About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Verifica online sul sito Apple la reale copertura di garanzia e richiedi assistenza per iPhone e iPad

Anche i dispositivi meglio costruiti, è normale, possono trovarsi nelle condizioni di aver bisogno di assistenza. Questo vale anche per i nostri iPhone e iPad che, vedremo tra poco, rispetto ai device di altre marche possono ritenersi fortunati grazie al raffinato sistema di gestione delle garanzie ideato da Apple.

Come è possibile verificare se il mio iPhone è ancora in garanzia? E come posso richiedere assistenza, telefonica, mail-in (via corriere espresso) oppure un aiuto direttamente presso un Apple Store del circuito retail? Qui di sequito tutte le risposte:

iphone-applecare-support-details

Passo 1 – Verificare lo stato di garanzia del proprio dispositivo

Collegandosi alla pagina Apple SelfSolve basta inserire il numero seriale del proprio melafonino per ricevere immediatamente un prospetto riepilogativo dei servizi di garanzia fruibili gratuitamente. Troviamo quindi indicata le date di scadenza per l’assistenza telefonica, il servizio di riparazione e lo stato di validità del servizio di estensione garanzia opzionale AppleCare. Una coppia di pulsanti permettono di raggiungere immediatemente l’assistenza telefonica o richiedere una riparazione.

iphone-applecare-support-request

Passo 2 – Richiedere assistenza o prenotare la riparazione

Collegandosi alla pagina Apple GetWarranty dopo aver inserito il numero seriale del proprio telefono e indicato la nazione nella quale si sta chiedendo assistenza, il sistema propone dei collegamenti rapidi alle sezioni di assistenza presso il proprio gestore telefonico, permette di prendere un appuntamento presso un negozio ufficiale Apple Store del cirtcuito retail, di richiedere assistenza online per la sostituzione di tipo mail-in (spedizione e ricezione dispositivo riparato via corriere espresso), oppure di prendere contatto telefonicamente con gli esperti Apple al numero 199 120 800.

E’ importante ricordare che, per quanto la garanzia offerta al momento dell’acquisto ammonti a 2 anni, solo il primo anno è offerto da Apple mentre il successivo è a carico della struttura o operatore telefonico che ha effettuato la vendita. Di conseguenza è consigliabile attivare la garanzia opzionale accessoria AppleCare che

  • estende il supporto telefonico gratuito da 90 giorni a 2 anni
  • estende la garanzia offerta da Apple a due anni, compresi accessori e batteria

Ho avuto modo di provare personalmente il servizio di riparazione presso l’Apple Store Carosello e, posso confermate, il servizio è di altissimo livello. Personale molto disponibile ed una qualità di servizio impeccabile. In venti minuti hanno perfettamente ripristinato un touchscreen malfunzionante di un iPhone 3G piuttosto vissuto. Proprio quello che ci aspetta da un brand prestigioso come Apple.

Tags: applecare, assistenza ipad, assistenza iphone, slider

25 Responses to “Verifica online sul sito Apple la reale copertura di garanzia e richiedi assistenza per iPhone e iPad”

  1. T5er #

    se non ho capito male si tratta di una estensione similare a quella per gli elettrodomestici.
    il costo è allineato e se consideriamo che si tratta di un prodotto di uso quotidiano e soprattutto “mobile”, ritengo sia irrinunciable. Sapere che poi il servizio è adeguato, non guasta, anzi…

    21/02/2010 at 09:16 Reply
  2. @T5er se hai mai avuto a che fare con l’assistenza offerta da altri produttori, qui siamo su un altro pianeta. E’ tutto ben organizzato, dalla prenotazione online all’appuntamento con l’assistenza. Se non possono ripararlo seduta stante, te lo sostituiscono. Inoltre se hai attivato AppleCare puoi addirittura richiedere di ricevere un iPhone nuovo nel momento stesso in cui il corriere arriva per ritirare quello danneggiato.

    21/02/2010 at 09:35 Reply
  3. T5er #

    @alamperti, mi fa piacere sentire questa ulteriore descrizione dell’eccellenza del servizio assistenza, che conferma che il mark up che apple applica sui propri prodotti è giustificato a 360 gradi.

    22/02/2010 at 10:52 Reply
    • Stefano #

      Volevo solo ricordare che avere assistenza è un diritto…….non una maggiorazione sul costo d’acquisto di un prodotto…….

      14/08/2011 at 17:20
  4. Tino...malossi #

    Ho un problema: il mio iphone 4 dopo 10 mesi la batteria tende a durare solamente mezza giornata !! Come mai?

    12/10/2011 at 22:40 Reply
    • Di quanto è calata rispetto ai primi tempi? Ovviamente in condizioni d’uso simili..

      12/10/2011 at 22:42
  5. marta #

    io non trovo ne la prova di acquisto ne la garanzia come faccio a procurarmela?

    29/11/2011 at 18:53 Reply
    • non c’è bisogno di scontrino, inserisci il seriale del tuo dispositivo nella pagina linkata al passo 1, il sistema di Apple ti risponde quando scade la garanzia. hai provato a controllare?

