La recensione di oggi è dedicata alla cover rigida SBS Shield Case per iPhone 3GS. SBS è un brand italiano molto attivo sul mercato nazionale con un corposo catalogo di accessori per telefonia ed informatica con prodotti che spaziano dalle batterie ricaricabili per cellularei alle custodie di vario genere e pellicole screen protector per il telefono della casa di Cupertino.
La SBS Shield Case (codice prodotto LFCB30G) è disponibile in 8 tonalità di colore, nero, grigio, bianco, rosso, arancione, viola, blu e verde acido oggetto di questa prova che è stata acquistata in un negozio UniEuro per €14,90 prezzo che risulta allineato a quando segnalato da SBS sul proprio sito istituzionale.
La confezione rispecchia i più recenti canoni stilistici adottati da SBS Power nel settore packaging. Un blister trasparente termosaldato, foto frontale del prodotto su sfondo grigio chiaro e scritte di colore argentato. Sul retro una finestra trasparente permette di vedere direttamente il prodotto che, ricordiamo, è realizzato in ben otto colorazioni che appaiono riprodotte in una illustrazione dedicata. La dotazione della Shield Case è davvero ridotta ai minimi termini, troviamo infatti una cover e basta. D’altronde, preciserà qualcuno, è una custodia l’oggetto dell’acquisto, pellicole e pannetti in microfibra sono un di più. Ma che comunque, aggiungiamo noi, possono sempre tornare utili.
La cover SBS Shield Case è realizzata in polimero plastico PVC (stando a quando dichiarato sul sito del produttore) delle spessore indicativo di 1mm circa e risulta in effetti più rigida e meno elastica rispetto a modellli quali la Incipio Ultra Light Feather, a titolo di paragone. L’applicazione sul cellulare risulta di conseguenza leggermente più difficoltosa. E’ necessario, infatti, controllare bene che l’applicazione si avvenuta con successo in quanto la custodia ha la tendenza ad allinearsi correttamente da un lato, ma rimanendo leggermente sollevata da quello opporto. Applicando una certa pressione va finalmente in sede con un sonoro “clack!” a testimonianza che misure precise e rigidezza in generale del materiale interferiscono un pò con l’operazione rendendola più laboriosa rispetto ai prodotti della concorrenza.
Questa cover Shield Case di SBS è ben costruita, la superficie del materiale PVC è ricoperta in maniera uniforme da una verniciatura antiscivolo con effetto gommato. Tagli ed aperture sono ben centrate e realizzate con attenzione, pregevole anche l’assenza di bave di lavorazione sul materiale plastico. Questo case rigido offre una discreta protezione contro urti e cadute, lascia però relativamente esposto il delicato bezel, la sottile cornice cromata disposta attorno allo schermo di iPhone. Inoltre, osservando le zone dove la custodia aggancia la cornice, notiamo che la copertura della parte cromata è pari a circa il 50 o 60% dell’altezza asciando esposta ad usura una fin troppo generosa superficie.
Pros
-
in generale ben rifinita come materiale e verniciatura
-
la colorazione fluo è piacevole alla vista
-
bella sensazione al tatto con effetto gommato stile Incipio Feather
-
tagli ed aperture realizzati con precisione
-
può essere dockata e utilizzata con i supporti auto
-
prezzo allineato alla concorrenza
Cons
-
copertura parziale delle bezel cromato attorno allo schermo
-
troppo rigida rende difficoltose applicazione e rimozione
-
mancano i soliti gadget a cui siamo abituati, pellicola e pannetto