About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Puro Golf Booklet Case per iPhone 4

Custodia in ecopelle Puro Golf Booklet Case per iPhone 4

Custodia in ecopelle Puro Golf Booklet Case per iPhone 4

I nostri lettori più attenti lo avranno notato: non ci siamo quasi mai occupati di cover in ecopelle, uno speciale tessuto conosciuto anche come “finta pelle” o “pelle sintetica”, se escludiamo la recensione della Proporta Leather Style Ted Baker. Ovviamente non è mai tardi per tornare su questo topic e lo facciamo volentieri attraverso una product review per la nuova custodia Puro Golf Booklet Case per iPhone 4.

Si tratta di un cover rigida di tipo booklet con apertura orizzontale a libro (o agenda che si voglia) caratterizzata da un riconoscibile rivestimento in similpelle bicolore fittamente traforato tanto da ricordare l’elaborata superficie di una pallina da golf. L’esemplare che abbiamo ricevuto da Puro per il test è in versione grigio chiaro che condivide con gli altri modelli una banda bianca centrale.

Il packaging di vendita è costituito principalmente dal classico blister in plastica trasparente con bordino inferiore in cartone argentato che già conosciamo in quanto utilizzato da tempo per la gran parte dei prodotti del brand modenese. Si tratta di una scatola semplice e poco elaborata in grado, per contro, di porre forte enfasi sul prodotto in essa contenuta permettendo di prendere completa visione delle condizioni della custodia ancora prima dell’acquisto. Con il plus di essere facilmente riutilizzabile grazie alla presenza di un paio di sigilli di sicurezza la cui rimozione non inficia il successivo impiego della confezione per riporvi la cover qualora inutilizzata.

La prima impressione, estratta dalla confezione la Golf Booklet Case, è positiva. A patto che piaccia la cosiddetta eco-pelle, un tessuto sintetico che ricorda alla vista l’aspetto del cuoio pur essendo realizzato utilizzando tipicamente del poliuretano in grado di donargli delle caratteristiche di facile pulibilità e cucitura anche in presenza di profili squadrati come quelli che sono divenuti il simbolo distintivo di iPhone 4.

Sia chiaro ai lettori che il materiale sintetico deve piacere, per quanto ricordi alla vista la superficie del vero cuoio le similitudini iniziano e finiscono qui. E’ infatti del tutto assente il classico profumo di pelle conciata, sostituito da un odore “di sintetico”.  Si tratta per contro di un materiale altrettanto robusto e, forse, più indicato che coloro i quali si trovano a maneggiare la cover senza doversi necessariamente di preoccupare di effettuare una costante manutenzione con raffinati (e costosi) prodotti per la pulizia delle superfici in cuoio.

La Golf Booklet Case è, di fatto, una cover rigida realizzata abbinando una patta frontale con pratica chiusura magnetica ad un guscio in resistente policarbonato. Guscio che, nonostante la cover sia quasi integralmente rivestita all’interno con tessuto in morbida microfibra, traspare a nudo sui bordi a contatto con la banda metallica laterale di iPhone 4. Se da un lato abbiamo apprezzato la finitura curata sulla totalità delle superfici, avremmo nel contempo gradito una verniciatura soft-touch nella zona a contatto con l’acciaio inossidabile onde evitare a priori ogni possibile danneggiamento alla raffinata quanto delicata finitura opaca della banda laterale.

Applicazione e rimozione rimangono operazioni piuttosto semplici e dirette, complice la poca estensione della superficie a contatto, la Golf Booklet si aggancia principalmente grazie all’azione congiunta sui 4 angoli della scocca del telefono. Precise e ben realizzate la cuciture, molto efficace la chiusura magnetica in grado di garantire una resistente copertura al display del telefono. Curata nella realizzazione anche la patta frontale a copertina che presenta un inserto semirigido in grado di fare da scudo allo schermo nei confronti di colpi ed urti accidentali.

Sfizioso e curato il piccolo logo frontale Puro, realizzato in color argento per le versioni cromatiche destinate ad un pubblico maschile mentre quello color oro è destinato ad un pubblico femminile. Al di là di queste sottigliezze da parte dei designer possiamo definire l’intera serie di Golf Booklet essere costituita da modelli di fatto unisex.

In estrema sintesi la Golf Booklet Case ci è piaciuta. Protettiva e resistente, è caratterizzata un piacevole look giovanile e dinamico ad un prezzo (€19,90) tutto sommato accessibile.

Pros

  • realizzazione in resistente ecopelle resistente all’acqua e facile da pulire
  • misure precise e finitura curata per tutti gli aspetti analizzati nella recensione
  • pratica ed efficace chiusura magnetica di sicurezza a copertura dello schermo
  • in grado di offrire un buon livello di sicurezza contro urti da caduta accidentale
Cons
  • per quanto cerchi di somigliare al cuoio la vera pelle è un’altra cosa
  • sarebbe auspicabile una finitura soft-touch sulla plastica a contatto col metallo

Tags: custodie ecopelle iphone, custodie iphone, puro, puro golf booklet case, recensioni custodie iphone

2 Responses to “Custodia Puro Golf Booklet Case per iPhone 4”

  1. eric #

    non ci siamo quasi mai occupati di cover in ecopelle

    A patto che piaccia la cosiddetta eco-pelle
    E’ infatti del tutto assente il classico profumo di pelle conciata

    Cons
    per quanto cerchi di somigliare al cuoio la vera pelle è un’altra cosa

    Ma dovresti solo vergognarti, invece di complimentarsi per l’utilizzo della pelle sintetica, hai continuato ripetutamente ad incentivare l’uccisione di animali, se ti piace tanto la pelle fatti fare una custodia con la pelle di tua madre

    12/08/2011 at 13:42
    • Da persona aperta e rispettosa delle opinioni altrui, ma anche e prima di tutto educata, mi trovo un po’ a disagio nel gestire un simile commento. Grazie comunque di aver partecipato.

      12/08/2011 at 20:58

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.