About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Lucidare a specchio la banda metallica laterale di iPhone 4

Antenna iPhone 4 in acciaio inossidabile lucidata a specchio

Antenna iPhone 4 in acciaio inossidabile lucidata a specchio

Per quanto possa definirsi resistente la banda in acciaio inossidabile che costituisce l’antenna di iPhone 4 (e iPhone 4S) col tempo può presentare delle antiestetiche macchie da usura o graffietti. Situazione questa che inquieta chi, come noi, è particolarmente attento alle caratteristiche estetiche del proprio dispositivo.

Che i lettori di MelaPolis siano gente speciale è fatto conosciuto, ma nonostante tutto non smettono mai di sorprenderci con delle iniziative quali, ad esempio, quella intrapresa da Matteo che ha deciso di lucidare a specchio la banda metallica ottenendo un risultato finale sopraffino.

A lui vanno i nostri complimenti e la nostra ammirazione, assieme ad un kit di pellicole laterali Proporta Antenna Kit così che possa proteggere efficacemente la banda laterale dopo la laboriosa operazione di restauro che di seguito ci descrive nei dettagli.

L’unica cosa che mi sento di raccomandare è che l’operazione venga fatta con calma attenzione e cautela. E’ importante che la pasta lucidante non entri nelle retine degli speaker e in quello dell’auricolare altrimenti si rischia che per ovviare ad un problema se ne crea un altro.

Ecco in sintesi la procedura:

Materiali: Nastro adesivo, pasta lucidante per cromature chiedete in un autoricambi o se avete un gioielliere di fiducia di buona qualità (Matteo ha utilizzato la pasta lucidante Sonax NdR), dischi in cotone (quelli che usano le donne per struccarsi) e cotton fioc per raggiungere parti più strette.

  1. coprire con nastro di carta a basso contenuto di collante o un nastro adesivo con poco collante per non sporcare troppo il device
  2. coprire con un po’ di cotone i fori degli speaker inferiore, il dock e il jack auricolari
  3. intingere un piccolo angolo del disco di cotone nella pasta, tamponarlo su un tovagliolo per far si che sul disco rimanga pochissima pasta
  4. stendere la pasta con movimenti circolari mai solo in un senso e abbastanza leggeri (i risultati migliori si ottengono con numerose passate leggere)
  5. lucidare con un disco in cotone pulito sempre con movimenti circolari

Nota: è possibile lucidare anche i tasti per un effetto uniforme ma bisogna sempre fare attenzione a non far finire la pasta lucidante nell’incavo dei tasti.

L’operazione è semplice ma richiede tempo, cura e pazienza come tutte le operazioni da effettuare su un iPhone, lo preciso perchè lavori maldestri potrebbero peggiorare la situazione.

Eviterei di usare apparecchi tipo dremel per i troppi residui che generano le spazzole girando e per l’impossibilità di arrivare in alcuni punti.

Meglio lavorare a mano e con pazienza.

Ho ottenuto un effetto satinato lucido, ma proseguendo con le applicazioni si può arrivare al lucido a specchio anche rischia di far diventare la banda troppo soggetta alle ditate (ora le ditate si notano poco più di prima), a mio avviso il telefono ha acquistato moltissimo in eleganza e particolarità visto che così in giro non ce ne sono, ed in ogni caso lo preferisco così a come era prima, soprattutto se con una riga.

E’ possibile ritornare al satinato? NI: il satinato originale è ottenuto mediante un processo chimico di satinatura dopo esser stato sabbiato suppongo, il satinato con cui normalmente si rifiniscono i particolari di acciaio tipo maniglie, piani cottura o altro sono ottenuti mediante processi di lucidatura con apposite spazzole, ricrearlo in casa è possibile, per farlo si possono seguire le guide che si trovano in rete su come satinare la cornice del iPhone 3GS usando quindi delle spugnette Scotch Brite. Quindi si può tornare al satinato ma non quello originale, è il cosiddetto effetto all scratches (tutto graffiato) bello ma io preferisco il lucido…degustibus…

Nella parte inferiore è presente una copertura rossa, è una pellicola da me costruita dopo aver fatto il calco della parte inferiore dell’iphone con matita e carta velina perchè utilizzando la docking station si creavano dei micro-graffietti se non centravo l’inserimento nel connettore così dopo aver lucidato ho creato questa sorta di pellicola protettiva colorata.

E, per concludere, anche un prezioso consiglio per la fase di detailing

Altra cosa che ho notato questa mattina mentre davo un’ultima lucidata prima di fare le foto è che, diluendo la pasta con una goccia d’acqua (nel vero senso della parola), il risultato è migliore perchè l’azione del polish è meno aggressiva e più lucidante, ottima per la fase finale di finitura…è pensabile che per la finitura vada bene anche una pasta abrasiva per vernici, ma essendo molto liquida di solito meglio di no perchè potrebbe infilrarsi e far danni.

Condividere le esperienze è sempre interessante, in questo caso anche estremamente utile. Grazie Matteo!

Tags: consigli pratici, manutenzione e pulizia, slider

18 Responses to “Lucidare a specchio la banda metallica laterale di iPhone 4”

  1. Claudio #

    Complimenti per l’ottimo lavoro!

    07/02/2012 at 21:31
    • Matteo #

      Grazie mille… Felicissimo che sia piaciuto!