      29/11/2011 at 20:36
  6. sidnej78 #

    dopo 15 mesi anche il mio iphone 3G 8gb con la batteria carica al 90% si spegne appena apro le applicazioni . Ho ripristin per ben tre volte il software ma il problema persiste!!! ora ho inviato il problema per la garanzia, dovrò aspettare lunedi’!!!

    08/12/2011 at 22:13 Reply
    • Se avevi attivato AppleCare ed è ancora in stato di validità (penso ai 15 mesi da te citati, verifica con il link nell’articolo) te lo cambiano, la batteria è compresa nella garanzia se perde capacità per più del 50% e mi pare proprio il caso tuo. Ciao!

      09/12/2011 at 11:19
  7. ture #

    perche’ dite sempre cazzate nei forum?apple detto come apple store e nn apple retail,copre per tutti e due gli anni loa garanzia software ed hardware,e sostituzione del telefono in caso di batteria guasta e ho di pulsanti o schermo guasti,e’ compresa la garanzia pure se il telefono dovesse subire un danno apportato dal propietario,come lo schermo che va in mille pezzi stando in borsa.
    chi si rifiuta di sostituirvelo va subito comunicato perche’ apple assicurara garanzia sui prodotti,fino all’ultimo minuto,un altro dato importante e’ anche che nn avrete mai un iphone bello uscito nuovo dalla scatola,ma uno ricondizionato e con tutti i pezzi cambiati..sappiatelo!!

    31/03/2012 at 16:55 Reply
  8. Egle #

    Ciao a tutti , io a dicembri ho portato il mio 3G in assistenza il cell è stato acquistato il 07-2010 in teoria rientra in garanzia!! Il problema è che dal mese di agosto 2011 non posso più utilizzare l’ iPhone se non lo collego al caricabatterie!!! Ora non fa neanche le tel sotto carica perché si spegne e e prima di riaccendersi passa un bel pó di tempo!!!! All’ Apple stor mi hanno detto che per loro il cell funzionava benissimo a se lo volevo cambiare per la batteria dovevo pagare 145€ ma per quel gg lo avrei pagato 75€ !!! Me ne sono andata delusa e arrabbiata io ho un gioielli no che ancora sto pagando e non ne posso usufruire per i costi elevatissimi!!! La samsung è più economica e conviene di più !!!!

    02/04/2012 at 01:44 Reply
  9. nawaz #

    copertura di garanzia e richiedi assistenza iphone

    20/11/2013 at 22:26 Reply
  10. Stefano #

    ECCO COME FUNZIONA LA GARANZIA SUGLI IPHONE:

    Apple copre 2 anni il prodotto : il primo anno la garanzia comprende difetti relativi parte hardware e software, il secondo anno solo parte software.

    ***Se riscontri problemi hardware o software entro l’anno ti rispondono:

    ” Beh…ma noi come possiamo sapere che non le è caduto il telefono? Di sicuro a questo punto la garanzia è compromessa…le consigliamo di lasciarci il suo iphone per la riparazione e la informeremo sui costi perchè è chiaro che dovrà pagare l’intervento e i ricambi eventuali.”
    E tu, stronzo cliente che ha tirato fuori piu’ di una milionata per comprare quel cesso di merda e l’hai custodito maniacalmente pensi: cazzo è..partono gia’ che non si fidano di me e mi cercano soldi se dopo qualche mese sto telefono si rivela un rottame? Ma andate a fanculo!

    ***Se riscontri problemi software entro il secondo anno ti rispondono:

    ” Beh…ma noi come possiamo sapere che non le è caduto il telefono e l’elettronica abbia subito anomalie? Di sicuro a questo punto la garanzia è compromessa…le consigliamo di lasciarci il suo iphone in permuta e le daremo un iphone revisionato alla modica cifra di 190 euro perchè ripararlo ormai…di certo…non conviene…..”.
    A questo punto vorresti prendere un dipendente Apple a caso e riempirlo di calci e pugni fino a stenderlo in terra.

    MORALE:

    In ogni caso…..lo prendi nel culo a meno che non tiri fuori altri soldi…..in sostanza: la garanzia della apple su iphone, a mio parere, non vale un cazzo!
    Storia vera basata su esperienza personale. Diffidate dalla garanzia Apple (consiglio da amico)

