
Belkin Iris Anti-Glare Film per iPhone 5
La product review è dedicata alla pellicola Belkin Iris Anti-Glare per iPhone 5, un prodotto di cui non viene fatta menzione nel sito ufficiale Belkin in quanto realizzato in esclusiva per la vendita nei circuito ufficiale retail degli Apple Store (codice F8W241ww2-APL).
Per anni i negozi Apple Store sono stati un feudo della pellicola Power Support, praticamente l’unico prodotto disponibile e per di più nella sola versione antiglare. L’abbiamo vista -e provata- per tutte le generazioni di iPhone: 3G/3GS, 4/4S, con il test della versione 5 in arrivo.
Con questo prodotto Belkin promette, attraverso l’utilizzo della tecnologia TrueClear, una perfetta compatibilità della pellicola con il sontuoso Retina Display di iPhone 5. A differenza delle classiche anti-riflesso la serie Iris è dotata di una texture finissima e direzionata omogeneamente per diffondere i raggi luminosi del display senza (afferma il produttore) introdurre sgranature dell’immagine e contenendo al minimo la perdita di luminosità e contrasto.
La confezione è composta da un elegante cartoncino ripiegato che contiene all’interno una serie di tasche più le istruzioni per una corretta applicazione della pellicola stessa. Sono fornite 2 pellicole più un adesivo per rimuovere eventuali residui di polvere, un pannetto in microfibra ed una squeegee card in cartone (da usare prima di spellicolare la parte esterna per evitare graffi prematuri).
Curiosamente le istruzioni consigliano di applicare la Iris Anti-Glare partendo dal bordo laterale, e non tanto dai bordi superiore o inferiore. Questa tecnica, che di solito non utilizziamo mai, dovrebbe garantire un migliore allineamento dello screen protector considerata l’altezza del nuovo schermo da 4”. Nonostante tutto abbiamo comunque optato per la “vecchia scuola”, partendo cioè dal bordo inferiore, dopo aver notato che l’apertura circolare per il tasto Home era sagomata con grande precisione ragione per cui è necessario un centraggio manuale perfetto.
Possiamo affermare che le aspettative sono state soddisfatte, la Iris Anti-Glare offre una superficie perfettamente uniforme con spiccate caratteristiche anti-riflesso e anti-ditate in grado comunque di preservare le qualità ottiche del display Retina. Si tratta, in effetti, di uno screen protector molto sottile, il che aiuta a ridurre al minimo gli effetti indesiderati.
Data la novità del prodotto non possiamo giudicare la resistenza superficiale a graffi e usura da contatto, ci riserviamo di aggiornare la recensione più in là per valutare correttamente l’aspetto durabilità che, comunque, ricopre un ruolo importante per una corretta valutazione del prodotto.
Liscia e scorrevole non interferisce minimamente con il funzionamento del touchscreen arrivando sempre a garantire un adeguato feedback di azionamento. I tagli sono risultati precisi con tutte le aperture (tasto Home, fotocamera anteriore e sensore di luminosità) correttamente posizionate e senza incertezze di finitura.
In vendita a €14,95 la Iris Anti-Glare offre un buon rapporto prezzo/prestazioni alla luce del fatto che la confezione contiene 2 pellicole, purtroppo solo frontali. Un altro bollino di qualità MelaPolis.
Pros
- realizzazione in PET di grado ottico ultrasottile
- misure precise e realizzazione senza incertezze
- efficace finitura TrueClear antiriflesso e antiditate
- non procura effetti indesiderati al Retina Display
- 2 pellicole in dotazione con adesivo rimuovi polvere
Cons
- manca un’equivalente pellicola per il dorso in alluminio