About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Cellular Line 035 per iPhone 4S

Cover Cellular Line 035 per iPhone 4S (e iPhone 4)

Cover Cellular Line 035 per iPhone 4S (e iPhone 4)

La recensione di oggi è dedicata alla custodia Cellular Line 035 per iPhone 4S, una cover che sta sollevando un certo interesse e che abbiamo già ampiamente discusso in occasione della relativa anteprima pubblicata non più di qualche settimana fa.

Di fatto con la 035 il brand di Reggio Emilia attacca decisamente il segmento delle custodie rigide ultra-sottili, feudo esclusivo (sino ad oggi) di produttori stranieri quali, ad esempio, Pinlo con la cover Slice3 che abbiamo avuto modo di conoscere e valutare verso la fine del 2010. E’ passato quindi un po’ di tempo prima che qualcuno si attrezzasse per fornire un prodotto simile sul mercato italiano.

Sarà stata un’operazione riuscita? Scopriamone assieme tutti i dettagli attraverso la nostra product review.

Partendo dal packaging ritroviamo la classica scatola Cellular Line, in cartone con immagini su sfondo bianco, che contiene un blister trasparente chiuso sul lato frontale da una copertina ad aggancio magnetico. Aprendola, tipo libro, è possibile prendere visione della cover in essa contenuta. Sul retro un foro circolare permette fisicamente di toccare con un dito la finitura della 035 soluzione, questa, che non apprezziamo del tutto in quanto dopo una lunga esposizione le custodia portano evidenti le ditate delle centinaia di potenziali clienti che hanno “palpeggiato” la superficie esposta.

All’interno della confezione troviamo 1 pellicola frontale (apparentemente una Cellular Line Clear Glass), un pannetto in microfibra più una squeegee card in cartoncino per rimuovere eventuali bolle rimaste a seguito dell’applicazione dello screen protector.

Aperta la scatola ci troviamo di fronte ad una cover che ricorda molto da già citata Slice3, anch’essa realizzata in polipropilene (PP) e non nel più classico policarbonato al quale ci anno abituato le classiche custodie rigide. La consistenza, anche in questo caso, è quella della carta velina. 0,35mm di spessore si sentono tutti, o meglio non si sentono proprio. La prima impressione è quella di una certa fragilità del materiale che, invece, dimostra di essere dotato di un’adeguata flessibilità nonostante la ridotta sezione che lo caratterizza.

Complessivamente la 035 appare ben curata sia nella lavorazione che nella finitura. Fa piacere riscontrare la completa assenza di bave o residui di stampaggio così come rilevare il corretto posizionamento di tutti i fori e le aperture lungo i bordi, destinati alla pulsanteria di iPhone.

Semplice da applicare, si aggancia con un leggero “click” al gradino sovrastante la banda laterale in acciaio inossidabile. In ogni caso è consigliabile seguire pedissequamente le istruzioni allegate, soprattutto per la fase di rimozione, onde evitare di danneggiare la finiture frosted semitrasparente durante l’operazione. Una volta applicata la 035 resta solidamente agganciata alla scocca del telefono senza accenno a muoversi e senza produrre sinistri rumorini o scricchiolii. Aderenza perfetta, potremmo dire.

Lato protezione: come già segnalato più volte in passato le cover ultra-sottili sono adatte principalmente a mantenere al sicuro il dispositivo da graffi o segni di usura, molto meno a ripararlo da urti accidentali (complice il ridotto spessore in gioco). L’utilizzatore dovrà quindi porre particolare attenzione ad evitare, per quanto possibile, cadute lanci o voli in genere.

Altri aspetti degni di nota da segnalare sono, a nostro avviso, una completa compatibilità sia con 4S che il precedente 4, nessun effetto collaterale sulle foto scattate con flash LED in condizioni di scarsa illuminazione, ma anche una certa tendenza a far sollevare un’eventuale pellicola dorsale che si trova molto “compressa” dall’aderenza della cover. Effetto comunque transitorio in quanto si sistema da solo poco tempo dopo aver rimosso la custodia.

Venduta a €14,99, disponibile esclusivamente nella versione clear frost traslucida, la 035 è di fatto caratterizzata di un interessante rapporto prezzo/qualità.

In estrema sintesi questa cover ci è piaciuta molto: leggera, ben realizzata, relativamente economica e fornita di un’adeguata dotazione di serie, è in grado di proporsi come una valida alternativa nel segmento delle custodie rigidi ultra-sottili. Consapevoli delle limitazioni che il particolare form-factor impone in termini di protezione, nella sua nicchia è particolarmente valida tanto da meritare il bollino di qualità MelaPolis.