    12/08/2011 at 23:59 Reply
  11. Stefano #

    Vi assicuro che la storia è reale, anche perchè altrimenti non avrei buttato via prezioso tempo della mia vita a segnalare un trattamento che non mi è sembrato molto onesto. Il modello era un 3GS 16gb. I problemi erano i seguenti: ricezione degli SMS dopo piu’ di 24 ore ( non dipendenti dall’operatore ), spegnimento a caso con batteria oltre il 50%, addirittura tasto volume letteralmente scollato il giorno prima di recarmi in assistenza, impallamento generale delle applicazioni. Tengo a precisare due cose: la prima….. tutti difetti non frequenti ( a parte lo spegnimento, che negli ultimi giorni era abbastanza frequente) ma riscontrati nel tempo. La seconda…..essendo stato un regalo ricevuto dalla mia ragazza….l’ho trattato veramente “con i guanti” e non mi era mai, ma dico MAI caduto. Sinceramente non mi va di rendere pubblico il nome del centro Apple a cui mi sono rivolto perchè non voglio sputtanare un intero negozio per colpa di quello che penso sia stato un dipendente incompetente, ma cmq sia si trova in Lombardia. Come ho risolto: per non buttare via i soldi gia’ spesi ho optato per la permuta…quindi i famosi 190 euro..ma è chiaro: un altro iphone, nuovo, non lo comprero’ piu’. Ovviamente parlo con la rabbia di un’esperienza che ritengo poco corretta nei confronti del consumatore, in questo caso io, che come in questa vicenda ….o si adegua alle regole del negoziante….o semplicemente ci smena. Quindi….per chiuderla……il ragionamento finale è questo: se loro si mettono a pensare che l’iphone mi possa esser caduto in terra….perchè io non posso pensare che loro mi abbiano venduto un bidone? A voi i commenti…. Saluti a tutti e grazie ancora per l’attenzione

    14/08/2011 at 17:07 Reply
  12. Stefano #

    Ciao, grazie a te per i commenti! Stefano

    14/08/2011 at 17:26 Reply
  13. Stefano, dici che è una storia vera ma intanto il contesto descritto rimane molto vago. Di che modello si trattava? Che problema aveva? Dove ti sei rivolto? Come hai poi risolto?

    Personalmente non ho ricevuto un trattamento del genere in occasione delle 2 richieste di assistenza fatte in passato. La prima per iPhone 4 che mi hanno sostituito al volo a causa di un rumorino metallico all’interno, cambiato dopo averne aperti ben 3 lasciandomi scegliere quello che preferivo. La seconda su un 3GS bianco il quale, giunto a 10 gg dalla scadenza di Apple Care (quindi con 1 anno, 11 mesi e 20 giorni di vita alle spalle) mi è stato sostituito senza fiatare a causa delle piccole crepe che affliggevano principalmente la scocca del bianco. In entrambi i casi mi sono recato in Apple Store negozio di Carugate previo appuntamento.

    13/08/2011 at 09:00 Reply
  14. Grazie per le precisazioni, adesso il quadro generale è più chiaro. Per quanto riguarda i problemi software (SMS e spegnimenti) ti avranno consigliato un ripristino del firmware che il più delle volte sistema il tutto. Per quanto riguarda il difetto del volume rocker non hai ricevuto un trattamento adeguato. Il mio consiglio è: non importa dove hai acquistato un iPhone/iPad quando si ha bisogno di assistenza è meglio prendere appuntamento direttamente sul sito Apple presso il Genius Bar più vicino, se il trattamento ricevuto dal tecnico non ti soddisfa chiedere di parlare con un supervisore in modo da esporgli educatamente il motivo dell’insoddisfazione. Non è, a mio modo di vedere le cose, una questione di “sputtanare” o meno un negozio, la garanzia è prima di tutto un diritto e come tale va (ed è giusto pretendere che lo sia) onorata. In bocca al lupo spero che in futuro tu possa avere esperienze migliori con i loro prodotti. Ciao!

    14/08/2011 at 17:18 Reply

Trackbacks/Pingbacks

  1. Pixel Bruciati - Pagina 2 - iPhone Italia Forum - 19/02/2010

    [...] [...]

  2. Problema batteria iPhone 3GS fw 3.1.3 (risolto) | melapolis.com - 24/02/2010

    [...] prima di chiamare l’assistenza Apple per un qualche problema, provare sempre almeno ad effettuare un ripristino di iPhone mediante [...]

  3. iphone 3gs a 470 euro!! - iPhone Italia Forum - 05/03/2010

    [...] [...]

  4. difetto sul mio nuovo iphone - Pagina 2 - iPhone Italia Forum - 17/03/2010

    [...] per prima cosa controlla sul sito Apple lo stato garanzia iPhone poi prendi contatto con il servizio clienti al numero 199 120 800 oppure prenoti una riparazione [...]

  5. Consiglio sul da farsi Assistenza Apple - Pagina 2 - iPhone Italia Forum - 07/04/2010

    [...] di qualcosa metti il collegamento con iTunes.. Nel richiedere assistenza per prima cosa verifica la garanzia Apple (guarda l'esempio che ho pubblicato) a fianco troverai dei pulsanti per prendere contatto con il [...]

  6. iPhone 4 rigenerati: ecco alcuni consigli su cosa controllare in 5? per essere sicuri che siano perfetti | MelaPolis.com - 26/08/2010

    [...] Dopo qualche giorno il fenomeno si è acuito e bastava agitare leggermente il telefono per udire in maniera evidente il rumorino metallico. Abbiamo quindi deciso di contattare l’assistenza Apple richiedendo un appuntamento presso il Genius Bar di Apple Store Carosello seguendo la procedura web descritta nel nostro articolo sulla verifica garanzia iPhone. [...]

Leave a Reply