di tipo ibrido misto policarbonato/silicone
  • realizzazione curata in tutti gli aspetti oggetto di valutazione
  • semplice da applicare come anche da rimuovere
  • design lay-on-the-table e buon feedback di azionamento pulsanti

Cons

  • nella versione bianca il silicone potrebbe sporcarsi con l’uso continuativo
  • nessun altro difetto degno di nota da segnalare

Tags: custodie ibride ipad, custodie ipad, puro, puro hybrid cover, recensioni custodie ipad

3 Responses to “Custodia Puro Hybrid Cover per iPad 2”

  1. Enrico #

    Appena comprata la versione nera (dopo aver letto l’articolo), confermo tutto quello che e’ stato detto nella recensione, cover veramente ottima e molto bella (secondo me quella bianca non rende). Inoltre lo spessore aumenta di pochissimo, quasi non si nota. La consiglio senza riserve, grazie per averla provata!

    06/07/2011 at 00:39
    • Grazie del commento Enrico, ti chiedo una cortesia: facci sapere come ti trovi e mi riferisco particolarmente alla resistenza del guscio in policarbonato all’usura da contatto. Alla prossima!

      06/07/2011 at 20:51

Trackbacks/Pingbacks

  1. Contest: in palio una custodia Puro Hybrid Cover per iPad 2 (scade 13/07/2011 h20:00) - MelaPolis.com - 06/07/2011

    […] un fortunato possessore di iPad 2 avrà la possibilità di mettere fisicamente le mani sulla custodia Puro Hybrid Cover, un prodotto reso disponibile sul mercato solo da poco e che più di qualcuno non avrà ancora […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.