About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia OtterBox Reflex Case per iPhone 4

Custodia OtterBox Reflex Case per iPhone 4

Custodia OtterBox Reflex Case per iPhone 4

Negli anni i prodotti di OtterBox, noto produttore canadese di custodie rinforzate, sono divenuti sinonimo di grande qualità unita ad elevata protettività. In occasione della fiera per l’elettronica consumer CES 2011 in corso di svolgimento a Las Vegas, è stata presentata una nuova serie di cover, come da segnalazione in anteprima da TUAW, con un innovativo sistema ammortizzante integrato.

La custodia OtterBox Reflex Case per iPhone 4 appartiene alla categoria delle ibride di tipo slider, composte da due parti ad incastro. In questo caso, però, i designer canadesi sono andati oltre, introducendo un esclusivo cuscino d’aria posizionato negli angoli, le zone più esposte agli urti in occasione di una caduta accidentale.

Questi inserti, denominati Reflex Zones, s’ispirano al settore automotive più precisamente alle zone a deformazione controllata presenti sulle auto più moderne. Si tratta di particolari aree destinate a collassare “sacrificandosi” al posto degli occupanti in caso d’incidente. Il concetto, applicato a questa custodia semirigida fabbricata in policarbonato e gomma TPU, si traduce in una deformazione temporanea che dura giusto il tempo di assorbire e dissipare l’urto prima di riprendere la forma originaria. Una sorta di airbag per il prezioso iPhone 4.

L’approccio ibrido multistrato permette di frapporre due distinti livelli fra la scocca di iPhone e tutto ciò che la potrebbe danneggiare. Come abbiamo avuto modo di confermare in passato il silicone utilizzato da OtterBox è fra i migliori sul mercato, ma in questo caso il brand ha optato per l’utilizzo di poliuretano termoplastico (o TPU) unito, attraverso un processo di costampaggio, ad un telaio in policarbonato che permette di ottenere delle spiccate caratteristiche di mantenimento dalla forma evitando le deformazioni e gli allargamenti che contraddistinguono le classiche custodie in silicone.

L’effetto airbag a cuscino d’aria non è da sottovalutare poichè in caso di caduta è proprio nella zona degli angoli che si concentra la forza dell’impatto che viene così assorbita e trasmessa solo in forma attutita alla scocca, ai componenti ed ai sensori di precisione che si trovano all’interno del telefono.

L’intuizione di coniugare le sacche d’aria al modello a scorrimento di tipo slider concepito dal designer industriale Adam Wibby permette, inoltre, di superare un classico limite che affligge le custodie ad alta protezione: l’impossibilità di collegare iPhone al dock per la sincronizzazione e la ricarica. Ecco quindi che, sfilando la parte inferiore, si libera la zona del connettore rendendo possibile il collegamento senza necessariamente sfilare tutta la cover come sarebbe necessario, ad esempio, con la OtterBox Commuter.

In vendita a $44,95 (+ spese di spedizione) si colloca in una fascia di prezzo medio alta, giustificata in parte dall’esclusività della soluzione Reflex Zones destinata a proteggere senza compromessi le zone più vulnerabili del delicato smartphone designed in Cupertino.

Tags: anteprime custodie iphone, custodie ibride iphone, custodie iphone, otterbox, otterbox reflex

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.