About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia OtterBox Commuter per iPhone 4S

OtterBox Commuter iPhone 4S (Envy Green / Gunmetal Grey)

OtterBox Commuter (Envy Green / Gunmetal Grey)

Recentemente ha ricevuto qualche ritocco estetico anche la custodia OtterBox Commuter per iPhone 4S, uno dei nostri modelli preferiti nel segmento delle cover ad elevato grado di protezione.

Chi ha avuto modo di leggere la recensione della precedente versione ricorderà come la Commuter salvò iPhone da una caduta di circa un metro “a faccia in giù” con il display su un pavimento piastrellato.

Chi conosce almeno un po’ il settore delle custodie per iPhone sa bene quanto OtterBox sia un punto di riferimento per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di cover con delle spiccate caratteristiche di protezione. Nel catalogo del celebre brand canadese la Commuter si situa a metà strada fra la serie Impact (entry-level) e la serie Defender (alta di gamma) rappresentando un buon compromesso fra qualità dei materiali e praticità per l’utilizzo di tutti i giorni.

Tecnicamente si tratta di una cover di tipo ibrido composta da una guaina in silicone (invero piuttosto spessa) che avvolge completamente la scocca di iPhone 4S, più un telaietto in policarbonato rigido che fissa blocca in sede l’assieme formando una sorta di granitico monoblocco.

Con l’ultima revisione la Commuter ha ricevuto un’apertura per la fotocamera ridisegnata, nell’originale era un po’ troppo piccola per non influire negativamente sulle prestazioni fotografiche, più una serie di nuove colorazioni attraverso le quali è in grado di sfoggiare degli accostamenti bicolore anche abbastanza arditi.

Constatiamo che, purtroppo, il design ripropone nuovamente l’apertura circolare all’altezza della meletta cromata sul dorso. Se esteticamente ha un suo perchè, questa scelta stilistica lascia esposta (per quanto incassato) una parte del vetro posteriore che va così a trovarsi a rischio di graffi o rotture. Meglio applicarci una pellicola, accorgimento che da sempre consigliamo qui su MelaPolis.

Rimane confermato il profilo frontale che offre un generoso scalino tale da permettere di appoggiare tranquillamente a faccia in giù il prezioso dispositivo senza particolari patemi d’animo, a patto che la superficie sia pianeggiante. Nuova anche l’apertura laterale per accomodare la differente posizione dei pulsanti del volume e dell’interruttore del silent della versione 4S.

In sintesi le principali caratteristiche della Commuter aggiornata in versione per 4S:

  • realizzazione di tipo ibrido misto silicone (interno) e policarbonato rigido (esterno)
  • elevato livello di protezione nei confronti di graffi e rotture da cadute accidentali
  • coperture stopper anti-polvere per prese e connettori integrate nello stampo cover
  • peso ed ingrombro contenuti considerato il particolare segmento di appartenenza
In vendita a $34,95 (+ spese di spedizione) si posiziona in una fascia di prezzo medio, quotazione parzialmente giustificata dalle doti protettive e dalla qualità di realizzazione che abbiamo avuto modo di verificare più volte in passato.

Tags: anteprime custodie iphone, custodie ibride iphone, custodie iphone, otterbox, otterbox commuter

12 Responses to “Custodia OtterBox Commuter per iPhone 4S”

  1. edusardo #

    Ciao! Oggi ho comprato un iphone 4s bianco da 16 e mi chiedevo se la custodia che hai recensito un anno fa che trovi su questo indirizzo di posta http://melapolis.com/custodia-belkin-shield-micra-per-iphone-4-3277 è compatibile con il telefono nonostante sia per iphone 4! Sul sito della Apple c’ è scritto che è compatibile ma preferivo sentire il parere di un esperto per saperne di più 😀

    Grazie in anticipo!

    04/11/2011 at 22:11
    • Lascia perdere, c’è di meglio. La Shield Micra soffre di una realizzazione approssimativa con bordi taglienti e policarbonato che tende a graffiarsi con allarmante velocità. Meglio quindi una Incase Snap Case in versione Clear, il costo è maggiore ma lo è anche la qualità in generale della cover.

      05/11/2011 at 12:07
    • edusardo #

      Meno male che ho chiesto prima di fare danni! Ti ringrazio! per caso la cover che mi consigli tu in italia si trova o devo ordinarla su internet dall’ america?

      05/11/2011 at 12:12
    • La trovi anche su Apple Store sia online che negozi retail, attenzione che sia la Snap Case v2 con la nuova apertura laterale nella zona dei pulsanti. Apparentemente la Clear non è ancora distribuita, per il momento..

      06/11/2011 at 08:31
    • edusardo #

      Alla fine anziché scegliere la Snap Case v2 ho ordinato la Chrome Snap Case argentata. Spero che la qualità sia la stessa nonostante non sia una custodia la v2. L’ ho scelta perché Snap Case simile al modello clear sarebbe arrivata fra 3 – 4 mesi mentre la Snap Case v2 c’ era ma non mi piaceva l’ assortimento di colori!

      06/11/2011 at 11:21
    • Bella, le custodie non sono mai abbastanza se solo uno si appassiona un po’.. se ti va’ mandami qualche foto quando la ricevi così le pubblico nella sezione dei contributi dai lettori. ciao!

      06/11/2011 at 11:36
    • edusardo #

      L’ ho ordinata ieri tramite Apple Store e me l’ hanno già spedita! Appena mi arriva ti posso mandare delle foto! Se mi lasci un recapito e-mail te le posso spedire li 😀

      06/11/2011 at 11:58
    • Molto gentile! Ti mando un email di contatto direttamente in casella. Buona serata 🙂

      06/11/2011 at 18:21
  2. Giul #

    Non male la revisione per il 4S, anche se gli accostamenti cromatici proposti lasciano un po’ a desiderare. Acquistandola dal loro sito poi sono richiesti 20$ di spedizione !

    05/11/2011 at 13:23
    • Quoto, alcuni colori sono davvero troppo vistosi. Le mie preferite rimangono la classica nera oppure la verde scuro col grigio. La versione precedente era stata distribuita in Italia se ne trovavano nei negozi (anche da MW) speriamo importino anche questa, altrimenti meglio aspettare che appaia su Amazon UK dove si riescono a spuntare spese di spedizione inferiori.

      06/11/2011 at 08:27
  3. Livio Natali #

    Warning!
    Otterbox damaged phones!
    the damage shown in the photos was determined from the case Otterbox!
    And the Company not respond!

    http://imageshack.us/photo/my-images/21/p1010168t.jpg/

    http://imageshack.us/photo/my-images/59/p1010171sb.jpg/

    03/05/2013 at 16:16

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cos’e’ cambiato nella OtterBox Commuter per iPhone 4S rispetto alla versione per iPhone 4 - MelaPolis.com - 12/11/2011

    […] distanza di pochi giorni dalla preview della nuova OtterBox Commuter ecco finalmente disponibile un esemplare che vorremmo confrontare con i risultati emersi in […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.