Pros

  • profilo ultra-sottile con spessore di soli 0,35mm
  • materiale di qualità con finitura semitrasparente uniforme e senza difetti estetici
  • misure precise, posizionamento corretto delle aperture e lavorazione curata
  • dotazione completa di pellicola protettiva ultra clear per lo schermo frontale
  • prezzo interessante nel segmento di appartenenza
Cons
  • protezione limitata a graffi ed usura, non adatta ad incassare urti o forti impatti
  • può danneggiarsi se non viene rimossa correttamente come da istruzioni allegate
  • permane una certa tendenza a far sollevare un’eventuale pellicola applicata al dorso

Tags: cellular line, cellular line 035, custodie iphone, custodie rigide iphone, recensioni custodie iphone, slider

12 Responses to “Cellular Line 035 per iPhone 4S”

  1. dataghoul #

    se si dovesse rivelare effettivamente valida (in rete leggo di alcuni utenti che lamentano rotture premature), potrebbe essere un’ottima ed economica alternativa rispetto alle più blasonate cover ultrasottili d’oltreoceano.

    09/01/2012 at 07:21
    • Con uno spessore così ridotto non solo si rischia che si rompa in caso di urto, ma anche e soprattutto di romperla durante la rimozione. Devono aver ricevuto più di qualche segnalazione dato che è inserito un volantino che spiega bene come fare per toglierla senza procurare danni strutturali..

      10/01/2012 at 23:43
  2. Johnny #

    Daje!!! No Contest no Party!!!!! 😀

    09/01/2012 at 18:27
  3. Ric #

    Ciao. Devo dire che il tastino per il blocco con questa cover rimane un po’ incastrato e bisogna premere un po’ piu’ forte del normale….
    Per il resto ottima custodia.
    Adatta per chi cerca qualcosa di pratico, poco invasivo, ma contemporaneamente efficace SOLO per graffi…

    10/01/2012 at 23:01
    • Grazie per il feedback, dalle foto della recensione appare evidente come l’apertura per il tastino on/off sia davvero “precisa” sulle dimensioni del pulsante. Può quindi capitare che uno degli stampi sia leggermente disassato tanto che li fa entrare in leggero contatto. Sul mio esemplare il funzionamento è perfetto, per contro. In ogni caso buono a sapersi, i lettori sono avvisati dell’eventualità!

      10/01/2012 at 23:40
  4. Riccardo #

    Riporto il mio parere dopo 2 settimane di utilizzo della suddetta custodia. Capisco bene che qui non si parla di case automobilistiche o di alta manifattura, e che pertanto lo standard qualitativo può talvolta essere trascurato, però devo dire che quantomeno nel mio caso la custodia presentava evidenti sbavature nella parte adiacente altoparlante/mic e che non aderiva del tutto nè sul retro, nè tantomeno nella parte inferiore dove, cosa molto più grave, lasciando passare GIORNALMENTE granelli di polvere et similia ha graffiato vistosamente la cornice del telefono. A questo punto mi chiedo: vale la pena provare le altre ultrasottili (Desmay e Pinlo) o presentano tutte e tre il medesimo problema di “infiltrazioni” di polveri? (tralaltro molto più marcato che su di un qualsiasi bumper)
    Si accettano pareri!

    24/03/2012 at 11:33
    • Grazie del tuo commento. Ti dirò, in base alla mia esperienza, ne ho viste diverse (escludo dal conto la Desmay che non ho mai esaminato personalmente) senza riscontrate particolari problemi d’infiltrazione di polvere. Posso presumere che ti sia capitato un esemplare con un qualche difetto nella struttura, o magari il materiale si è un po’ deformato tanto da lasciar entrare la sporcizia. Sul mio 4, che ho regalato alla mia compagna, c’è proprio una 035 da mesi ti posso assicurare lei lo tratta bene, ma non come me, eppure non vi sono problemi del genere. La 035 clear (smontata più volte per la pulizia) è sempre solida e ben aderente alla cornice senza per questo arrecare danni alla superficie metallica.

      25/03/2012 at 09:57
  5. Eli #

    Io ho buttato le istruzioni e ora nn riesco più a rimuoverla! Un aiuto? Grazie

    01/07/2013 at 19:28
    • guarda è semplice, con le unghie sgancia il bordo laterale nella zona inferiore, con delicatezza per non deformarla tanto da rovinarla. sganciati i bordi in basso sfili fuori il telefono piuttosto facilmente. ricorda sgancia i bordi laterali zona bassa e non solo gli angoli. ciao!

      01/07/2013 at 20:24

Trackbacks/Pingbacks

  1. Contest: in palio una Cellular Line 035 per iPhone 4 e 4S (scade 22/01/12 h20:00) - MelaPolis.com - 15/01/2012

    […] il contest di questa settimana regaliamo un esemplare di custodia Cellular Line 035 per iPhone 4S, la prima cover ultra-sottile ufficialmente disponibile sul mercato […]

  2. CalypsoCrystal CalypsoPad per iPhone - MelaPolis.com - 20/03/2012

    […] fatto poi che iPhone sia a dorso nudo, pellicolato o addirittura dotato di una cover sottile come la 035 ritratta nelle foto poco importa, in ogni caso il dispositivo è tenuto in sede da un leggero […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.