About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Power Support Black Air Jacket per iPhone 4

Power Support Black Air Jacket per iPhone 4

Power Support Black Air Jacket per iPhone 4

Le cover di Power Support sono sempre state dei prodotti piuttosto esclusivi, un po’ per il prezzo elevato, l’origine giapponese, ma anche un po’ per la scarsa disponibilità sul mercato europeo al di fuori degli Apple Store circuito retail. Passati ormai diversi mesi dalla data della pubblicazione dell’anteprima dedicata a questo case siamo finalmente riusciti a procurarcene un esemplare da sottoporre a recensione. La product review di oggi è dedicata alla tanto attesa custodia Power Support Black Air Jacket per iPhone 4.

Precisiamo subito che la Air Jacket per iPhone 4 viene prodotta e commercializzata in 3 varianti di colore: Clear (trasparente), Clear Black (nera semitrasparente) e Black (nera opaca). Le prime due colorazioni rappresentano i modelli che avremmo voluto provare per via della esclusiva lavorazione superficiale auto-riparante (self-healing) che dovrebbe far sparire magicamente graffi e rigature. Trattamento che, a quanto pare, non viene invece applicato alla nera opaca che abbiamo sotto osservazione. Peccato, vorrà dire che ci torneremo sopra in futuro.

Appartenente alla categoria delle cover rigide in policarbonato, la Black Air Jacket presenta un rivestimento nero opaco con finitura soft-touch che migliora il grip senza per questo raccogliere polvere o sporcizia sulle superfici le quali non oppongono resistenza quando la s’infila o la si toglie dalle tasche. Il tutto condito da un profilo ultra-sottile e da un peso estremamente contenuto.

Come di consueto partiamo dal packaging. Troviamo una classica confezione in cartone color verde oliva che presenta, tono su tono, un ideogramma Kanji che ricorda all’acquirente l’origine giapponese del prodotto. Si tratta di una confezione perfettamente riutilizzabile con una scatoletta sfilabile all’interno utile per riporre la cover qualora non venisse utilizzata. Semplice, elegante ed eco-friendly grazie al ridottissimo uso di plastica che rimane confinata nella piccola finestra frontale.

Il contenuto è ridotto all’osso. Un esemplare di custodia e basta. Nessuna traccia di accessori e neppure delle pur ottime pellicole PS (che vengono comunque fornite nelle confezioni vendute direttamente dal produttore) ligi alle direttive di Apple che sembra non gradire gli screen protector in bundle con le custodie protettive. Il tutto a “soli” €34,95. Un bel salasso, non c’è che dire.

Premesso questo la realizzazione della cover è magistrale. Sottilissima è lavorata con grande cura, dallo stampaggio alla finitura in vernice con un piacevole effetto opaco morbido al tocco. Osservata nei dettagli non presenta difetti riconducibili al ciclo produttivo con tagli precisi e assenza di bave o residui di lavorazione. E meno male, aggiungiamo, considerato il prezzo al quale viene venduta.

Applicazione e rimozione risultano operazioni semplici e poco impegnative complice soprattutto il ridotto spessore (inferiore a 1mm) che rende questa cover piuttosto elastica il che aiuta durante il posizionamento sulla scocca di iPhone 4. Lungo i bordi, lato interno, sono ricavati degli scalini in plastica che vanno ad agganciarsi nello spazio fra la banda metallica e il display del telefono.

Apprezzabile il preciso dimensionamento e la corretta aderenza, una volta applicata la Air Jacket resta solidamente agganciata senza produrre giochi o movimenti, ne tantomeno rumorini o scricchiolii quando la si sottopone a pressione impugnandola.

L’accessibilità a pulsanti ed interruttori è di ottimo livello grazie, anche in questo caso, allo spessore contenuto che minimizza l’effetto “incassato” dei bottoni. Come di consueto con questa tipologia di cover i bordi superiore ed inferiore sono parzialmente esposti permettendo un accesso completo al jack delle cuffie come anche al connettore dock a 30pin per la ricarica.

