About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Puro Fog Cover iPhone 5

Puro Fog Cover (Black) per iPhone 5

Puro Fog Cover (IPC5FOGBLK) per iPhone 5

Le custodie rigide, da sempre, hanno un nutrito numero di estimatori ed è per questo motivo che dedichiamo la recensione ad una interessante novità in arrivo sul mercato in questi giorni, la custodia Puro Fog Cover per iPhone 5.

La Fog è una cover in policarbonato piuttosto sottile che le dona una consistenza semirigida. Disponibile in due colorazioni (trasparente e fumè) è caratterizzata da una riuscita finitura dorsale opacizzata (da qui il nome, nebbia in inglese) che riproduce piuttosto efficacemente l’alternanza di superfici tipica del retro di iPhone 5. La scelta di ottenere un effetto matte aiuta, inoltre, a contenere la quantità di ditate e di graffi a tutto vantaggio della tenuta nel tempo dell’aspetto estetico.

Venduta nel classico blister in plastica trasparente con fondello in cartoncino argentato, tipico dei prodotti Puro, la Fog cover non è purtroppo accompagnata da alcuna pellicola protettiva per il display (per quanto il brand italiano ne abbia a catalogo di buone) che va quindi acquistata a parte.

Buone le impressioni raccolte all’apertura della scatola. La custodia appare realizzata con cura impiegando materiale di qualità. Impressiona immediatamente la leggerezza e la spiccata flessibilità della custodia che può essere facilmente deformata senza che l’azione cagioni danni permanenti. Superato anche l’esame qualità senza riscontrare incertezze, bave o residui di stampaggio.

La consistenza semirigida permette di applicare e rimuovere la Fog senza la necessità di particolari evoluzioni. Partendo dal lato sinistro basta una leggera pressione per porre iPhone in sede grazie ad dentino sul bordo interno della cover che va ad agganciarsi sulla fresatura inclinata. Il tutto senza causare danni dato che la pressione esercitata dalla custodia è piuttosto modesta, nonostante l’aggancio solido.

Similarmente la rimozione risulta agevole sollevando con un unghia il bordo destro così da liberare la scocca del telefono dalla presa della cover. E’ possibile, in questo contesto, notare come sia contenuto lo strisciamento che, in passato, causava graffi sui bordi con le rigide su iPhone 4 e 4S.

Abbiamo apprezzato l’aderenza della Fog, grazie a misure correttamente dimensionate, così come la piena efficacia dei pulsanti che non vengono coperti dalla custodia. Nessuna interferenza è stata riscontrata, inoltre, con la presenza di un’eventuale pellicola dorsale (che sapete bene consigliamo vivamente).

Buono il grip in generale, grazie anche alla superficie opacizzata che risulta meno scivolosa rispetto alle classiche clear. Discreta la protezione che è limitata al dorso ed ai bordi laterali, il particolare design lascia esposti sia il bordo superiore che quello inferiore. Solo accennate le caratteristiche lay-on-the-table con la cover che non sovrasta efficacemente lo schermo rendendo indispensabile uno screen protector per il display.

Sottile, delicata sui bordi e discretamente protettiva la Puro Fog Cover per iPhone 5 è una buona scelta per chi cerca una rigida elegante dal valido rapporto prezzo/qualità.

In vendita a €12,99 si colloca in una fascia di prezzo medio/basso nel segmento di appartenenza risultando particolarmente conveniente considerate le qualità costruttive. La Fog e molti altri modelli di custodie per iPhone 5 sono disponibili nel negozio online dell’azienda Puro. Un altro bollino di qualità MelaPolis.

Pros

  • realizzazione in policarbonato sottile dalla consistenza semirigida
  • look discreto ed elegante grazie alla banda opacizzata centrale
  • ben dimensionata aderisce bene (ma delicatamente) sulla scocca
  • la finitura dorsale matte riduce la raccolta d’impronte e graffi

Cons

  • manca una pellicola nella confezione, o meglio un kit fronte-retro
  • protezione solo discreta lascia esposti i bordi superiore ed inferiore

Tags: bol, custodie iphone, custodie rigide iphone, puro, puro fog cover, recensioni custodie iphone, slider

3 Responses to “Puro Fog Cover iPhone 5”

  1. Francesco #

    Ciao Alex, ti vorrei chiedere un consiglio. Ho visto che la fog esiste sia nera che trasparente: nel caso tu le abbia provate entrambe, su iPhone nero, quale consigli?

    20/06/2013 at 23:39
    • ciao scusa il ritardo nella risposta. ho provato solo la versione fume’ come vedi dalla galleria fotografica. sul nero consiglio questa, sul bianco penso sia meglio la clear. a presto!

      01/07/2013 at 20:20
  2. Francesco #

    Alla fine l’ho presa fumè e mi trovo molto bene…grazie!!

    01/07/2013 at 21:41

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.