About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Recensione Offerta Noverca provata con iPhone 3GS

Per qualche tempo ho tenuto sotto osservazione le offerte dei vari operatori virtuali di rete mobile (MVNO) che da alcuni mesi propongono i propri servizi anche in Italia. Utilizzando un iPhone 3GS sono sempre stato particolarmente interessato alle proposte che contemplino l’accesso full Internet come opzione dati. Così sono arrivato a Nòverca, l’operatore del gruppo Intesa SanPaolo.

noverca-website

Il sito web è ben realizzato, chiaro e completo nei contenuti relativi all’offerta di telefonia mobile, alle promozioni in corso, ai servizi a valore aggiunto ed all’offerta Internet che, di fatto, è stato il vero motivo trainante per cui ho deciso di acquistare una SIM Nòverca.

noverca-novercagiga-website

La NovercaGIGA è una delle poche opzioni dati offerte sul mercato MVNO, ma non per questo è da sottovalutare. Si parla di 1GB di traffico Internet su rete TIM 3G (HSDPA) a volume per €11 (aggiornamento prezzo 10/05/2010) al mese. Niente ore, no scatti 15’ = OK!

noverca-sim-packaging

Ecco arrivata la tessera SIM di Noverca. Esperienza di shopping positiva, in 48h esatte sono passato dall’ordine alla ricezione via corriere espresso per concludere con l’attivazione che deve essere fatta telefonando al Servizio Clienti. Praticamente tutto online, bene!

noverca-extended-sim-closeup

La confezione contiene un chiaro e dettagliato foglio di istruzioni per la corretta attivazione della linea, una tessera Extended SIM 2.0 da 256K (necessari per supportare i servizi social, banca e di geolocalizzazione) più un piccolo ma completo manuale utente.

noverca-iphone-3gs

Inserita la SIM è evidente da subito che iPhone, a differenza dei cellulari classici che presentano come nome operatore Noverca, riporta di essersi agganciato alla rete cellulare di TIM. Noverca è un ESP in grado di fornire servizi a valore aggiunto e di commercializzare l’offerta.

noverca-iphone-network

Nonostante il display riporti TIM quale gestore agganciato, entrando nel menu Impostazioni >> Generali >> Info ecco che appare citata Noverca quale “linea”. In questo caso iPhone, aggiornato al firmware 3.1.2 carica il profilo gestore “TIM 5.0”. Vedremo poi cosa significa.

noverca-iphone-tethering-enabled

Controllando le opzioni presentate in Impostazioni >> Generali >> Rete ecco la prima buona notizia: Internet Tethering può essere abilitato. iPhone potrà quindi essere utilizzato come modem per collegarsi alla Rete, sfruttando il plafond dati NovercaGIGA.

noverca-iphone-web-apn

Come configurare l’accesso Internet di iPhone con Noverca? Molto semplice, basta inserire l’APN web.noverca.it con utente e password vuoti. Ricordate poco fa si diceva del profilo gestore: iPhone propone di default i parametri TIM che vanno modificati sotto Noverca.

noverca-iphone-mms-settings

Scorrendo un pò in basso la schermata rete ecco le opzioni di configurazione per i messaggi MMS. Qui basta inserire:
APN: mms.noverca.it
MMSC: http://mms.noverca.it
Proxy MMS: 213.230.130.89:80
Dimensione massima MMS: 614400

noverca-iphone-sim-toolkit-menu

Il menu dei servizi avanzati della Extended SIM 2.0 è un pò nascosto in iPhone, per raggiungerlo cercare in Impostazioni >> Telefono >> Applic. SIM Ho avuto modo di provarne alcuni, ad esempio la geolocalizzazione via SMS, che ha funzionato bene sotto rete 3G.

Test Prestazioni Internet Mobile con NovercaGIGA

noverca-novercagiga-speedtest

Un’immagine vale più di mille parole: soprattutto se è un report SpeedTest. Le prestazioni della rete dati TIM con NovercaGIGA sono ottime: 3,42Mb/s. Costerà €15/mese, ma sono ben spesi.

noverca-mynoverca-homepage

Un plauso per l’attenzione mostrata da Nòverca nel progettare l’area clienti MyNoverca: con un singolo SMS si setta la password di accesso in pochi secondi si ha sotto mano la propria situazione. Il portale è veloce e perfettamente fruibile attraverso il browser Safari di iPhone.

noverca-mynoverca-traffic-details

Ben fatta anche la sezione dedicata al controllo del proprio traffico, in un’unica schermata vengono riassunti i costi delle chiamate voce, il volume di traffico Internet generato, le soglie di eventuali bonus ed un filtro per generare dei report dettagliati sul proprio traffico.

