
SBS kit pellicole fronte-retro Anti-Glare per iPhone 4 e 4S
Nei giorni scorsi ci siamo visti sostituire il nostro iPhone 4 (quello risalente ad agosto 2010) con un rigenerato a causa del tasto Home poco efficiente. Prevedibilmente, grazie al fatto che disponevamo di copertura Apple Care, lo scambio è avvenuto senza esborso alcuno. Restava però il problema di dotare immediatamente di una pellicola il nuovo dispositivo.
Ecco quindi che ne abbiamo approfittato per esaminare un ulteriore screen protector attraverso la recensione del kit pellicole fronte-retro SBS Anti-Glare per iPhone 4S. La scelta è stata determinata in primo luogo dal fatto che tale prodotto non era ancora stato testato, ma anche in quanto offerto ad un prezzo alquanto competitivo (€9,90).
La confezione di vendita è la classica, invero piuttosto invitante, SBS di seconda generazione. Una busta in cartoncino con un rendering del prodotto su sfondo chiaro, impreziosita da una banda in azzurro brillante. Sul retro una serie di immagini illustrano passo passo la procedura di applicazione del kit di pellicole protettive per lo schermo.
All’interno troviamo 2 film protettivi, uno per il display frontale ed uno destinato al dorso in vetro, più un pannetto in microfibra di buona fattura unitamente ad una squeegee card in cartone. Da usarsi, quest’ultima, prima di spellicolare la pellicola così da evitare di graffiarla precocemente durante le operazione di rimozione delle inevitabili bollicine post-applicazione.
Preparato adeguatamente l’ambiente per l’applicazione (il classico bagno di vapore descritto nella guida alle pellicole) possiamo rilevare il corretto dimensionamento degli screen protector, entrambi progettati per essere compatibili con iPhone 4 come anche il più recente iPhone 4S.
Con un certo disappunto abbiamo però constatato che la pellicola frontale trovata nella confezione presentava un difetto tale da renderla inutilizzabile. In pratica una pieghietta nel PET, proprio al centro dello schermo, procurava una bolla costante impossibile da spianare a causa del danneggiamento dello strato in materiale plastico. Il problema è evidenziato da una foto allegata alla galleria fotografica a chiusura della product review.
Non abbiamo avuto altra alternativa al rimuovere e gettare nella spazzatura la pellicola frontale, per fortuna i depositi di MelaPolis sono ben forniti ed abbiamo quindi completato la copertura del display con una classica Power Support HD Anti-Glare di seconda generazione, quella con un’apertura aggiuntiva frontale per il sensore di luce ricavata sopra il foro per l’altoparlante auricolare.
Nessun problema, fortunatamente, con la pellicola destinata al dorso che è andata in posizione senza problemi dotando il dispositivo di un piacevole effetto “matte” anti-riflesso discretamente resistente ad impronte e ditate. Nelle foto in allegato è possibile apprezzare i piacevoli giochi di luce che una lampada produce sulla superficie della pellicola AntiGlare.
Non abbiamo quindi avuto modo di valutare le prestazioni della SBS Anti-Glare nei confronti del Retina Display, se non per alcuni secondi nel mezzo delle operazioni di applicazione. L’impressione non era male, ma non è stato sufficiente per dare un giudizio con cognizione di causa al prodotto.
Pros
- prezzo conveniente considerato che si tratta di un kit fronte-retro
- dimensionata correttamente e aperture posizionate con precisione
- buona resistenza all’accumularsi di sporcizia, ditate ed impronte
- causa difetto di fabbrica non è stato possibile recensire la pellicola frontale