      08/02/2012 at 16:07
  2. Liso #

    Devo complimentarmi per l’ottimo lavoro!
    Comunque quanto tempo ci vuole all’incirca per una lucidatura ottimale?

    16/02/2012 at 12:26
  3. Matteo #

    Per un lavoro ottimale, compreso quindi la copertura di tutte le zone sensibili la rimozione di residui di pasta lucidante dagli incavi( non usate paste troppo liquide mi raccomando e sempre in piccole quantità) e compresa la finitura( quindi la valutazione anche della lucidatura unifore su ogni lato) e facendo tutto con estrema calma( prendetevi un caffè fra una lucidata e l’altra) io direi circa tre ore…quattro se siete maniaci come me… Ma ne vale la pena… Se avete dubbi sul risultato finito potete comprare un frame sulla baia per una 20ina di euro e fate la prova…buonlavoro a tutti!!!

    19/02/2012 at 18:56
    • Quindi è possibile acquistare una banda metallica di ricambio sulla Baia? Interessante, vorrei fare una prova di lucidatura quindi ne prenderei una se hai un indirizzo da segnalarmi!

      19/02/2012 at 19:18
  4. Matteo #

    Ciao Alex, felice di sentirti… ne ho acquistato una ieri sulla baia… è la banda esterna con tutto il frame centrale… dovrebbe arrivarmi fra qualche giorno…appena arriva ti faccio sapere com’è e ti do il link ok??dalle mie ricerche pare che cornici originali nuove non ne esistano ma che ci siano solo refurbished ovvero quelle smontate dagli iphone con problemi durante il collaudo… appena mi arriva vi dico tutto…

    19/02/2012 at 19:51
  5. Simone #

    Ciao Alex,
    avrei una domanda da farti visto la tua esperienza in fatto dei mitici melafonini:
    volevo sapere se esiste un qualche prodotto per ravvivare un po’ il colore della cornice in gomma o plastica dura
    che rimane tra il benzel e il vetro dell’ iphone… Siccome a mettere le custodie l’ho un po’ come dire “sbiancata”…
    E’ roba da paranoiati :)… Però magari potevi avere qualche soluzione… Grazie mille e complimenti per il tuo blog…

    22/03/2012 at 11:15
  6. Matteo #

    Per ravvivare la cornicina in plastica devi essere mooolto preciso, potresti usare un cotton fiock a bastoncino impregnato di lucido per cruscotti auto e passarlo molto leggermente sulla banda in plastica bianca o nera a seconda del colore del tuo iphone, potresti usare anche lo spray per contatti elettrici, mai direttamente, ricorda: sempre prima sul bastoncino in cotone e poco impregnato per non rischiare che il liquido si infiltri nel telefono.
    Lavorare con calma è il segreto di una buona riuscita del vostro lavoro!!!

    05/05/2012 at 16:25
    • Tommy #

      Ciao matteo..volevo chiederti che tu sappia ovviamente,facendo questa operazione di lucidatura a specchio sul iphone c’è rischio che la garanzia viene compromessa?

      29/06/2012 at 22:34
  7. max #

    ho un 4s immacolato rovinato la cornice col bumper sto per intraprendere questa guida stasera mi cimento grazie a matteo

    27/07/2012 at 07:56
  8. Matteo #

    Ai lettori cimentatisi nella lucidatura vorrei chiedere come è andata e se ci sono stati problemi con la lucidatura, quali sono stati i risultati ottenuti e se hanno risolto i loro problemi.
    Buona lucidatura a tutti!!

    23/08/2012 at 11:46
    • max #

      io non ho avuto problemi ho lucidato con calma un po ogni giorno ho fatto il lavoro A TEMPO PERSO , ho usato una pasta dell arexons xD però ho notato che se guardato sotto una luce qualche graffio è rimasto forse non si leva? o forse non ho lucidato abbastanza?

      23/08/2012 at 11:49
  9. Matteo #

    PS: Tommy per la Garanzia non saprei dirti, io penso che se uno utilizzi il l’Iphone ogni giorno senza protezione ma con le custodie tipo tasca credo che si luciderebbe tantissimo comunque e perderebbe l’effetto satinato che aveva da nuovo quindi se un domani avessi problemi con l’assistenza credo che dovrebbero provarmi che la lucidatura sia stata intenzionale e non casuale e che la stessa abbia avuto una reale correlazione con il difetto del telefono.
    Ad ogni modo non so darti una risposta precisa ma solo una mia personale interpretazione.
    Saluti

    23/08/2012 at 11:52
  10. Matteo #

    Max per togliere ogni graffio devi andare in profondità con la lucidatura perchè ovviamente si tratterà di solchi più marcati.
    Puoi provare usando una pasta lucidante per metalli, sono più corpose e rimuovono molto di più rispetto ai normali polish per vernici che devono essere ovviamente più leggeri.
    Dopo aver passato la pasta per metalli puoi passarci col polish normale per un effetto di finitura.
    Se l’effetto non ti soddisfa probabilmente devi insistere ancora un pò…
    Facci sapere.

    23/08/2012 at 11:57
  11. max #

    ok grazie

    23/08/2012 at 11:58
  12. Giuliano #

    Perché non fai un video?così anche noi possiamo farlo bene come hai fatto tu!:)
    Ma farla diventare nera cm quella dell iphone 5 credi sia possibile?

    22/05/2013 at 12:10

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.