Nessun problema da segnalare in merito ad eventuali interferenze con il corretto funzionamento del flash LED grazie alla finitura nera opaca che non produce alcun effetto indesiderato durante gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

In sintesi la Black Air Jacket si classifica fra le migliori custodie rigide disponibili ad oggi sul mercato, un accessorio in grado d’insidiare la rinomata Incase Snap Case Black anche se quest’ultima presenta un piccolo margine di vantaggio grazie ad una dotazione (solo leggermente) più ricca, ricordiamo il supporto stand da tavolo, a parità di prezzo. In ogni caso bollino di qualità MelaPolis anche per la Air Jacket.

Pros

  • realizzazione in policarbonato di qualità con finitura opaca soft-touch
  • profilo ultra sottile (spessore minore di 1mm) e peso molto contenuto
  • correttamente dimensionata sulle misure della scocca di iPhone 4
  • come tutti i gli accessori di Power Support è 100% Made in Japan
  • compatibile con eventuali pellicole applicate sul vetro posteriore

Cons

  • prezzo, è davvero fin troppo costosa considerata l’assenza di accessori
  • la versione Black non presenta l’esclusivo trattamento auto-rigenerante
  • i bordi laterali non formano un gradino in grado di proteggere lo schermo
  • bordi superiore ed inferiore restano esposti in caso di caduta accidentale

Tags: custodie iphone, custodie rigide iphone, power support, power support air jacket, recensioni custodie iphone

33 Responses to “Custodia Power Support Black Air Jacket per iPhone 4”

  1. Filippo #

    Devo dire che questa custodia mi attira così ad un primo sguardo. So che le foto nn mostrano al 100% le qualità della visione reale, ma si capisce che è fatta veramente bene! Mi sarebbe piaciuto anche a me vedere uno degli altri due esemplari per vedere se veramente si autorigenera. Ottima la recensione come al solito.

    Ah Alex, hai mai pensato di fare delle videorecensioni?…

    16/04/2011 at 20:41
    • Direi che questa Black è un bel prodotto, la finitura opaca con effetto vellutato ricorda un po’ quella della Incipio Feather. Sentiamo cosa dice Paolo che ha partecipato ai commenti in merito alla sua Clear in arrivo nei prossimi giorni..

      Per quanto riguarda la videorecensioni ci ho pensato, con le classiche foto tengo tutto fisicamente su MelaPolis, i video vanno invece aggiunti in embed da un’altra piattaforma (es: YouTube o Vimeo) con il rischio che, se cambia qualcosa nelle loro policy, ci si potrebbe trovare senza tutti i contenuti (o parte di essi). Non è escluso che, tempo permettendo, possa in futuro fare l’una e l’altra cosa.

      17/04/2011 at 09:17
  2. Paolo #

    Io venerdì ho acquistato una Air Jacket in versione clear su ebay (provenienza Hong Kong, 20 euro speriamo bene), ho la nera e la clear della Incase, la prima va benissimo mentre la clear dopo un giorno aveva già tanti piccoli segni e graffietti vari e ha un pò di effetto watermark anche senza pellicola posteriore.

    17/04/2011 at 07:58
    • Interessante, non ci resta che scoprire se la Air Jacket Clear da HK è originale oppure un knock-off. La cosa m’interessa molto in quanto quello dei segnetti è un problema che affligge le cover dalla notte dei tempi. In passato resisteva bene la NUDE per 3G/3GS almeno fino al momento in cui il trattamento Duo UV non iniziava ad usurarsi sfogliandosi dalla superficie. Fammi sapere non appena la ricevi!

      17/04/2011 at 09:11
  3. Paolo #

    Certamente! Comunque nell’inserzione si parla di: 1 custodia powersupport, 1 pellicola (fronte) powersupport e 1 anello per il foro della camera (quindi dovrebbe essere quella….)

