
Uunique London Leather Folio iPhone 5
Il design squadrato e sottile del nuovo iPhone ben si adatta alle cover ad agenda di tipo folio, ragione per cui abbiamo provato la custodia Uunique Leather Folio Case per iPhone 5.
La custodia è venduta in una ricercata confezione in cartone con coperchio in plastica che permette di vedere solo il lato frontale del prodotto. Sul lato troviamo una bandierina inglese che richiama la nazionalità del brand mentre un adesivo circolare segnala che la custodia è realizzata in vera pelle.
Aperta la scatola possiamo immediatamente apprezzare la buona qualità del cuoio utilizzato, un pellame piuttosto robusto (per quanto sottile) trattato superficialmente per resistere alle sollecitazioni legate ad un utilizzo quotidiano. Dal punto di vista del design ricorda vagamente la BookBook per iPhone 4 se non fosse che la cornice preposta a mantenere in sede iPhone 5 è costituita da un rettagolo rigido ricoperto in pelle in grado di donare una certa consistenza alla struttura della custodia stessa.
Le superfici interne sono interamente foderate in un tessuto molto morbido al tatto che permette di accogliere la delicata scocca in alluminio e vetro di iPhone senza costituire per essa un pericolo in termini di graffi e rigature.
Frontalmente una copertina, anch’essa piuttosto rigida, va a coprire il display del dispositivo mantenuta in posizione da una coppia di magneti dall’aggancio piuttosto leggero ma comunque sufficiente a mantenere efficacemente chiusa la cover.
Meglio prepararsi subito, la Uunique Leather Folio veste molto stretto. E’ impensabile utilizzarla in presenza di pellicole laterali come, ad esempio, le Wrapsol Ultra provate di recente. La struttura piuttosto rigida e “preformata” mal si adatta a qualsiasi tipo di spessore aggiuntivo.
Se da un lato l’inserimento è un’operazione piuttosto agevole e basta una leggera pressione per far scivolare iPhone in sede, i problemi sorgono quando si decide di rimuovere il dispositivo dalla custodia. La rimozione è, di fatto, una vera avventura dove servono pazienza, un po’ di forza e soprattutto dita sottili per spingere fuori il dispositivo partendo dall’apertura per il connettore Lightning.
Complessivamente abbiamo riscontrato una buona qualità di realizzazione ed un’attenta scelta dei materiali, a patto di sorvolare sulle misure troppo “aderenti” la scocca dello smartphone. A margine è giusto segnalare che il passante inferiore non è forato e tende a coprire la griglietta dell’altoparlante riducendo significativamente il volume di musica e suoneria.
In vendita a £29,99 (+ spese di spedizione) si colloca in una fascia di prezzo medio/alto nel segmento di appartenenza.
Pros
- realizzazione in vera pelle trattata di buona qualità
- look elegante e ricercato con design piuttosto sottile
- efficace chiusura magnetica della copertina frontale
Cons
- fin troppo stretta ed aderente, difficoltosa da rimuovere
- incompatibile con eventuali pellicole sulla banda laterale
- il passante inferiore copre la griglietta dell’altoparlante
- il prezzo è elevato alla luce delle limitazioni nel design