About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Hama Frame Case per iPhone 4S

Hama Frame Case per iPhone 4S e iPhone 4

Hama Frame Case per iPhone 4S e iPhone 4

La product review di oggi è dedicata alla custodia Hama Frame Case per iPhone 4S, una custodia in pelle con flap frontale prodotta dall’omonimo brand tedesco celebre per la gamma di accessori destinati al mondo degli appassionati di fotografia.

Tecnicamente è composta da un telaietto (da qui il nome “frame”) in materiale sintetico applicato attraverso un processo d’incollaggio ad una striscia in vera pelle che, ripiegandosi su stessa, va a coprire il delicato vetro frontale del display di iPhone 4S o di iPhone 4.

Il packaging di vendita, per quanto piacevole alla vista in quanto ricalca gli standard del brand tedesco, è di fatto usa-e-getta essendo costituito da un cartoncino con un blister in plastica trasparente per permette d prendere visione esclusivamente della parte frontale della custodia. Non è quindi possibile accorgersi, al momento dell’acquisto, circa l’esistenza di eventuali difetti di fabbricazione. Difetti che, fortunatamente, non abbiamo riscontrato sull’esemplare oggetto della recensione.

Applicazione e rimozione sono risultate entrambe operazioni semplici e veloci grazie alle misure precise del supporto in polimero plastico che si adatta senza incertezze alla scocca di iPhone. Buona la qualità del cuoio utilizzato così come è apprezzabile la cura profusa nella realizzazione che si traduce in cuciture resistenti e ben realizzate.

Per quanto esistano sul mercato diverse tipologie di custodie di tipo folio (a libro o agenda che si voglia) ricordiamo fra le tante la BookBook di Twelve South, il design della Frame, simile alla  NoReve Tradition che abbiamo provato tempo fa, risulta più pratico soprattutto quando si utilizza il dispositivo come telefono direttamente appoggiato all’orecchio.

Abbiamo particolarmente apprezzato l’efficacia dell’aggancio magnetico della patella frontale, ottenuto grazie ad una coppia di piccoli magneti posizionati rispettivamente sul telaio interno e sulla linguetta del flap frontale. Soluzione pratica e comoda per quanto offra solo una protezione minima in quanto basta poco perchè l’apertura magnetica si sganci. Attenzione quindi in caso di cadute.

Una minore copertura della banda laterale porta con sé un completo accesso al comparto di pulsanteria che è raggiungibile senza alcun impedimento,  per contro offre solo una ridotta protezione all’antenna in caso di urti accidentali. Si tratta quindi di una cover destinata forse più ad un’utenza di tipo business che utilizza una borsa oppure una valigetta per trasportare il proprio smartphone.

Complessivamente la Hama Frame ci è piaciuta: discreta, concreta e venduta ad un prezzo ragionevole è in grado di offrire un minimo di protezione riuscendo nel contempo ad aggiungere un tocco di classe ad un device che ha fatto della raffinata eleganza uno dei suoi punti di maggiore appeal.

Prevalentemente destinata ad un’utenza di tipo business la custodia Hama Frame coniuga efficacemente un prezzo interessante a dei solidi contenuti costruttivi.

Pros

  • realizzazione ibrida vera pelle e materiali plastici entrambi di qualità
  • misure precise permettono un sicuro aggancio del dispositivo nella cover
  • flap di copertura frontale ad aggancio magnetico con apertura sul basso
  • lavorazione e finitura curata per tutti gli aspetti oggetto di valutazione
Cons
  • lascia esposte ampie porzioni della banda metallica in acciaio inossidabile
  • non è possibile ricaricare/sincronizzare iPhone con la cover chiusa
  • l’aggancio a magneti, per quanto pratico, può aprirsi in caso di caduta

Tags: custodie ibride iphone, custodie iphone, custodie pelle iphone, hama, hama frame case, recensioni custodie iphone

2 Responses to “Hama Frame Case per iPhone 4S”

  1. Filippo #

    Ciao Alex leggevo le tue vecchie recensioni sulle pellicole e mi sono deciso ad acquistare le clarivue ultra clear, ma ho guardato nel sito e mi fa pagare le spese 60$, perche dice che l ‘ italia non e’ nei paesi da spedizione gratuita!!ma come?!ne sai qualcosa…?grazie

    27/03/2012 at 01:54
    • Sì ho avuto modo di vedere anch’io su segnalazione di un lettore in coda all’articolo dedicato alle Clarivue. Bah.. spero tanto sia un errore di sistema. Non ho ancora contattato il supporto clienti in quanto non necessito di particolari prodotti da parte loro in questo momento. ciao!

      28/03/2012 at 20:34

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.