
BeyzaCases Folio Series (Rossa) per iPhone 4S
Con la nuova BeyzaCases Folio Series per iPhone 4S, una custodia “exclusive collection” realizzata per gli Apple Store Retail del circuito euroepo, il noto brand turco amplia il proprio catalogo confermandosi uno dei marchi più apprezzati nel segmento degli accessori di pelletteria per i dispositivi mobili designed in Cupertino.
Tecnicamente si tratta di una custodia di tipo folio, a libro o agenda che si voglia definire. Qualcosa di molto simile alla valida BookBook di Twelve South che abbiamo sottoposto a recensione qualche settimana fa. Una tipologia di astucci destinati più che altro ad un’utenza di tipo business che tipicamente utilizza un auricolare bluetooth per rispondere alla telefonate.
Sì, perchè una custodia del genere è tanto bella da vedere quanto scomoda da utilizzare quando si cerca di rispondere ad una chiamata portando il telefono all’orecchio. Sorvolando sul fatto che, al pari della BookBook citata poc’anzi, anche la Folio Serie difetta di un’apertura per la fotocamera posteriore rendendo di fatto un’impresa complicata anche un semplice scatto.
Premesso tutto questo partiamo dall’analisi del packaging, una confezione in cartone dall’aspetto sobrio che una finestra trasparente attraverso la quale ammicca una raffinata realizzazione in cuoio di origine italiana. All’interno troviamo solo l’astuccio accompagnato da un cartoncino che rimanda ad un’apposita pagina sul sito Beyza dedicata alla cura delle cover in pelle.
Con l’occasione segnaliamo che, in passato, ci siamo occupati di questo tema anche noi di MelaPolis attraverso un articolo dedicato alla corretta manutezione e pulizia delle custodie in pelle.
Sia l’inserimento che la rimozione di iPhone dalla Folio Series sono operazioni piuttosto semplici, a patto però che non si abbia fretta. Il dispositivo va infatti infilato di lato dopo aver sollevato una linguetta di sicurezza che permette di trattenerlo all’interno dell’astuccio senza la minima incertezza. Comprensibilmente la particolare tipologia d’inserimento non agevola lo scatto di una foto “al volo”.
Discreta la protezione con il cuoio che agisce da ammortizzatore naturale. Interessante la scelta di dotare la Folio di un bottone automatico che mantiene chiusa la custodia anche in occasione di una caduta accidentale. Buono l’accesso ai vari pulsanti dislocati lungo la banda metallica, un po’ meno pratico l’utilizzo del pulsante Home che risulta piuttosto incassato sotto il bordo con cucitura a vista.
Come già anticipato in apertura di recensione la Folio Serie è disponibile esclusivamente presso il circuito di vendita ufficiale Apple ad un prezzo (€59,95) che la colloca in una fascia medio/alta solo parzialmente giustificata dall’elevata qualità del pellame utilizzato e dalla finitura complessivamente curata e senza sbavature di sorta.
Pros
- realizzazione artigianale con pellame di alta qualità di origine italiana
- finitura complessivamente curata, cuciture precise e ben posizionate
- stile classico, sobrio ed elegante con un tocco civettuolo in versione rossa
- pratica e sicura la chiusura ottenuta attraverso un bottone automatico
- manca di un’apertura destinata all’obiettivo della fotocamera posteriore
- l’inserimento laterale rende laboriosa l’estrazione per scattare una foto
- il tasto Home soffre un po’ dall’essere incassato sotto la bordatura a cornice
- prezzo elevato per quanto sia una serie esclusiva a quelle cifre c’è di meglio