About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Pellicola Proporta Antibatterica per iPhone 4

Pellicola Proporta Advanced Antibatterica per iPhone 4

Pellicola Proporta Advanced Antibatterica per iPhone 4

La nostra analisi delle offerte disponibili sul mercato relative a prodotti in grado di ridurre e contrastare l’insediarsi di virus e batteri sulle superfici degli smartphone prosegue con la recensione della pellicola Proporta Antibatterica con SteriTouch per iPhone 4, uno screen protector progettato appositamente per tenere al sicuro, al contempo, lo schermo di iPhone da graffi e l’utilizzatore da agenti patogeni che potrebbero essere veicolati dalla superficie del touchscreen.

Diversamente da altri prodotti esaminati, vedi ad esempio la Cellular Line AntiBact, la scelta di Proporta è stata quella di non realizzare una finitura anti-microbi di tipo “meccanico”, ma piuttosto di utilizzare come ingrediente del PET di cui è fatta la pellicola uno speciale componente propotto da SteriTouch, un’azienda inglese leader nel settore delle plastiche, delle vernici e dei rivestimenti in genere con caratteristiche antimicrobiche.

Questa scelta progettuale garantisce che le proprietà della pellicola durino nel tempo essendo direttamente integrate nel polimero plastico, ragione per cui non perdono di efficacia a seguito all’uso continuativo su base quotidiana. In pratica lo screen protector offre un ambiente del tutto sfavorevole al proliferare di virus quali i temuti E.Coli, lo Stafilococco Aureus e la Salmonella.

Si tratta di un prodotto di nicchia, destinato ad un pubblico esigente e sensibile alle tematiche legate alla salute. Come tale, la confezione propone un design dal look serio, in cartoncino nero per la verità un po’ avaro di informazioni tecniche sul prodotto in esso contenuto. Viene solo indicato che lo screen protector è in grado di uccidere il 99% dei germi, senza altra informazione sulla speciale (ed esclusiva) tecnologia antibatterica impiegata per la realizzazione della pellicola Advanced con SteriTouch. In questo campo si sarebbe potuto fare meglio.

Abbiamo già visto anche con la ANTIBACT di Cellular Line, quando si tratta di questo genere di pellicole nella confezione è fornito un solo film protettivo, attenzione quindi all’applicazione che dovrà essere effettuata con cura non potendo contare su uno screen protector di ricambio in caso di errori.

Nella confezione è fornito un pannetto in microfibra arancione più una squegee card per facilitare la rimozione di eventuali bolle d’aria intrappolate sotto la superficie. Assente, per contro, qualsiasi tipo di pratica linguetta rimuovi polvere che contraddistingue l’offerta di alcuni prodotti della concorrenza.

Per fortuna l’applicazione è relativamente semplice grazie alle misure precise anche se, a voler essere pignoli, qualche decimo di millimetro in meno di altezza avrebbe aiutato soprattutto se non si è in grado di effettuare un posizionamento “robotizzato” della pellicola. Quando le misure sono “troppo giuste” su quelle del display è facile che uno dei bordi venga in contatto con la cornice dello schermo facilitando il successivo sollevamento della pellicola. Un suggerimento quindi per Proporta come anche per tanti altri produttori di pellicole.

Completata l’applicazione possiamo concentrarci sulle performance operative. Diciamolo subito, qui il marketing ha calcato un po’ la mano definendola sul sito istituzionale “protezione ultra-trasparente”. In realtà non è poi così trasparente, diciamo che assomiglia più ad una via di mezzo fra una Clear ed una Anti-Glare. Sarà forse l’effetto dell’ingrediente SteriTouch nella mescola del PET? Fatto sta che essa è comunque in grado di offrire una discreta resa del Retina Display di iPhone 4. Valida anche sul fronte delle prestazioni del touchscreen che rimane reattivo e pratico da utilizzare anche se la superficie del film non è liscissima. Detto per inciso la Antibatterica Advanced è in grado di prodursi in un minimo di caratteristiche anti-riflesso. In sintesi un valido compromesso.

Complessivamente la Proporta Advanced con SteriTouch ci è piaciuta. Correttamente dimensionata, appare piuttosto resistente ai graffi permettendo di godersi (quasi) tutte le qualità del Retina come anche dello spettacolare touchscreen capacitivo che da anni rende uniche le interazione con gli smartphone realizzati dalla casa di Cupertino.

Pros

  • protezione antibatterica SteriTouch integrata nella mescola della plastica
  • evita l’insediarsi del 99% di virus, germi e batteri presenti sugli schermi tattili
  • lavorata con precisione, discrete prestazioni con il Retina buone con il touch
  • apparentemente dotata di una certa resistenza contro graffi superficiali
  • in grado di offrire un minimo di caratteristiche anti-riflesso

Cons

  • non è ultra-trasparente, piuttosto una via di mezzo fra una Clear e una Anti-Glare
  • manca nella confezione una linguetta adesiva per rimuovere polvere e pelucchi
  • una sola pellicola fornita in dotazione, attenzione quindi alla fase di applicazione
  • qualche decimo di mm in meno sull’altezza avrebbe reso più semplice l’applicazione

Tags: pellicole iphone, proporta, proporta advanced antibatterica, proporta steritouch, recensioni pellicole iphone, steritouch

5 Responses to “Pellicola Proporta Antibatterica per iPhone 4”

  1. Aspettavo un prodotto del genere! Ora ho la power support antiglare e rovina troppo il retina display 🙁
    Ma volevo sapere.. Come impronte come è messa?

    06/07/2011 at 20:36
    • Ciao Alberto, ben ritrovato 🙂

      La resistenza alle impronte è apprezzabile, ovviamente minore rispetto alla HD di Power Support (d’altronde non è dichiaratamente una anti-fingerprints) ma comunque dignitosa. Se cerchi il massimo esempio compromesso fra facilità di pulizia (attenzione di non resistenza alle ditate) e trasparenza allora il top ad oggi rimane comunque la SGP Ultra Oleophobic.

      06/07/2011 at 20:48
  2. L’ho presa! Speriamo arrivi presto 🙂

    09/07/2011 at 12:44
    • Questione di pochi giorni, le consegne di Proporta sono sempre piuttosto veloci. Fammi sapere come ti trovi. A presto!

      09/07/2011 at 13:36
  3. Nono non ho preso Proporta ma ho preso il top: la SGP Ultra Oleophobic!!

    09/07/2011 at 16:09

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.