About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

SwitchEasy LUX per iPhone 4S

SwitchEasy LUX per iPhone 4S (e iPhone 4)

SwitchEasy LUX per iPhone 4S (e iPhone 4)

Con la product review di oggi esaminiamo la nuova custodia SwitchEasy LUX per iPhone 4S un prodotto che, per quanto non sia la prima offerta del brand nel segmento delle cover in vera pelle (e ci riferiamo espressamente alla SwitchEasy DUO), rappresenta un’interpretazione tanto originale quanto riuscita del concetto di protezione coniugato all’impiego di materiali naturali.

Pienamente compatibile anche il classico iPhone 4, la LUX è caratterizzata da scelte progettuali piuttosto distanti dalle classiche cover rigide che trovano come naturale termine di paragone la SGP Nature Just Leather una rigida che molti di voi ricorderanno, realizzata anch’essa interamente in cuoio.

Partendo come di consueto dal packaging rileviamo come quest’ultimo ricalchi gli standard più recenti che il noto brand propone attraverso l’impiego di un blister in plastica trasparente in grado di enfatizzare adeguatamente la custodia in essa contenuto. Dotato di due sigilli di sicurezza sotto forma di bollini adesivi può essere efficacemente riutilizzato per conservare la custodia quando quest’ultima non fosse utilizzata. Semplice, elegante ed efficace.

Una volta aperta la confezione possiamo apprezzare la qualità dei materiali scelti da SwitchEasy. La LUX, come già anticipato, è interamente realizzata in cuoio preformato di buon livello che le dona una certa intrinseca rigidità. Curata, come già abbiamo avuto modo di vedere in passato, anche la finitura in generale che non presenta sbavature, incertezze nei tagli o residui di incollaggio che si voglia.

Curata anche la superficie interna che risulta completamente foderata in morbida microfibra, bordi a contatto con la banda metallica inclusi. L’attenzione al dettaglio, in questo caso, si può desumere anche dalla svasatura ricavata nel dorso per alloggiare la linguetta di sicurezza quanto il telefono è inserito all’interno della LUX. Un po’ meno ci è piaciuto l’anello perimetrale dell’apertura per la fotocamera il quale, unica parte realizzata in plastica rigida, striscia sul dorso di iPhone durante le operazioni di inserimento e rimozione.

Grazie ad un corretto dimensionamento sia l’applicazione che la rimozione della LUX sono operazioni semplici e dirette. Una volta inserito iPhone e chiusa la linguetta superiore il telefono rimane saldamente custodito all’interno della custodia alcun accesso a giochi, movimenti o incertezze di sorta.

Grip di buon livello per una piacevole sensazione in mano, riuscito anche l’effetto estetico (almeno nella versione nera da noi provata) grazie ad un look discreto in grado di comunicare una certa classe.

Impressioni positive anche sotto l’aspetto protezione in generale. Partendo dall’assunto che il cuoio è già di per sé un ammortizzatore naturale, il LUX è realmente in grado di mantenere al sicuro il prezioso dispositivo. Display compreso grazie ad un moderato effetto gradino che, per quanto riesca a tenere sollevato il vetro da eventuali superfici rigide, non interferisce più di tanto con il funzionamento del touchscreen, inteso come “fine corsa” delle operazioni di slide.

Discretamente efficaci anche i pulsanti del volume, riproposti sotto forma di stampigliatura nella pelle, che offrono un discrento feedback di azionamento. Non a livello delle più morbide cover in silicone, ma pur sempre sufficiente per un agevole utilizzo della custodia in questione. Buona anche la funzionalità del pulsante Home che avrebbe però, a nostro avviso, meritato maggior spazio per agevolare coloro i quali non siano stati dotati dalla natura di sottili “dita da pianista”.

Dobbiamo purtroppo segnalare di aver riscontrato alcune interferenze con il corretto funzionamento del flash LED. Nella galleria fotografica in coda all’articolo è possibile notare come l’anello in plastica che definisce l’apertura sul dorso sia di piccole dimensioni arrivando a sovrastare parzialmente la lente della camera digitale. Per quanto questo non influisca sul campo ritratto dalle foto, porta alcuni riflessi sugli scatti effettuati in condizioni di scarsa illuminazione.

In estrema sintesi la LUX ci è piaciuta, originale e ben realizzata è venduta ad un prezzo interessante (€29,99) nel segmento di appartenenza. Da tenere in considerazione.

Pros

  • realizzata interamente in vera pelle di buona qualità
  • design originale basato su di una struttura in cuoio preformato
  • look discreto e poco appariscente, aspetto elegante e raffinato
  • dotazione completa di 2 pellicole ultra-clear e pannetto di pulizia
  • protezione di buon livello nonostante un paio di bordi esposti
Cons
  • l’inserto ad anello in plastica rigida striscia sul dorso di iPhone
  • può interferire con il corretto funzionamento del flash LED
  • la linguetta di chiusura in pelle copre il microfono ambientale

Tags: custodie pelle iphone, recensioni custodie iphone, switcheasy, switcheasy lux

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.