Una delle caratteristiche peculiari del nuovo iPhone 3GS è la presenza di un display con trattamento oleofobico anti ditate (fingerprint resistant oleophobic coating). In effetti il display è sempre in condizioni eccezionali, lucido e pulito, a patto di trattarlo con una certa cura.
Attenzione, però, su diversi forum specializzati sono circolate segnalazioni di danneggiamenti (rigature) ma anche usura di questo rivestimento protettivo. Dita sporche di sabbia, materiale abrasivo ma anche alte temperature possono arrecare danno, infatti Apple avverte di non lasciare iPhone esposto a temperature estreme, al di fuori del range da -20°C a 45°C, ad esempio in auto. Particolare cura va prestata, inoltre, alla pulizia del display da effettuarsi senza liquidi ma utilizzando semplicemente con un panno pulito, come chiaramente indicato sul manuale utente.
Premesso tutto questo ieri sera ho quindi deciso di provare ad installare lo screen protector che ho trovato nella confezione della custodia iSkin solo acquistata qualche giorno fa.
Si tratta di uno screen protector di tipologia Crystal Clear, altamente trasparente, che non falsa i colori e non distorce le immagini. La qualità è apparsa subito buona, ho una certa esperienza con le pellicole salvaschermo utilizzandole su tutti i miei dispositivi mobili dai tempi dei PocketPC.
Dopo aver pulito accuratamente lo schermo, è necessaria un pò di cura (e mano ferma) per centrare i due fori presenti nella sagoma dello screen protector. Nell’immagine a fianco ecco l’effetto della pellicola salvaschermo installata nella zona del pulsante Home.
Come applicare facilmente una pellicola salvaschermo su iPhone?
Con un pò di pratica è relativamente semplice: innanzitutto mani pulite, stanza chiusa inondata di vapore (bagno con la doccia accesa, ad esempio), accurata pulizia dello schermo con un panno da occhiali, si spellicola la parte inferiore e si applica con attenzione. Finito.
Più facile a dirsi che a farsi, ma dopo alcune applicazioni viene naturale. La presenza del vapore è fondamentale in quanto le particelle umide riducono la polvere nell’ambiente facilitando una applicazione senza bolle o pelucchi. Questo semplice trucco permette di ottenere delle applicazioni da manuale, praticamente perfette.
Ecco un’altro particolare relativo alla zona dell’auricolare. Per ottenere un corretto posizionamento con iPhone è meglio allineare la pellicola dal lato lungo, provando prima quanti millimetri di “aria” sono necessari dal bordo per centrare il tutto. Niente paura, è facile 🙂
Certo toccare una pellicola salvaschermo non darà lo stesso feeling del vetro, ma è comunque di ottimo livello e soprattutto concorre a tranquillizzare chi, come me, è sempre preoccupato che il display del proprio gioiello possa rigarsi o danneggiarsi.
Provvederò a seguidre questi consigli per la prossima applicazione della pellicola… Avendo cura di farlo quando nessun altro sarà in casa perchè altrimenti trovandomi in bagno ad applicare una pellicola con la doccia accesa al massimo del calore le altre persone potrebbero avere dubbi circa la mia salute mentale=)
LOL 🙂
Fai un po’ di nebbia, quel tanto che basta per catturare le particelle di polvere in sospensione nell’aria. Noterai la differenza nel risultato finale, con un po’ di attenzione applicazione perfetta, quasi fosse stata fatta in fabbrica. Rabbrividisco quando vedo pellicole di amici storte, con bolle e pelucchi intrappolati. Mi hanno sempre ringraziato per questo semplice trucco trovato in rete tanti anni fa!
Il trucco ha funzionato:-) anche se comunque il liquido delle zagg le fa attaccare benissimo!!! Molto meglio del cling statico di quella che avevo sull’iphone vecchio!!!
Come non darti ragione!!! Le bolle sotto la pellicola insieme ai pelucchi sono tra le cose più odiose e brutte da vedere che ci siano per un iPhone:-)
Il bello è che quando cerchi di spiegarlo ad amici e colleghi ti fanno un sorrisetto, doccia aperta? Ma no che non serve. Poi si presentano con pellicole così “pelose” da essere inguardabili, con bolle anche di mezzo centimetro di diametro. Quando posso intervengo con un lavaggio e successivo risciacquo con risultati di buon livello (sempre che non le abbiano troppo smanazzate sulla parte adesiva). Dovresti vedere che espressioni, eheheh come a dire “certe cose meglio lasciarle fare a chi le sa fare” 😉
Ho avuto la stessa esperienza!! Pensa che mio cugino è riuscito a metterla lasciandoci una ciglia intrappolata sotto!! Ma dico io come fai a non vedere una ciglia??? Per fortuna la zagg si può togliere e lavare come scrivevo in un altro post:-)
LOL 😀