    17/04/2011 at 10:27
    • In effetti quella riportata è la dotazione ufficiale per le confezioni vendute direttamente da PS, quelle in Apple Store hanno (purtroppo) un contenuto ridotto..

      17/04/2011 at 11:00
  4. Ale #

    Scusatemi, ma dove posso ordinare la airjacket su store in Italia ?

    Grazie.

    17/04/2011 at 18:23
    • Purtroppo è un problema trovarle in Italia. Lo store europeo di Power Support ancora non le ha, Apple Store online neppure (la mia arriva da Apple Store negozio di Carugate dove stranamente la Black è disponibile). Si trova qualcosa su Amazon, spedito però da Singapore e comunque ad un prezzo altissimo (£39 fanno al cambio circa €44). Su eBay è pieno di tarocchi alla voce “Air Jacket”. La cosa migliore è attendere che PS le renda disponibili sul negozio europeo oppure prepararsi per davvero a rompere il porcellino.

      17/04/2011 at 18:35
  5. Ale #

    Grazie per le info, ma si può ordinarle allo store Apple dove l’hai presa tu ?

    18/04/2011 at 08:21
    • c’é solo in Apple Store negozio fisico, nel mio caso arriva da quello di Carugate (MI) ciao!

      18/04/2011 at 08:25
  6. Ale #

    Ho mandato una email chiedendogli perché sullo store europeo non c’è. Io prenderei subito la clear black. Ciao

    19/04/2011 at 08:53
    • Ottimo! Fammi sapere se e quando rispondono, anch’io mi sono guardato in giro per la Clear ma davvero i prezzi per recuperarla sono proibitivi.. Attendo tue nuove.

      19/04/2011 at 20:13
  7. Ale #

    Uhmmm…. ancora nessuna risposta.

    21/04/2011 at 15:53
    • Peccato, intanto perdono un bel po’ di vendite qui in Europa 😉

      21/04/2011 at 20:23
    • Ale #

      Niente da fare nessuna risposta, comunque dopo aver cambiato 4 cover rigide tra le più famose spendendo circa un centnaio di euro ed avere in cambio granelli di polvere e cover rigate dopo neanche una settimana, ho preso un magnifico bumper + pellicola posteriore e devo dire che così bello e pulito l’iPhone non è mai stato, senza graffi e granelli. Con le cover si nasconde la bellezza della parte posteriore, sono soddisfattissimo !!!

      01/05/2011 at 12:44
    • Peccato non abbiano un servizio clienti degno di questo nome.. va beh nel frattempo sono riuscito a trovare una Clear su eBay grazie ad una segnalazione di Paolo vediamo com’è non appena la consegnano.

      Adesso stai usando un bumper ufficiale Apple oppure altro modello simile? L’originale rimane comunque un bel prodotto, i tastini in vero metallo sono un tocco che non è stato ancora replicato da nessun altro modello.

      01/05/2011 at 13:11
  8. Ale #

    Sul sito usa, ho visto se non sbaglio che si paga in dollari, alla fine con la spedizione più economica si andrebbe a spendere circa 50 euro, se arrivasse in tempi brevi, penso che sia l’ unica via. Spero che mi rispondano.

    22/04/2011 at 15:47
  9. Paolo #

    se qualcuno è interessato un venditore tedesco sulla baia vende la power support air jacket per iPhone 4 (trasparente, nera e bianca), dai feedback è affidabilissimo (io ne aspetto una da HK sennò la prendevo)

    29/04/2011 at 19:28
    • Grazie per la segnalazione Paolo, molto interessante! Potresti gentilmente trasmettermi l’indirizzo dell’asta attraverso il modulo contattaci di MelaPolis?

      29/04/2011 at 19:49
  10. Paolo #

    non trovo il modulo “contattaci”…..

