About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Power Support Air Jacket per iPhone 4S

Power Support Air Jacket Clear/Black per iPhone 4 e 4S

Power Support Air Jacket versione Clear/Black

Con la product review della Power Support Air Jacket Clear/Black per iPhone 4S analizziamo finalmente un esemplare originale al 100% reperito fortuitamente presso il negozio Apple Store di Carugate. Diciamo questo in quanto la Air Jacket è piuttosto difficile da trovare, considerato che la versione Clear/Black (traslucida fumé) non è mai stata resa disponibile sul negozio europeo di Power Support ed è addirittura recentemente sparita anche dal loro store statunitense.

Perchè, allora, eravamo così interessati a questo particolare modello? Principalmente perchè sta diventando un pezzo da collezionisti, un modello storico nella versione per 3G/3GS che nella più recente iterazione per 4 e 4S ha ricevuto un esclusivo trattamento superficiale auto-rigenerante (self healing) in grado di riassorbire graffi di piccola entità arrivando a farli completamente sparire.

Partendo come di consueto dal packaging troviamo la classica confezione Power Support, una scatola in cartoncino di colore verde oliva con un ideogramma giapponese (paese di origine del brand) disegnato tono su tono. All’interno un cassettino scorrevole contiene esclusivamente la cover rigida, senza alcun accessorio aggiunto, quindi niente pellicole (per quanto le PS siano fra le migliori sul mercato) ne tanto meno tappini anti-polvere o pannetti in microfibra. Così ha deciso Apple, per quanto riguarda le custodie vendute attraverso il proprio circuito retail ufficiale.

Una prima analisi qualitativa rivela l’utilizzo di policarbonato rigido di qualità, lavorato e rifinito con grande cura. Spessa circa 1mm la Air Jacket non presenta bordi taglienti o incertezze di sorta con un effetto traslucido scuro uniforme su tutta la superficie della custodia. Bordi accuratamente arrotondati rendono la cover quasi “morbida” al tatto tanto scorrono bene le dita. Forse addirittura troppo, dato che la finitura lucida finisce per renderla quasi scivolosa.

Il grip non è il suo forte, così come non lo è il prezzo che, con i suoi €34,95 la posiziona nella parte alta della classifica delle cover più costose al pari della famosa Incase Snap Case.

Applicazione e rimozione della scocca di iPhone sono entrambe operazioni semplici e dirette, vuoi per il ridotto spessore che le dona un’innata flessibilità, vuoi per il design a doppia apertura (superiore ed inferiore) che permette di agganciarla e sganciarla partendo dal bordo laterale sinistro, dove sono posizionati i pulsanti del volume. L’attrito sulla banda metallica dell’antenna risulta sempre molto contenuto, evitando quindi di graffiare l’acciaio inossidabile a seguito di ripetuti smontaggi per la pulizia.

Misure precise e correttamente dimensionate le garantiscono una buona aderenza sul dispositivo, senza alcun gioco, movimento o scricchiolio di sorta. Abbiamo particolarmente apprezzato le aperture svasate per i pulsanti del volume che rimangono facilmente azionabili nonostante la presenza del guscio protettivo.

La Air Jacket non è una cover per cascatori, da un lato il profilo basso permette di limitare ingombri ed impatto estetico, per contro lascia esposta una generosa sezione della banda metallica così come la cornice perimetrale attorno al display. E’ quindi sconsigliabile appoggiare il telefono a faccia in giù a meno che non si disponga di un’adeguata protezione per il vetro dello schermo. Attenzione anche alla scivolosità a cui abbiamo accennato prima, la finitura lucida in questo caso appaga l’occhio ma non offre un grip adeguato.

Complessivamente la versione Clear/Black della Air Jacket ci è piaciuta molto. Prezzo a parte ci troviamo di fronte ad una delle migliori realizzazioni nel campo delle cover rigide per iPhone di quarta e quinta generazione. Un altro bollino di qualità MelaPolis.

Sottile, leggera e dotata di un rivoluzionario trattamento autorigenerante antigraffio, la Air Jacket di Power Support rimane una delle migliori cover rigide per iPhone 4 e 4S.

Pros

  • materiali di qualità e lavorazione accurata, rigorosamente made in Japan
  • esclusivo rivestimento anti-graffio autorigenerante ad elevata lucentezza
  • sottile e flessibile, semplice da montare e delicata sulle superfici in metallo
  • design ricercato, misure precise e buona aderenza sulla scocca del dispositivo
Cons
  • prezzo elevato pur in presenza di esclusive soluzioni tecnologiche
  • lascia parte della banda esposta e non copre la cornice attorno allo schermo
  • finitura antigraffio applicata esclusivamente sul lato esterno della cover
  • grip scarso a causa del trattamento high-gloss, da maneggiare con cura

Tags: custodie iphone, custodie rigide iphone, power support, power support air jacket, recensioni custodie iphone

5 Responses to “Power Support Air Jacket per iPhone 4S”

  1. Stefano #

    Ciao Alex, grazie per tutto quello che fai per noi innamorati del nostro melafonino.
    Ho un iPhone 4S bianco da quasi un anno e Melapolis mi ha chiarito non pochi dubbi in merito alla corretta manutenzione del dispositivo.

    Dopo aver scremato tra le varie recensioni ho optato per la metallic snap case….bellissima, rossa e davvero molto funzionale! Peccato si stia rompendo in questi giorno.

    Ho preso il bumper ma non ero tranquillo per il retro (ho le pellicole power support sia dietro sia davanti) e faticavo ad azionare il tasto vibrazione….quindi ho optato per la PS Air Jacket trasparente. Che dire….bellissima, il tel sembra nudo! Solo che ho riscontrato la scivolosità di cui parlavi….io lo tengo in tasca all’interno dei calzini per ipod della Apple, hai qualche suggerimento da darmi per evitare scivolamenti?

    Grazie mille, anche per il tuo prezioso lavoro!

    21/09/2012 at 17:29
    • Ciao Stefano, la PS Air Jacket è una bellissima cover, soprattutto in versione Clear. Purtroppo non esiste soluzione alla scivolosità in quanto dovuta al trattamento antigraffio superficiale. Non ti resta quindi che porre una certa attenzione quando maneggi il dispositivo. A proposito di PS ancora non hanno annunciato la gamma per iPhone 5, sono proprio curioso di vedere i nuovi modelli!

      22/09/2012 at 10:45
  2. Stefano #

    Grazie per la risposta Alex, effettivamente bisogna porre una certa attenzione ma l’occhio è straappagato! È poi è il momento di quando lo si prende in mano, dopo un po’ che lo si maneggia (forse dovuto alla sudorazione delle mani) tende a scivolare meno….secondo te, dato che la PS è sottilissima, posso provare ad inserirlo in una di quelle foderine che hanno l’aggancui in testa per non far scivolare fuori l’iPhone o resta comunque troppo grande?

    Grazie ancora!

    22/09/2012 at 17:51

Trackbacks/Pingbacks

  1. SwitchEasy NUDE Clear per iPhone 4S - MelaPolis.com - 08/04/2012

    […] che la rimozione sono operazioni piuttosto agevoli anche se, a differenza della Power Support Air Jacket o della Incase Snap Case, la NUDE va a coprire anche il lato superiore della banda metallica […]

  2. Power Support Clear Air Jacket iPhone - MelaPolis.com - 24/05/2012

    […] Jacket provate in passato. Per tutti i dettagli rimandiamo quindi alle recensioni delle versioni Clear Black Air Jacket e Black Air Jacket. Anche in questo caso si tratta di un custodia rigorosamente made in Japan e […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.