About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

SwitchEasy TONES per iPhone 5

SwitchEasy TONES (Black) per iPhone 5

SwitchEasy TONES (Black) per iPhone 5

La product review è dedicata alla custodia SwitchEasy TONES per iPhone 5, una cover di tipo ibrido misto policarbonato e TPU in grado di coniugare protettività ed estetica. In accordo alla tradizione di SwitchEasy il design della TONES rappresenta un’evoluzione del concetto UltraHybrid che abbiamo visto su diversi modelli in passato. Vale la pena ricordare, ad esempio, la Reptile per 3G/3GS e la CapsuleRebelX per 4/4S.

I punti forti dell’offerta di SwitchEasy sono sempre stati un mix di stile, protezione, ergonomia e ricca dotazione di serie. La TONES non tradisce le aspettative grazie ad un design elaborato che non si sbilancia in scelte che possano prestare il fianco a critiche. A titolo d’esempio possiamo citare la finitura “matte” del dorso in policarbonato rigido, resistente all’usura e piacevole al tatto.

Partendo come di consueto dal packaging non possiamo non apprezzare il nuovo design della confezione (dopo tentativi troppo elaborati e poco riusciti quali la scatola della NUDE per 4/4S) dove la cover è curiosamente posizionata obliquamente rispetto all’asse della stessa. Scelta che permette di contenere lo spessore della confezione lasciando comunque visibile il bordo laterale della cover attraverso un blister a conchiglia facilmente riutilizzabile.

All’interno della scatola troviamo, come anticipato in apertura di recensione, una dotazione di accessori di tutto rispetto:

  • 1 cover TONES
  • 2 pellicole per lo schermo di tipo Ultra Clear
  • 1 pellicola adesiva per il dorso in alluminio
  • 1 pannetto in microfibra + squegee card
  • 2 tappini per il connettore Lightning
  • 2 tappini per il connettore jack da 3,5

Le pellicole SwitchEasy non sono, per il momento, state oggetto di valutazione in quanto abbiamo applicato al nostro dispositivo un altro modello di screen protector.

Inserimento e rimozione risultano essere operazioni piuttosto semplici a patto di seguire le istruzioni fornite nel pieghevole presente nella confezione. Sinteticamente si tratta di allineare iPhone 5 lungo il lato sinistro (lato pulsanti per intenderci) e spingerlo in sede con una leggera pressione per applicare la cover, mentre è sufficiente premere nella parte dorsale facendo leva sul bordo destro per estrarre il telefono.

La calzabilità è di elevato livello, grazie a misure precise la TONES si adatta alle forme della scocca di iPhone fornendo un rassicurante effetto monoblocco senza alcun segno di giochi o movimenti. Il bordo in TPU, inserito attraverso un processo di co-stampaggio, circonda interamente la banda in alluminio arrivando a coprire il bordino fresato sul lato frontale. La TONES sormonta leggermente lo schermo permettendo di ottenere un profilo lay-on-the-table che evita il contatto dello schermo con le superfici sottostanti quando il telefono viene appoggiato a faccia in giù.

Valido il feedback tattile offerto da tutti i pulsanti che risultano discretamente morbidi da premere e sempre reattivi negli azionamenti. A voler essere pignoli i tappini stopper anti-polvere risultano essere un po’ più laboriosi da rimuovere, specialmente quello destinato a coprire il connettore Lightning di ricarica e sincronizzazione.

A fronte di tutto ciò risulta ancora più interessante il prezzo (EUR 24,99 + spese di spedizione) che rimane contenuto ed estremamente competitivo considerate le qualità della custodia e la sontuosa dotazione di accessori presenti nella confezione.

Elegante, ben fatta ed economica nel prezzo la SwitchEasy TONES per iPhone 5 rappresenta una valida scelta per chi cercasse una cover in grado di offrire un’elevata protezione senza per questo ricorrere a design stravaganti.

Pros

  • realizzazione ibrida misto policarbonato e TPU di qualità
  • sontuosa dotazione di serie a fronte di un prezzo accettabile
  • elevato livello di protezione per dorso, banda laterale e schermo
  • feedback di buon livello per tutti i pulsanti presenti sulla scocca
Cons
  • consigliabile l’applicazione di pellicole a protezione della banda in alluminio

Tags: custodie ibride iphone, custodie iphone, recensioni custodie iphone, switcheasy, switcheasy tones

Trackbacks/Pingbacks

  1. Spigen SGP Slim Armor iPhone 5 - MelaPolis.com - 02/02/2013

    […] quanto risulti simile, per design e materiali, alla SwitchEasy Tones provata qualche mese fa la Slim Armor è preferibile per via del fatto che non presenta superfici […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.