
Puro Rainbow Cover per iPhone 5
Fresca di stampa abbiamo provato la nuova Puro Rainbow Cover per iPhone 5, una custodia rigida dal profilo sottile realizzata in materiale semi-trasparente con effetto soft touch.
Le rigide, tipicamente realizzata in policarbonato, costituiscono un importante segmento nel panorama delle custodie per iPhone 5 grazie alle discrete doti protettive (più spiccate, in genere, per il dorso) unite ad uno spessore contenuto che permette di contenere l’ingombro totale quanto più possibile vicino alle misure standard del dispositivo “nudo”.
Come abbiamo già avuto modo di constatare in passato, la confezione Puro contiene esclusivamente una cover senza fronzoli ne accessori aggiuntivi, assente quindi qualsiasi traccia di pellicola protettiva che sarebbe risultata piuttosto utile dato che il guscio è progettato per coprire esclusivamente bordi e dorso.
Positive le prime impressioni una volta aperta la scatola, la cover appare ben lavorata e rifinita in maniera omogenea. Tutte le superfici, siano esse interne che esterne, sono rivestite da uno strato ad effetto soft-touch che permette di ottenere un maggior grip, ma anche di ridurre il numero di impronte e ditate raccolte durante l’utilizzo di tutti i giorni.
Lo spessore contenuto rende discretamente flessibile la Rainbow Cover a tutto vantaggio della facilità di applicazione. E’ sufficiente appoggiare iPhone 5 dalla parte dei pulsanti del volume per posizionarlo in sede con una leggera pressione. Durante l’operazione non abbiamo riscontrato particolari sfregamenti del bordo rigido sulla delicata banda laterale in alluminio anodizzato nero.
Buona la vestibilità grazie a misure precise che portano la cover ad agganciarsi solidamente sul bordo fresato frontale. Durante i test non sono emersi giochi, movimenti o scricchiolii ma piuttosto una rassicurante sensazione di effetto “monoblocco”.
Solo discreta la copertura dato che la Rainbow Cover lascia esposti i due bordi frontali (superiore ed inferiore) oltre a non produrre un profilo lay-on-the-table. In pratica è necessaria una pellicola nel caso si avesse l’abitudine di appoggiare iPhone a faccia in giù. Un trade-off inevitabile, ma comprensibile, legato al profilo sottile della custodia.
Dal punto di vista del design risulta esteticamente riuscita l’alternanza di superfici lucide e opache sul dorso a riprodurre il look dual-tone originale di iPhone 5. La line-up attuale è composta da 6 differenti colorazioni: nero, blu, verde, rosa, rosso e bianco.
In vendita a €12,99 (+ spese di spedizione) si posiziona in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza, quotazione resa interessanti dalle qualità costruttive verificate in fase di product review.
Pros
- realizzazione in policarbonato sottile e discretamente elastico
- finitura completa ad effetto soft-touch su interno ed esterno
- design riproduce efficacemente l’effetto dual-tone di iPhone 5
- agevole utilizzo dei pulsanti laterali che rimangono a filo
Cons
- assente nella confezione una pellicola protettiva salvaschermo