
Speck GeoMetric per iPhone 4
Abbiamo atteso un po’ prima di pubblicare questa recensione della custodia Speck GeoMetric per iPhone 4 in quanto ci ha molto incuriosito ed abbiamo cosiì deciso di sottoporla a dei test approfonditi prima di esporre le nostre impressioni.
Una cosa è certa, la GeoMetric spicca nel panorama della cover in TPU grazie ad un design dalle scelte stilistiche davvero fuori dall’ordinario. Almeno per quanto riguarda il mondo di iPhone 4. In questo campo Speck ha molto da insegnare se consideriamo anche gli altri modelli quali, ad esempio, la PixelSkin HD che interpreta con una certa creatività il concetto di pixel in “alta definizione”.
Design che, volendo dirla tutta, non è però interamente farina del loro sacco in quanto già visto sullo smartphone HTC Diamond non più di un paio di anni fa. Stile che, in ogni caso, rappresenta una ventata di nuovo nel panorama delle custodie semirigide per il telefono designed in Cupertino.
Il packaging ricalca i classici canoni di Speck, stretto e lungo, è realizzato in cartone con tanto bianco ed un accenno di arancione a ricordare il logo aziendale. Una finestra trasparente sulla parte frontale permette di prendere visione con il case in esso contenuto.
La versione da noi provata è la GeoMetric in colorazione DeathRock Black, l’unica disponibile al momento dell’acquisto, che presenta un codice prodotto IP4-GEO-A02-A (CMPYC12). La cover è realizzata in un unico pezzo di poliuretano termoplastico (TPU) di ottima qualità, di adeguato spessore e con una finitura piuttosto curata.
Osservando la superficie interna è possibile apprezzare l’uniforme lavorazione ad effetto opaco che, presumibilmente, è stata introdotta per migliorare il grip del case sulla scocca del telefono. Sulla parte esterna è invece ben evidente l’elaborato disegno con pattern di forma triangolare che contraddistingue a colpo d’occhio questa inusuale custodia.
Come già fatto notare in occasione dell’anteprima, il dorso non presenta placche di colori differenti, ma piuttosto i differenti effetti cromatici sono dovuti al riflesso della luce ambientale sulle zone lucide rispetto alle zone opache.
L’applicazione sul telefono, così come la rimozione, sono operazione piuttosto semplici. Grazie ad una buona elasticità la cover va in posizione senza particolari sforzi, agganciandosi saldamente alla scocca di iPhone grazie ad un dimensionamento effettuato con precisione.
Dotata di un buon grado di protettività grazie ad uno spessore piuttosto generoso senza per questo risultare ingombrante, la Speck GeoMetric può essere saldamente tenuta in mano a causa della moderata gripposità del TPU che, i nostri lettori ormai sanno bene, non ha particolare tendenza a raccogliere polvere e pelucchi.
Visto dal vivo il pattern dorsale è piuttosto affascinante. Permaneva qualche dubbio circa l’impatto che il disegno rialzato poteva avere sull’equilibrio in generale della cover una volta appoggiata su una superficie piana. Sottoposta a prova pratica resta discretamente bilanciata traballando in maniera leggera e comunque mai fastidiosa.
Ben realizzato il labbro superiore che, correndo tutto attorno al display, permette di mantenere sollevato lo schermo da qualsiasi superficie qualora iPhone venisse appoggiato a faccia in giù.
Positivo anche il feedback di azionamento dei pulsanti del volume come quello di accensione sleep/wake. In questo caso la scelta di utilizzare uno spessore ridotto del materiale influisce positivamente sul corretto funzionamento degli azionamenti che rispondono con adeguata sensibilità.
Le aperture ricavate sui bordi e sul retro appaiono realizzata con cura e correttamente posizionate. La finestra dedicata alla fotocamera ed al relativo flash è stata recentemente oggetto di una modifica per ridurre l’impatto delle alonature di luce in occasione di scatti effettuati in condizioni di scarsa luminosità. E’ consigliabile quindi sincerarsi, prima dell’acquisto, di ricevere la versione più recente con l’apertura ovale di grosse dimensioni con il bordo interno verniciato di colore nero opaco.
In sintesi una custodia che ci piaciuta e che abbiamo utilizzato a lungo, ideale per proteggere il prezioso cellulare durante le lunghe giornate fuori casa come nelle escursioni della domenica. Solida, ben realizzata e dotata di un look davvero fuori dall’ordinario.
Pros
- realizzata in materiale semirigido TPU di qualità
- finitura curata e coerente in ogni punto della cover
- piacevole alla vista il contrasto lucido/opaco del pattern posteriore
- aperture ben posizionate e senza bave o residui di lavorazione
- pulsanti morbidi alla pressione e dotati di buon feedback di azionamento
Cons
- è consigliabile acquistare la seconda versione con l’apertura fotocamera modificata
- nessun difetto degno di nota da segnalare
Sembra un ottimo prodotto, l’avete ordinata direttamente dal produttore? Quanto tempo ha impiegato ad arrivare e quanto e’ costata la spedizione? Grazie.
La nostra GeoMetric arriva da ePrice pagata 19,99 (+ 11,94 di spedizione assieme ad altri articoli) attenzione però che è la prima versione, quella con l’apertura piccola per il flash..