E’ successo un curioso problema alla batteria del mio iPhone 3GS firmware 3.1.3 (no jb). Ieri sera ho risposto ad una breve telefonata intorno alle 19:00 e nel riporre il melafonino ho controllato la carica residua della batteria: era intorno al 50%. Sul 3GS esiste una comoda impostazione sotto Generali >> Impostazioni >> Utilizzo >> Percentuale batteria che viene indicata sotto forma numerica sulla barra di stato appena a sinistra dell’icona della batteria.
Dopo cena, intorno alle 20:00, lo sblocco per controllare la posta e mi accorgo che la carica residua è scesa al 20%. Al momento ho pensato di aver dimenticato qualche applicazione aperta, invece niente, pigiando il tasto home e lo slide di unlock ero giunto alla schermata dello springboard. Nessuna applicazione dimenticata aperta..
Dopo poco meno di un’ora l’iPhone si è spento completamente. Messo in carica questa mattina ho notato che la batteria continuava a scaricarsi con una velocità impressionante. Per capirci diciamo che in 2 ore e mezza senza utilizzo aveva perso quasi il 50% della capacità indicata.
Avendo aggiornato ieri alcune applicazioni che utilizzano le notifiche push ho pensato che proprio il push potesse essere il problema. Disattivato, nulla da fare. La scarica rapida proseguiva. Provato per scrupolo a sostituire la SIM, inserendo una H3G al posto della Noverca che utilizzo normalmente. Nessun risultato. Così come ripetuti spegnimenti e riaccensioni del terminale non hanno risolto il problema della batteria.
Ho quindi effettuato un backup con iTunes, ripristinato l’iPhone OS, operazione durata circa una decina di minuti e, sorpresa, il problema si è risolto da solo. Probabilmente qualcosa era successo a seguito alle ripetute installazioni e disinstallazioni di alcune applicazioni. Chissà. Dopo il restore completo dei contenuti, processo un pò più lungo in quanto ho installato anche alcuni navigatori, tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Morale: prima di chiamare l’assistenza Apple per un qualche problema, provare sempre almeno ad effettuare un ripristino di iPhone mediante iTunes.
Trackbacks/Pingbacks
[…] […]