About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Come va: un mese con NovercaGIGA su iPhone 3GS

E’ passato un mese esatto dal momento in cui ho deciso di provare l’offerta di Nòverca sul mio iPhone 3GS attivando l’opzione di navigazione Internet NovercaGIGA. In un precedente articolo ho raccolto le mie prime impressioni sulla qualità del servizio offerto da Noverca, dal momento dell’attivazione della tessera SIM, avvenuta interamente online, alla compatibilità dei servizi di telefonia e trasmissione dati con il melafonino.

novercagica-iphone-speedtest

Durante il mese passato ho avuto l’opportunità di viaggiare un pò provando la connessione dati in mobilità sia in grossi centri abitati che fuori città. La copertura sul territorio della rete dati di TIM, alla quale si appoggia Nòverca in qualità di MVNO, è risultata capillare con una buona diffusione di accesso 3G HSDPA. In assenza di copertura UMTS switcha su EDGE che, comunque, riesce ancora a garantire delle velocità di navigazione dignitose. Ho effettuato diversi SpeedTest in varie zone e vari momenti della giornata ottenendo dei risultati di velocità allineati con le migliori offerte della concorrenza (TIM e Vodafone) e spesso superiori rispetto ad altri gestori mobili (Wind e H3G). Mediamente si supera agevolmente 1,5Mbps in download con punte di 2,5Mbps e spesso anche 3,5Mbps.

noverca-website-homepage

NòvercaGIGA è l’unica offerta di trasmissione dati Interner di Nòverca. Si tratta di una connessione full Internet, senza blocchi VoIP o limitazioni di accesso, fruibile su device mobile ma anche in modalità tethering (iPhone usato come modem). Tra l’altro febbraio ha portato come sorpresa la riduzione del prezzo, su base mensile, da EUR 18 a EUR 15 sempre per una plafond dati di 1Gb.

Più volte mi è stato chiesto se 11 euro per 1Gb (aggiornamento prezzo 10/05/2010) non sono troppi considerando che il mercato offre prezzi del tipo 5 euro per 3Gb. Nel mio caso prediligo la qualità del servizio e la garanzia di un accesso ad Internet veloce, affidabile e senza blocchi. Considerato che, a conti fatti, ho consumato poco meno di 200Mb su base mensile non me ne faccio nulla di una vagonata di Gb che tanto non userò praticamente mai. In base alle mie esigenze ed aspettative l’opzione di trasmissione dati alternativa a NovercaGIGA potrebbe essere, ad oggi, la Maxxi Alice Facile Recharge di TIM qualora necessitassi di un plafond dati di 2Gb.

Tags: mvno, noverca, novercagiga, prove di durata, recensioni varie iphone

Trackbacks/Pingbacks

  1. [Altro] Cerco tariffa internet - Pagina 4 - iPhone Italia Forum - 24/02/2010

    […] […]

  2. [H3G] cambiare apn... - iPhone Italia Forum - 27/02/2010

    […] imposta automaticamente il profilo operatore. Quando usi un operatore virtuale ad esempio con Noverca con iPhone imposta TIM e devi modificare manualmente i parametri di accesso Internet e MMS […]

  3. Come Va: tre mesi con NovercaGIGA su iPhone 3GS | MelaPolis.com - 11/05/2010

    […] dell’attivazione della SIM Noverca e successiva verifica delle prestazioni dell’opzione dati NovercaGIGA con iPhone è giunto il momento di tirare le somme per capire cos’ha da offrire in più rispetto agli […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.