    30/04/2011 at 09:24
    • Paolo #

      edit: penso di essere riuscito ad inviartelo

      30/04/2011 at 09:32
    • Ricevuto, grazie Paolo! In giornata vedo un po’ magari ne provo una 🙂

      30/04/2011 at 09:34
    • Aggiornamento: ne ho presa una, sembrerebbe originale. Stiamo a vedere quando arriva! Grazie ancora per la segnalazione!

      30/04/2011 at 11:12
  11. Paolo #

    Hai preso la clear?

    30/04/2011 at 11:19
    • sì la Clear era proprio quella che cercavo 😉

      30/04/2011 at 11:25
  12. Paolo #

    A me è arrivata la clear da Hong Kong dopo 15 – 20 giorni, era originale. Al secondo giorno di uso il mio iPhone ha subito la prima vera caduta, la cover si è spaccata sul fianco (sotto i tasti volume e fino all’estremità inferiore) ma l’iPhone è rimasto intatto e dopo qualche giorno funziona ancora perfettamente. Comunque preferisco la Incase Snap Case e di clear rigide credo non ne prenderò più. Intanto mi sono preso una Belkin grip vue black che almeno al primo impatto sembra davvero ben fatta ed esteticamente valida.

    16/05/2011 at 18:18
    • E’ arrivata anche a me la Clear di PS, a breve sarà pronta la recensione. Ancora non voglio anticipare nulla, quoto però il riferimento fatto alla Incase.

      16/05/2011 at 20:17
  13. Tungstein #

    Si ma l’assenza del lay-on-table-design la penalizza nel confronto diretto con la Snap Case balck. Comunque buonissimo prodotto anche questo. E complimenti sempre vivi per l’ottimo lavoro che svolgi con le tue recensioni Alex 😉
    Ciao.

    01/06/2011 at 20:40
    • E’ carina la black, per la cronaca l’unico modello che vendono ufficialmente in Apple Store. C’è a Carugate e l’ho vista questa mattina in Apple Store CAP3000 Nizza. Si tratta di una versione marchiata come “2” esattamente quella della recensione, immagino sia un re-design per renderla compatibile con l’iPhone di Verizon.

      03/06/2011 at 18:56
  14. francesco #

    sono indeciso fra questa e la incase snap case. quale mi consigli?

    poi una curiosità: ho visto il foro della fotocamera che è diverso nel sito della power support e anche nei negozi online che ho visto…è circondato da una banda di plastica opaca ed è più sagomato (io preferirei quello della tua recensione cmq) e poi nella confezione risulta esserci la pellicola ed un pannetto. Qual è la versione più nuova? quella della recensione o quella che ho descritto io?

    30/08/2011 at 19:49
    • Questa è indicata come “v2” ed è in confezione ridotta per l’Apple Store cioè senza pellicola in quanto Apple le vende separatamente (solo le Anti-Glare HD). Sulla nera, l’unica disponibile negli Store l’anello non è presente in quanto la cover stessa è nera opaca. Un buon prodotto occhio però che non protegge lo schermo, se ti cade dalla parte sbagliata la frittata è fatta!

      30/08/2011 at 21:01
    • francesco #

      ho controllato sul sito power support e c’è un anello opaco (ma non credo morbido al tatto perchè si vede rispetto al resto della custodia, anche sulla nera…ed anche in quelle in vendita su ebay (per risparmiare rispetto all’apple store sto controllando un pò ovunque) come mai? possibile che ci siano due versioni differenti in commercio? anche il foro della fotocamera è diverso… bho

      31/08/2011 at 01:24

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia LUXA2 PH1 per iPhone 4 - MelaPolis.com - 08/07/2011

    […] valido, in grado di confrontarsi efficacemente con le più conosciute Incase Snap Case Black e Power Support Black Air Jacket con il vantaggio di costare, a conti fatti, circa la metà il che la rende estremamente appetibile […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.