About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Lucrin Pouch per iPhone 4S (e iPhone 4)

Lucrin Sleeve Pouch in cuoio ecologico di vacchetta

Lucrin Sleeve Pouch in cuoio ecologico di vacchetta (rosso)

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto per una product review un paio di campioni della custodia Lucrin Sleeve Pouch per iPhone 4S, cover in pelle realizzata da Lucrin SA brand elvetico con sede a Ginevra ancora poco conosciuto nel segmento degli accessori per i dispositivi mobili Apple, ma che è di fatto uno specialista nel vasto settore della pelletteria di alta gamma con oltre 15 anni di attività.

I nostri lettori conoscono bene la passione che nutriamo per le cover in pelle rossa abbiamo quindi chiesto al produttore di farci pervenire almeno un esemplare in questa colorazione. Molto gentilmente ci è stata recapitata anche una versione in pelle nera con finitura differente così da poter toccare con mano un paio delle numerose opzioni di personalizzazione dei materiali che Lucrin offre attraverso il proprio sito di vendita online.

Partendo dalle caratteristiche comuni ai due modelli ci troviamo di fronte ad un classico astuccio di tipo sleeve pouch, la tipologia di custodia avvolgente che copre quasi interamente la preziosa scocca di iPhone 4S lasciando scoperta solo la parte superiore della banda metallica laterale. Queste cover sono perfettamente compatibili anche con il “buon vecchio” iPhone 4.

Giunta con spedizione espressa FedEx senza problemi di dazi doganali in quanto la spedizione parte dal magazzino logistico situato in Francia, all’interno di una solida scatoletta in cartone troviamo due sacchetti in tela, accorgimento che permette di conservare al meglio gli accessori in pelle simile ai sacchetti per le scarpe in cuoio di lusso.

Trattandosi di modelli con pellame differente è meglio analizzarli singolarmente.

Versione rossa

Realizzata in cuoio ecologico di vacchetta, pellame conciato utilizzando esclusivamente sostanze vegetali (concia al naturale) un procedimento antico che produce un aspetto grezzo, ma lucente e serico al tatto, dal caratteristico odore di cuoio invecchiato. L’esemplare presenta misure precise con cuciture relativamente sottili, dall’aspetto solido, e correttamente posizionate. Discretamente morbida presenta le superfici interne completamente rivestite da un delicato velluto rosso che non ha tendenza a rilasciare fastidiosi pelucchi.

Versione nera

Realizzata in cuoio liscio di vacchetta, un pellame di tipo “pieno fiore” cioè composto esclusivamente dalla parte esterna dell’epidermide, la più preziosa e pregiata. Per via del differente trattamento di concia l’aspetto è più opaco alla vista e più morbido al tatto rispetto all’altro esemplare. Anche in questo caso troviamo misure e cuciture realizzate con cura e precisione. Pregevole la parte interna interamente foderata in morbido velluto di colore nero. Personalmente preferiamo questa finitura rispetto a quella “ecologica”.

Impressioni comuni

Complessivamente si sono piaciute molto, ci troviamo di fronte inequivocabilmente a degli accessori di pelletteria di alta gamma. In occasione della recensione comparativa abbiamo riscontrato una leggera differenza in termini di “vestibilità”, la rossa è apparsa più aderente alla scocca del telefono mentre la nera aveva tendenza a lasciare scivolar fuori il dispositivo qualora capovolta per effetto della pressione sui bordi. Attenzione quindi.

Comune ad entrambi i modelli l’assenza di qualsiasi genere di foro o apertura preposti a ridurre l’impatto sul volume della suoneria quando il telefono è ritirato. Questione tutto sommato marginale dato che può essere agevolmente risolta dal produttore introducendo nello stampo di taglio anche un’operazione di foratura.

Da segnalare, inoltre, che il profilo squadrato dei due spigoli superiori fa sì che questi ultimi si incastrino nel risvolto in tessuto della tipica tasca dei jeans, comportamento che si presenterà esclusivamente a coloro i quali hanno l’abitudine di trasportare iPhone nelle tasche dei pantaloni.

In vendita a €35,88 (+ €6,88 di spese di spedizione espressa) risulta leggermente più costosa rispetto alla concorrenza, quotazione in parte giustificata dall’elevata qualità dei materiali utilizzati e dalla realizzazione curata sotto tutti gli aspetti oggetto di valutazione. Una cover che merita a pieno titolo il bollino di qualità MelaPolis.

Pros

  • pellami di elevata qualità, fra i migliori testati finora
  • misure precise (un po’ meno la nera) e finitura coerente
  • ampia gamma di personalizzazioni fra cuoio e colori
  • il bordo cucito verso l’esterno aumenta il grado di protezione
Cons
  • mancano fori o aperture per la suoneria nella parte inferiore
  • manca una cucitura di rinforzo lungo i bordi dell’apertura superiore
  • gli spigoli superiori smussati offrirebbero una migliore esperienza in tasca

 

Custodia in cuoio ecologico di vacchetta (rosso)

Custodia in cuoio liscio di vacchetta (nero)

Tags: custodie iphone, custodie pelle iphone, lucrin, lucrin iphone pouch, recensioni custodie iphone

3 Responses to “Custodia Lucrin Pouch per iPhone 4S (e iPhone 4)”

  1. Sembra un ottimo prodotto, rispetto alla sena ed alla more-thing, come si classifica questo prodotto?

    06/11/2011 at 18:24
    • Bella domanda.

      Premesso che stilare classifiche basandosi su sensazioni legate ai gusti personali è molto difficile posso dirti che, rispetto alle Sena provate (per la Letique lascio ogni commento al bravo Tcsemp) ci troviamo qualitativamente allo stesso livello. Ad oggi ho una leggera preferenza (opinione personale) per il cuoio della Lucrin nera rispetto a quanto visto in passato con altri produttori.

      Per il resto è importante, a mio modo di vedere le cose, esaminare il design. Se si preferiscono le cuciture rivolte verso l’esterno che non strisciano sulla banda metallica di iPhone allora la bilancia pende per Lucrin, ma se si preferisce una slip-in sottile ed aderentissima allora il piatto è a favore della Sena UltraSlim come anche della BeyzaCases Zero Series.

      06/11/2011 at 18:35

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sconto 30% su custodie in pelle Lucrin - MelaPolis.com - 14/01/2012

    […] di voi hanno letto la recensione che abbiamo realizzato per le custodie in pelle Lucrin. Riassumendo per tutti gli altri attraverso la product review abbiamo scoperto delle sleeve pouch […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.