About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Ideal-Case Ultra Slim Clear per iPhone 3GS

ideal-case-ultra-slim-clearIn questa recensione trattiamo con un test approfondito la cover rigida Ideal-Case Ultra Slim Series in colorazione Clear (trasparente). Purtroppo, scopriremo assieme, come già successo in passato in Ideal-Case confermano dei maghi del fotoritocco in quanto la custodia dal vivo non sembra proprio quella presentata sul sito dal punto di vista qualitativo.

ideal-case-ultra-slim-packaging-front

La confezione di vendita è la solita busta in cartone con blister trasparente che utilizzano per tutti i loro prodotto. Piuttosto anonima, presenta solo un piccolo adesivo sulla parte inferiore con il nome del produttore. Non riporta alcuna informazione utile, ne tantomeno il nome del prodotto. E’ molto probabile che vengano confezionate cover acquistate da anonimi produttori sul mercato cinese.

ideal-case-ultra-slim-whats-in-the-box

Aperta la confezione troviamo una cover rigida in policarbonato Ultra Slim, una serie di sei adesivi distanziali da applicare sul dorso di iPhone più un piccolo foglietto di istruzioni sul posizionamento dei gommini di protezione. Da rilevare che la custodia è giunta danneggiata con dei graffi sulla parte esterna dovuti probabilmente all’imballaggio che non blocca la cover durante il trasporto.

ideal-case-ultra-slim-iphone-front

Vista frontalmente la Ideal-Case UltraSlim si nota appena, il suo essere trasparente lascia intravvedere la cromatura della cornice che circonda lo schermo del telefono. L’ingombro è contenuto e l’applicazione relativamente agevole dopo aver posizionato l’interruttore laterale in posizione di silenziamento della suoneria.

ideal-case-ultra-slim-iphone-back

Osservando il dorso del cellulare è apprezzabile l’elevata trasparenza del materiale impiegato. Sono visibili purtroppo i graffi ai quali accennavo prima, localizzati principalmente nella zona centrale verso il basso. Sono presenti inoltre diversi effetti di watermarking nei punti in cui la cover viene a contatto fisicamente con il case dell’iPhone.

ideal-case-ultra-slim-iphone-front-bottom

La Ultra Slim arriva a coprire circa il 50% della superficie esposta del bezel cromato, lasciando completamente scoperta la zona inferiore permettendo così l’aggancio nel dock senza doverla rimuovere. Sono presenti alcune brutte bave di lavorazione che, fortunatamente se così si può dire, sono rivolte verso l’esterno e non costituiscono un pericolo per l’integrità della cornice.

ideal-case-ultra-slim-iphone-back-bottom

I particolari ravvicinati rendono impietosamente evidenti sia i limiti di progettazione che i difetti di finitura di questa cover Ideal Case. Le rigature sulla superficie esterna e gli aloni arcobaleno del watermarking nei punti di contatto. Probabilmente dopo essersi accorti di questo hanno introdotto i 5 adesivi circolari per cercare di ridurre questo antiestetico effetto ottico.

ideal-case-ultra-slim-iphone-back-top

Situazione molto simile nella zona superiore. Vicino alla presa jack delle cuffie auricolari è visibile una delle bave di cui parlavo prima. Il resto dei tagli sono generalmente ben realizzati e dimensionati. Il contatto diretto fra cover e dorso di iPhone è invece un grosso problema perchè porta rapidamente ad un danneggiamento per usura della scocca del telefono.

Vista sul sito sembra quasi un altro prodotto. Non mi sento di consigliare questa custodia Ideal-Case Ultra Slim sostanzialmente per due motivi: in primo luogo il prezzo esagerato (USD 14,99 + trasporto) vista la scarsa qualità in generale della cover, in seconda battuta per la poca cura nella realizzazione (evidenti bave sugli spigoli), nel packaging (che ha rovinato la cover stess) ed il contatto diretto con il dorso del melafonino che potrebbe tradursi in graffi. Meglio rivolgersi a prodotti come la SwitchEasy NUDE oppure la Incipio UltraLight Feather.

Pros

  • nessuno in particolare, sul mercato si trova di meglio

Cons

  • realizzazione approssimativa senza particolare cura dei dettagli
  • il contatto cover con il dorso del cellulare alla lunga causa graffi
  • prezzo di vendita sproporzionato alla reale qualità del case

Tags: custodie iphone, custodie rigide iphone, ideal-case, ideal-case ultra slim, recensioni custodie iphone

Trackbacks/Pingbacks

  1. In Arrivo: Le prossime recensioni su MelaPolis | MelaPolis.com - 04/04/2010

    [...] Ideal-Case Ultra Slim : cover rigida in policarbonato trasparente relativamente fine come spessore e con un trattamento superficiale ad alta lucidità. Sarà in grado di competere ad armi pari con le avversarie più titolate in questa particolare nicchia quali le SwitchEasy NUDE, Incipio Feather e Power Support Air Jacket? Tutta la verità nella recensione. (Recensione Ideal-Case Ultra Slim) [...]

Leave a Reply