About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Come Fare: pulire le custodie in pelle da macchie di acqua, olio e inchiostro

sena-ultraslim-leather-sleeve Ecco alcuni suggerimenti utili su come intervenire nel caso la nostra preziosa custodia in pelle nappa o pieno fiore per iPhone dovesse macchiarsi o sporcarsi. Purtroppo non in tutti i casi è garantita una completa soluzione al problema, ma sapere come affrontare le diverse sostanze può aiutare a contenere, anche di molto, i possibili danni permanenti. Le stesse indicazioni valgono anche per i sedili in pelle delle auto come per i divani in cuoio di casa. In tutti i casi è consigliato avere sempre sotto mano un buon prodotto idratante, particolarmente indicati sono il set per la cura della pelle di BMW come il trattamento pelle di Arexons le cui qualità sono state verificate di persona su tutte le custodie provate.

Graffi sulla superficie

Putroppo eventuali graffi sulla superficie delle pellame difficilmente spariranno. Se il danno è di piccola entità è possibile usare un pò di crema neutra (vedi prodotti consigliati) alle volte la riga sparisce oppure viene adeguatamente nascosta. Per danni di maggiore entità purtroppo non resta che farsene una ragione.

Macchie di acqua

E’ un fatto risaputo che acqua e pellami pregiati non vadano molto d’accordo. Se si tratta solo di qualche goccia è sufficiente tamponare con un po’ di carta assorbente e lasciar asciugare la custodia all’ombra a temperatura ambiente senza utilizzare phon e riscaldarla in alcun modo. Nel caso si dovesse bagnare completamente, asciugarla con la carta assorbente, tamponando solo senza mai sfregare la superficie. Rimossa l’acqua in eccesso lasciare asciugare la custodia a temperatura ambiente senza alcuna fonte di calore (importante). Evitare di esporre la pelle al sole durante la fase di asciugatura. Quando essa è completamente asciutta applicare un pò di crema di trattamento (vedi sopra) per ammorbidire e nutrire la pelle.

Macchie di olio (e di sostanze oleose)

Nel caso la custodia venisse a contatto con olio, burro, grasso o sostanze oleose in genere rimuovere delicatamente queste ultime con la carta assorbente senza premere o sfregare troppo. Lasciare a riposo, dopo qualche tempo la macchia tenderà naturalmente a ridursi, per effetto dell’assorbimento da parte del cuoio. Una passata di prodotto di pulizia aiuterà e rendere la superficie quanto più uniforme possibile. Sulla pelle con colorazione nera il risultato finale può essere davvero di ottimo livello.

Macchie di inchiostro

Appoggiando la custodia su tavoli e scrivanie può capitare che riceva una macchia di inchiosto. In questo caso non utilizzare mai acqua, alcool o solventi vari per tentare di pulire la macchia. Utilizzare piuttosto una gomma per cancellare di tipo morbido e di colore bianco, sfregare leggermente la superficie del pellame per ridurre il tratto d’inchiostro, poi passare un panno oppure un pennello morbido per rimuovere i residui di gomma. Successivamente applicare un po’ di crema di trattamento (vedi consigli di apertura), lasciare asciugare e lucidare con un panno asciutto.

Consigli per la pulizia delle custodie in pelle tratti da VajaCases Leather Products.

Tags: consigli pratici, custodie pelle iphone, manutenzione e pulizia

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tweets that mention Pulire le custodie in pelle da macchie di acqua, olio e inchiostro | MelaPolis.com -- Topsy.com - 31/03/2010

    […] This post was mentioned on Twitter by Alex Lamperti. Alex Lamperti said: New Blog Post: Pulire le custodie in pelle da macchie di acqua, olio e inchiostro http://ow.ly/16W4N9 […]

  2. Custodia Puro Golf Booklet Case per iPhone 4 - MelaPolis.com - 12/07/2011

    […] Sia chiaro ai lettori che il materiale sintetico deve piacere, per quanto ricordi alla vista la superficie del vero cuoio le similitudini iniziano e finiscono qui. E’ infatti del tutto assente il classico profumo di pelle conciata, sostituito da un odore “di sintetico”.  Si tratta per contro di un materiale altrettanto robusto e, forse, più indicato che coloro i quali si trovano a maneggiare la cover senza doversi necessariamente di preoccupare di effettuare una costante manutenzione con raffinati (e costosi) prodotti per la pulizia delle superfici in cuoio. […]

  3. BeyzaCases Folio Series per iPhone 4S - MelaPolis.com - 28/03/2012

    […] Con l’occasione segnaliamo che, in passato, ci siamo occupati di questo tema anche noi di MelaPolis attraverso un articolo dedicato alla corretta manutezione e pulizia delle custodie in pelle. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.