
Puro Golf Booklet Cover per iPad 2 (IPAD2GOLF100)
La nostra analisi delle più recenti offerte del brand modenese Puro prosegue con la recensione della nuova custodia Puro Golf Booklet Cover per iPad 2, una custodia ibrida realizzata in misto policarbonato/ecopelle progettata per proteggere entrambi i lati del prezioso tablet Apple.
Partendo come di consueto dal packaging troviamo una piacevole confezione in cartone dai colori squillanti su fondo bianco che elenca le principali caratteristiche della custodia in essa contenuta, presentando nel contempo alcune significative immagini sulle modalità di utilizzo del prodotto. Una scritta in rosso, ben visibile, ci ricorda che questo esemplare di Golf Booklet Cover è dotato di una serie di calamite annegate sotto il rivestimento per sfruttare le capacità di spegnimento “magnetico” di cui è dotata la seconda generazione di dispositivi mobili designed in Cupertino.
All’interno è presente un cartoncino con l’ormai classico disegno di iPad 2 da un lato, mentre dall’altro sono stampate una completa serie di istruzioni corredati da disegni che mostrano il corretto inserimento e rimozione del dispositivo in aggiunta alle modalità di utilizzo della cover come supporto da tavolo in formato verticale (portrait) che orizzontale (landscape).
Positive la prime impressioni una volta aperta la scatola: la Puro Golf Booklet presenta una scudo dorsale in policarbonato quasi completamente ricoperto da uno strato in similpelle sull’esterno mentre sull’interno un morbido tessuto ricorda della microfibra con l’aggiunta di una leggera imbottitura che migliora le proprietà di assorbimento di urti e sollecitazioni varie dimostrandosi sembre molto delicato nei confronti della raffinata finitura in alluminio che così bene caratterizza l’esclusivo tablet. Piacevole il disegno a “gocce concentriche” stampigliato sull’interno a rappresentare il logo ufficiale del brand Puro.
Inserimento e rimozione sono operazioni semplici e dirette, a patto di seguire le istruzioni fornite dal produttore. Appoggiando l’iPad lungo il lato sinistro è sufficiente una leggera pressione perchè una coppia di dentini vada ad agganciarsi appena sopra il bordo in alluminio fornendo un assieme custodia/dispositivo solido e scevro da giochi o movimenti di alcun tipo. Similarmente, per la rimozione, è sufficiente far scattare l’aggancio sugli angoli per liberare il tablet dalla cover.
Ben realizzate le superfici in similpelle, un materiale resistente all’usura e facile da pulire, così come le varie cuciture lungo i bordi perimetrali e le bande orizzontali che caratterizzano il design di questa più recente creazione di Puro. Curata la finitura in generale con posizionamenti precisi senza sbavature di stampaggio ne tantomeno residui riconducibili alla fase di incollaggio del rivestimento sintetico.
Sul dorso, caratteristica di questo modello, troviamo cucita una sorta di linguetta che funge da fermo per la copertina snodata frontale quando quest’ultima è posizionata in modalità supporto da tavolo (stand). L’aggancio è preciso e relativamente tenace tanto da permettere di posizionare iPad in equilibrio senza particolari timori che possa scivolare o cadere durante la visione di contenuti multimediali.
Pratici ed efficaci i bottoni magneti annegati sotto la superficie che hanno dimostrato di svolgere la loro funzione di messa in stand-by e riattivazione di iPad senza alcuna incertezza. Un’intuizione in apparenza semplice, quella di Apple, ma estremamente utile durante l’utilizzo di tutti i giorni.
Già in vendita a €49,90 nei migliori negozi di elettronica, la Golf Booklet Cover si posiziona in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza rendendo la scelta di questo modello un’opzione conveniente per tutti coloro fossero alla ricerca di un astuccio resistente e dalle buone doti protettive.
In estrema sintesi la Golf Booklet di Puro ci è piaciuta. Ben realizzata, è completamente foderata all’interno tanto da risultare “delicata” nei confronti di iPad 2 senza per questo rinunciare a mantenerlo al sicuro. Comode le funzionalità integrate di supporto stand, soprattutto quando si naviga o si visionano foto e video. Fosse disponibile una versione in vera pelle traforata sarebbe il top, ma va bene anche così.
Pros
- design ibrido misto policarbonato con rivestimento in pelle sintetica
- misure precise unite ad una lavorazione accurata per tutti gli aspetti valutati
- pratiche funzionalità di supporto stand da tavolo incorporate nella cover
- bottoni magnetici annegati sotto la fodera interna per lo stand-by automatico
- nessun difetto degno di nota da segnalare in particolare
- manca una versione realizzata in vera pelle traforata
Alex sono indeciso fra prendere questa cover o la smart in poliuretano della Apple. Oltre alla protezione dorsale è superiore anche in altri aspetti questa della PURO? sai non vorrei che fosse più pesante o più spessa di quella della Apple. A me questa della PURO sembra superiore in tutto ed ugualmente efficiente però vorrei un tuo parere prima di decidere nell’acquisto. ciao grazie!