Prime Impressioni sul Servizio Nòverca e Considerazioni Finali

Abituati ormai da anni al contatto “asettico” con i grandi player della telefonia mobile italiana, rimbalzati fra più o (spesso) meno competenti operatori di call center e percorsi intricati nella foresta di scelte selezionabili sui risponditori automatici è una piacevole sorpresa avere a che fare un gestore che, finalmente, punta su semplicità e chiarezza, non solo sulla convenienza economica:

– è attivo in ambito Social (Facebook, Twitter e FriendFeed), ma soprattutto è umanamente presente e rispondendo ai clienti. Mi ha fatto piacere, ad esempio, essere contattato telefonicamente a seguito di una segnalazione da me pubblicata sul blog Noverca;

– ha un’offerta commerciale chiara e semplice da valutare, senza quella sterminata selva di piani e promozioni che sembrano progettati appositamente per confondere le idee al cliente rendendo difficile ogni tentativo di confronto con la concorrenza;

– per l’accesso Internet dà quello che dice che è poi quello che il cliente paga per avere. 11 EUR/mese per 1GB a volume (aggiornamento prezzo 10/05/2010), quindi senza le gabole del monte ore ma con gli scatti da 15’ ad ogni connessione, per di più su una rete cellulare HSDPA veloce e con copertura capillare sul territorio sono tanti? Per me no.

Tags: mvno, noverca, novercagiga, recensioni varie iphone

15 Responses to “Recensione Offerta Noverca provata con iPhone 3GS”

  1. davide #

    Configurato anche un cell windows mobile e funziona perfettamente! Grazie mille!

    08/07/2010 at 09:48
    • Di nulla figurati, sono contento abbia risolto anche per te. Buona navigazione con Noverca! 🙂

      10/07/2010 at 17:04
  2. Gabriele #

    Bellissimo articolo, oggi l’ho ricevuta anche io. E’ così bella e ben confezionata che quasi mi dispiace usarla ….

    13/08/2010 at 23:29
    • Ciao Gabriele, grazie! Con il tuo commento hai focalizzato un aspetto che non si può negare, l’immagine di Noverca con la sua Extended SIM è anche elegante. Piccolo aggiornamento le prestazioni del network dati qui da me sono sempre eccellenti, mi dispiace solo non poterla usare nel nuovo iPhone 4 che ho in arrivo a giorni, un vero peccato!

      14/08/2010 at 00:10
  3. Massimo #

    Tethering: a me una volta riconosciuto iPhone come modem,nelle connessioni di rete,il PC mi dice cavo di rete scollegato…poi m’è sparita l’opzione di tethering in rete nelle impostazioni generali di iPhone…niente tethering quindi…
    Per il resto ok con NovercaGIGA.

    16/08/2010 at 02:10
    • Ciao Massimo, grazie del commento.

      Confermo succede la stessa cosa anche qui da me, a quanto pare il blocco del tethering non è legato alla SIM Noverca (che peraltro dichiara ammesso l’utilizzo come modem), ma piuttosto ad iPhone stesso. Sospetto che il problema sia legato al fatto che la SIM viene riconoscita come TIM con “linea Noverca” e questo fa scattare un qualche meccanismo che inibisce tethering..

      16/08/2010 at 06:44
  4. Carda1989 #

    Vorrei sapere una cosa… qualcuno usa la sim noverca nell’iphone 4? l’ha tagliata vero? funziona?

    Grazie mille!

    28/09/2010 at 19:29
    • Noverca ha sconsigliato di tagliare la Extended SIM in quanto contiene un secondo processore per gestire la crittografia dei servizi bancari, personalmente l’ho accantonata (mio malgrado) in quando non hanno in previsione di commercializzare il formato Micro-SIM, almeno per ora. Ho letto che qualcuno è riuscito a farla funzionare con iPhone 4, però il rischio di danneggiarla irreparabilmente è reale. Ciao!

      28/09/2010 at 22:19
    • Carda1989 #

      Grazie x il consiglio!

      Vedrò che fare!

      28/09/2010 at 22:44
  5. FABIO #

    Confermo che anche se tagliata funziona perfettamente su iphone4, la uso oramai da oltre un anno ….

    15/10/2011 at 12:47
    • Grazie per l’aggiornamento Fabio, la rete Noverca come va sempre performante? Un po’ mi manca sai, mi piaceva molto come gestore!

      15/10/2011 at 14:55

Trackbacks/Pingbacks

  1. Anonymous - 17/02/2010

    […] non t'interessano tethering (= iPhone usato come modem del PC) e telefonia VoIP. Personalmente uso NovercaGIGA con iPhone 3GS, ho anche H3G con la SuperInternet ma le prestazioni di quest'ultima sono piuttosto scarse nella […]

  2. Anonymous - 14/03/2010

    […] […]

  3. Come Va: un mese con NovercaGIGA su iPhone 3GS | MelaPolis.com - 04/04/2010

    […] NovercaGIGA. In un precedente articolo ho raccolto le mie prime impressioni sulla qualità del servizio offerto da Noverca, dal momento dell’attivazione della tessera SIM, avvenuta interamente online, alla compatibilità […]

  4. Come Va: tre mesi con NovercaGIGA su iPhone 3GS | MelaPolis.com - 11/05/2010

    […] ormai oltre 3 mesi dal giorno dell’attivazione della SIM Noverca e successiva verifica delle prestazioni dell’opzione dati NovercaGIGA con iPhone è giunto il […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.