About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Belkin ScreenGuard Anti-Glare per iPad

Belkin ScreenGuard Anti-Glare (Tru Clear) per iPad 3

Belkin ScreenGuard Anti-Glare (Tru Clear) per iPad 3

La recensione di oggi è dedicata alla pellicola ScreenGuard Anti-Glare per iPad di terza generazione, un prodotto reso disponibile solo pochi giorni fa tanto non essere ancora elencato nel catalogo online sul sito ufficiale Belkin. Per la cronaca il codice SKU associato è F8N800cw (8830cw10608 rev A00).

Con il lancio del nuovo iPad è stato introdotto uno splendido Retina Display che, come già successo in passato in occasione della presentazione di iPhone 4, ha radicalmente cambiato le regole del gioco soprattutto quando si tratta di pellicole anti-glare (antiriflesso) complice l’elevata risoluzione nativa dello schermo in alta definizione.

Va da sé che le classiche pellicole opache presenti sul mercato per le precedenti generazioni del tablet designed in Cupertino tendano naturalmente, ed inevitabilmente, a mortificare l’esperienza visiva del Retina una volta applicate sul vetro frontale. Con celerità i principali produttori stanno correndo al riparo lanciando degli screen protectors caratterizzati da una opacizzazione a grana fine che renda più sopportabile la perdita di definizione.

Il packaging di vendita, composto da una busta in cartoncino caratterizzata da una piacevole grafica recante sufficienti informazioni sul prodotto, contiene una pellicola ScreenGuard, un pannetto di pulizia in microfibra più una squeegee card dall’aspetto invero piuttosto povero e dimesso. Nulla a che vedere, per quest’ultima, rispetto alla pratica e sontuosa spatola in gomma che abbiamo trovato all’interno della confezione della pellicola SGP Ultra Optics, per intenderci.

Per quanto il produttore si sia preoccupato di stampare sull’aletta interna della confezione delle sintetiche istruzioni d’installazione, davanti ad una pellicola destinata allo schermo da 9,7 pollici di iPad l’applicazione è spesso un’operazione delicata. A meno di non operare in una camera bianca con mano ferma e occhio da falco per la centratura. Per tutti gli altri è meglio affidarsi ai consigli della nostra guida alle pellicole per avere un minimo di garanzia di un’applicazione che può anche rasentare la perfezione.

Superata questa prima cruciale fase e rimosse le bolle d’aria inevitabilmente rimaste intrappolate sotto lo screen protector, operazione da effettuarsi senza strisciare direttamente sulla ScreenGuard con la squeegee card, ma piuttosto interponendovi il film protettivo originale per evitare graffi e rigature, ecco arrivato il momento di valutare la resa di questa più recente generazione di screen protector Belkin.

Inutile nasconderlo, passando da un Retina “naked” ad uno coperto dalla Anti-Glare (per quanto ottimizzata), la differenza si vede eccome. Fortunatamente ci viene incontro la tecnologia Tru Clear che permette di limitarne gli effetti, se paragonati allo stesso prodotto di generazione immediatamente precedente. Il display, per quanto luminoso, perde leggermente in definizione quando osservato da vicino, mentre da distanza “normale” l’effetto ottico di copertura è molto contenuto.

Spiccate, per contro, le prestazioni in materia di resistenza alle impronte e riduzione dei riflessi. Quasi del tutto annullato l’effetto specchio del display nudo e di ottimo livello il feedback tattile offerto dalla sottile grana anti-glare che ricopre interamente la superficie esterna.

Ad applicazione avvenuta è possibile apprezzare le misure precise dei tagli così come la corretta centratura ed il perfetto posizionamento dei fori circolari destinati al pulsante Home ed alla fotocamera frontale per FaceTime.

Complessivamente la ScreenGuard ci è piaciuta, realizzata in PET di grado ottico con aggancio a cling statico grazie uno strato siliconico sulla parte interna, permette di utilizzare il proprio iPad di terza generazione anche all’aperto senza dover scendere a grandi compromessi con le prestazioni del Retina. In vendita a €14,99 si posiziona in una fascia di prezzo piuttosto interessante, in molti casi addirittura inferiore alle omologhe offerte per gli schermi assai più piccoli di iPhone 4 e 4S.

Belkin ScreenGuard Anti-Glare per iPad 3rd gen è risultata essere una valida pellicola antiriflesso grazie alla grana fine unita alla tecnologia ad alta trasparenza Tru Clear.

A completezza d’informazione segnaliamo che la ScreenGuard è risultata compatibile anche con iPad 2 dov’è stata in grado di fornire delle eccellenti prestazioni riconducibili alla rinnovata superficie antiriflesso.

Pros

  • realizzazione in PET di grado ottico ad elevata trasparenza Tru Clear
  • cling statico con strato siliconico, rimovibile e lavabile senza problemi
  • tagli precisi e corretto posizionamento dei fori per pulsante e fotocamera
  • positivi sia il feedback sotto le dita come anche la resistenza alle impronte
  • prezzo aggressivo la rende addirittura più conveniente delle offerte per iPhone
Cons
  • qualche effetto sull’esperienza visiva del nuovo Retina Display (era prevedibile)
  • squeegee card in cartone da non utilizzare a diretto contatto con la ScreenGuard

Tags: belkin, belkin screenguard, pellicole ipad, recensioni pellicole ipad

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.