About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

19twenty8 Leather Folio Case iPad

19twenty8 Leather Folio Case per iPad

19twenty8 Leather Folio Case per iPad

Abbiamo provato la Dbramante1928 Leather Folio Case per iPad, una custodia a libro dall’aspetto rustico realizzata artigianalmente in vero cuoio.

Il particolare form factor di iPad, rimasto praticamente invariato attraverso 3 generazioni (iPad 2, 3, 4), ben si adatta alle cover di tipo folio in grado di proteggere efficacemente dorso e schermo grazie alla copertina frontale che interagisce con il sistema di accensione e spegnimento automatico.

La folio case di 19twenty8 è stata progettata all’insegna della robustezza e lo si può desumere dall’assenza di una vera e propria confezione. La cover viene consegnata senza imballo, con solo una fascetta in cartoncino che ne descrive le principali caratteristiche. Nonostante tutto il nostro esemplare è comunque in perfetto stato di conservazione.

All’interno troviamo, come unico accessorio, un curioso pulisci schermo realizzato anch’esso in pelle scamosciata dall’aspetto piuttosto delicato. Una creativa alternativa al classico pannetto in tessuto di microfibra.

L’esame qualità ha evidenziato una lavorazione piuttosto accurata con impiego di pellami robusti e trattati per resistere efficacemente alle sollecitazioni di un utilizzo su base quotidiana. L’interno è completamente foderato in morbido tessuto simile al velluto per evitare danni sulle superfici in alluminio di iPad, mentre nella cornice attorno allo schermo sono annegati dei magneti che interagiscono con le funzionalità di accensione e spegnimento automatico del tablet.

L’inserimento avviene lateralmente facendo scivolare iPad all’interno dell’apposito scomparticomento, tenuto in sede da una linguetta che viene poi rivoltata sotto il dorso del dispositivo. L’aggancio è piuttosto solido grazie a misure correttamente dimensionate su quelle della scocca.

Immediatamente ci si rende conto come la Leather Folio sia piuttosto spessa ed anche pesante (quasi 300gr). Con questa custodia iPad diventa un bel mattoncino, adeguatamente protetto ma il peso si fa notare durante il trasporto. Una caratteristica comune alle cover in cuoio rustico.

Da segnalare, inoltre, che la cornice attorno allo schermo non è (almeno sul nostro esemplare) perfettamente rettilinea e va quindi a coprire leggermente una porzione del display rendendo scomodo il raggiungere con le dita la zona interessata. La robustezza della copertina fa sì che risulti sempre leggermente rialzata interferendo con il funzionamento dei magneti di spegnimento. E’ stato necessario disattivare la funzionalità nel menu opzioni di iPad, peccato.

In estrema sintesi la Leather Folio Case per iPad di 10twenty8 ha suscitato delle impressioni contrastanti, positive per quanto riguarda qualità dei materiali e cura nella realizzazione, negative per quanto concerne usabilità, peso ed ingombro.

In vendita a €79,00 circa, si posiziona in una fascia di prezzo medio/alto nel segmento di appartenenza.

Pros

  • realizzazione artigianale in vero cuoio robusto e ben trattato
  • buona protezione grazie allo spessore del pellame utilizzato
  • un bel oggetto di pelletteria che sa distinguersi dalla massa

Cons

  • lo spessore del pellame la rende pesante ed ingombrante
  • la copertina frontale non interagisce bene con i magneti
  • la cornice attorno allo schermo copre una parte del display

Tags: 19twenty8, 19twenty8 leather folio, custodie ipad, custodie pelle ipad, dbramante1928, recensioni custodie ipad

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.