
Pellicola Kioky Screen Care Pro (Ultra Clear) per iPhone 4
Grazie all’interessamento del dipartimento marketing di Kioky (che ringraziamo per la gentilezza) abbiamo il piacere di presentare, in assoluta anteprima per l’Italia, la recensione della pellicola Kioky Screen Care Pro con applicatore Perfect Fit per iPhone 4. Si tratta di un accessorio non ancora ufficialmente disponibile sul mercato, ma che può essere però pre-ordinato sul sito ufficiale partecipando al funding del progetto su KickStarter operazione che consigliamo caldamente di fare in quanto, avrete modo di scoprire, si tratta di un accessorio estremamente utile ed innovativo. Il funding, è utile ricordare, corrisponde di fatto ad un ordine del prodotto.
In cosa differisce la creazione di Kioky rispetto alle classiche pellicole screen protector alle quali siamo sempre stati abituati in passato? In pratica il produttore, con un’intuizione tanto semplice quanto geniale, ha introdotto nella confezione uno speciale applicatore che permette di posizionare lo screen shield sullo schermo in un’unica operazione, con una facilità disarmante e con ottimi risultati.
La confezione, di dimensioni piuttosto contenute, è di aspetto moderno ed elegante. All’interno dell’involucro in plastica è possibile prendere visione dell’applicatore che, di primo acchito, ricorda nella forma una custodia Apple Bumper bianco, ma non fatevi trarre in inganno si tratta di un accessorio del tutto differente per utilizzo e funzionalità.
All’interno troviamo un Perfect Fit Applicator, 3 pellicole per il display di tipo Ultra Clear, un pannetto in microfibra di eccellente fattura (anche se un po’ troppo piccolo a nostro avviso), una squeegee card per facilitare la rimozione di eventuali bolle d’aria più un pieghevole in cartoncino recanti le istruzioni per l’uso.
Caratteristiche applicatore
Realizzato in plastica rigida è di fatto una dima progettata con precisione sulle misure di iPhone 4 da un lato e di iPhone 3G/3GS sull’altro. Dalle foto pubblicate nella galleria a fine articolo si può apprezzare la complessa struttura con sedi e guide per accogliere la scocca dello smartphone durante l’operazione di incollaggio della pellicola. Nonostante il kit preveda solo una pellicola per lo schermo, i ragazzi di Kioky hanno intelligentemente previsto degli smussi nella parte superiore che permettono di inserire iPhone anche al contrario così che possa essere impiegato anche per l’aggancio della pellicola posteriore. Al centro sono presenti due dischetti di gel adesivo che servono a tenere la pellicola in posizione durante l’applicazione, sono discretamente appiccicosi senza per questo lasciare residui e riutilizzabili per numerose installazioni.
Come funziona in pratica
In una parola: perfettamente. A patto, però, di posizionare correttamente lo screen protector nelle apposite sedi ricavate sul fondo nell’applicatore. Ancora una volta nelle foto allegate è possibile scorgere un piccolo gradino per contenere e centrare la pellicola, mantenuta in sede dai dischetti adesivi a quali abbiamo fatto riferimento prima. Questa è una fase importantissima e va verificata prima di procedere, pena la perdita di uno screen protector. Fidandoci del posizionamento “di fabbrica” (una pellicola è già in sede) l’abbiamo dovuta gettare in quanto disassata. A questo punto, posizionata una seconda con attenzione, il risultato è stato eccellente, una pulita al vetro, si spellicola lo screen protector, si pigia iPhone nella dima. Tempo impiegato 10 secondi, senza raccogliere pelucchi o granelli di polvere. Un sogno anche per chi, come noi, vanta una lunga esperienza in materia di screen protector.
Caratteristiche pellicola
Il kit che abbiamo ricevuto è in versione Clear, nella confezione abbiamo trovato 3 pellicole + altre 2 in omaggio inserite in una bustina a parte. Realizzata in PET di grado ottico ad alta trasparenza è dotata di cling statico per l’aggancio allo schermo senza collante (e di conseguenza senza residui in caso di rimozione). Il film plastico utilizzato presenta un trattamento d’indurimento superficiale antigraffio, un trattamento per la riduzione dei raggi UV e delle buone qualità antiditate. In termini di resistenza ad unto e sporcizia siamo lontani dai risultanti di una AntiGlare HD ma, in cambio, si ottiene un tale grado di trasparenza che lascia brillare il favoloso Retina Display in tutto il suo splendore. Con piacere abbiamo rilevato tagli precisi, assenza di fenomeni arcobaleno ed un valido feedback allo scorrimento sotto le dita.
In estrema sintesi un prodotto che merita a pieno titolo il bollino di qualità MelaPolis e che speriamo di vedere sul mercato quanto prima, considerato anche il prezzo che, se per leggermente superiore rispetto alla concorrenza, offre un plus non da poco sotto forma dell’applicatore riutilizzabile. Un dispositivo impagabile per chi, in passato, ha messo a dura prova la resistenza dei propri nervi per agganciare una pellicola con buoni risultati.
Pros
- permette di ottenere posizionamenti estramamente veloci, centrati ed allineati
- realizzato con precisione sulle misure di iPhone che entra nella dima senza sforzi
- riutilizzabile per applicazione multiple grazie ai dischetti in gel adesivo
- pellicole in dotazione realizzate in PET di qualità, antigraffio e con cling statico
- prezzo solo leggermente superiore alla media considerate la ricca dotazione di serie
Cons
- la pellicola va inserita con precisione nelle guide della dima per un risultato perfetto
interessante, io ho contribuito 🙂
Dopo averla provata ho contribuito anch’io al funding del progetto, l’idea mi ha stuzzicato fin da subito ed il risultato della prova pratica mi ha lasciato positivamente impressionato. Spero tanto per loro che raggiungano la cifra target, come avrai letto su KickStarter se il raccolto sarà inferiore non verrà addebitato nulla 🙂