About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

IKEA Absorb Set Trattamento Pelle

Set IKEA Absorb per trattamento superfici in pelle

Set IKEA Absorb per trattamento superfici in pelle

Presente da anni nel catalogo del colosso svedese, il kit IKEA Absorb è un set completo di prodotti per la pulizia e la manutenzione delle superfici realizzate in vera pelle. Commercializzato perchè il cliente possa prendersi cura dei divani e delle poltrone in pelle prodotte dall’omonimo brand, si adatta perfettamente alle esigenze delle custodie in cuoio per i nostri iPhone e iPad.

La confezione, da non confondersi con il detergente IKEA per pelli bycast che è invece destinato al pellame rivestito da un strato sintetico in poliuretano, contiene due flaconi da 195gr, una spugnetta ed un libretto di istruzioni. E’ di fatto un kit di trattamento bi-componente, mediante il quale è possibile sia pulire che nutrire le superfici in cuoio.

Il flacone rosso contiene il detergente per pelle che elimina macchie, pulisce e nutre. Le istruzioni, in questo caso, raccomandano di provare preventivamente su una piccola parte nascosta alla vista in quanto il composto può scurire la colorazione del pellame. Va applicato versandone una piccola quantità sulla spugnetta che andrà strizzata per produrre una schiuma abbondante. A questo punto è possibile trattare tutte le macchie agendo dai bordi esterni verso il centro senza sfregare. Dopo aver rimosso la schiuma in eccesso è sufficiente attendere l’asciugatura e lucidare la superficie con un panno morbido. Il trattamento può essere ripetuto su macchie persistenti.

Nel flacone marrone troviamo invece una crema per pelle che contribuisce a mantenere il cuoio morbido ed elastico prevenendone l’essiccazione nel tempo. La crema, arricchita con oli di paraffina ed agenti anti raggi UV, va applicata una o due volte l’anno, ma solo sulla pelle pigmentata (non è infatti compatibile con superfici in nabuk o scamosciate). Dopo aver agitato la bottiglia si applica un sottile strato di crema con un panno morbido (o un dischetto in cotone di quelli per levare il trucco) che andrà lasciato asciugare per circa un’ora e mezza fino a completo assorbimento. Una volta asciutta la superficie del pellame può essere lucidata con un panno pulito in cotone. Il trattamento può essere ripetuto in quelle zone particolarmente esposte alla luce solare diretta.

Dai nostri test, effettuati su diverse custodie in pelle sia per iPhone che per iPad, sono emerse le buone qualità di questo set soprattutto per quanto riguarda la crema protettiva che è risultata molto delicata, efficace e sprovvista di particolari profumazioni.

Pros

  • trattamento completo adatto sia alla pulizia che al mantenimento del cuoio
  • buona efficacia, testata su diversi modelli di cover dalle differenti qualità di pelle
  • prezzo conveniente (€13,10) rispetto alle offerte simili reperibili sul mercato
Cons
  • nessun difetto degno di nota da segnalare

Tags: consigli pratici, custodie in pelle iphone, custodie pelle ipad, ikea, ikea absorb, manutenzione e pulizia, recensioni accessori ipad, recensioni accessori iphone

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ikonic Edge SuperSlim per iPhone 5 - MelaPolis.com - 21/04/2013

    […] Ben realizzate sia le cuciture, resistenti ed uniformi nel posizionamento, che la foderatura completa in morbido tessuto antigraffio. Trattandosi di un oggetto in pelle senza particolari trattamenti superficiali protettivi (altri produttori utilizzano tipicamente una verniciatura sintetica esterna) la SuperSlim necessita di una regolare manutenzione con prodotti specifici per mantenere l’elasticità del cuoio evitando che si screpoli con il tempo e l’effetto dei raggi solari. Su MelaPolis abbiamo pubblicato alcune recensioni di prodotti quali, ad esempio, il kit di trattamento pelle BMW o l’equivalente kit di pulizia pelle IKEA. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.