
Indigo Case Wash (Red) per iPhone 4/4S
La recensione odierna è dedicata alla custodia Indigo Case Wash per iPhone 4S, una sleeve pouch di tipo slip-in interamente realizzata in vera pelle. Si tratta di un modello tanto recente quanto poco diffuso sul mercato nazionale per quanto il brand Indigo Case sia basato in Italia.
Similarmente ad altri astucci in cuoio che molti di voi conoscono bene (ricordiamo ad esempio BeyzaCases, Sena e Trexta) anche la Wash è di origine turca, nazione che dispone una solida esperienza in materia di pelletteria tanto che sul mercato è oggi più facile trovare custodia in cuoio made in Turkey piuttosto che made in Italy. Dalla loro parte vi è anche una certa economicità di lavorazione il che porta ad ottenere dei validi prodotti a dei prezzi estremamente concorrenziali.
Il packaging di vendita è costituito da un piccolo blister in plastica trasparente che lascia bene in vista la custodia in esso contenuto. Aspetto, questo, piuttosto importante in quanto è proprio il look di questo astuccio che attira immediatamente l’attenzione. Una piccola fascetta in carta segnala che la cover è pienamente compatibile con iPhone 4S, ovviamente anche con iPhone 4 oltre che con tutti i restanti smartphone caratterizzati da ingombri simili.
Una volta aperta la confezione si rimane piacevolmente impressionati dalla qualità della realizzazione di IndigoCase, la Wash sfoggia (caso praticamente unico nel suo segmento) un suggestivo look grazie all’impiego di vero cuoio conciato al vegetale e successivamente lavato per ottenere una superficie che sembra quasi “stropiacciata”, unica e differente su ciascun esemplare di custodia. Già nell’espositore era possibile apprezzare queste singolarità tanto che abbiamo scelto il modello con il pattern che più ci aggradava.
Ad un’analisi più attenta la IndigoCase Wash appare realizzata con cura, belle le cuciture perimetrali che risultano resistenti (rinforzate nelle zone di maggiore sollecitazione) e correttamente posizionate. Mancano, purtroppo, delle cuciture lungo i bordi superiori nella zona dove avviene l’inserimento del dispositivo.
Apprezzabile anche la centratura del logo frontale e della scritta sul retro entrambe realizzate attraverso punzonatura con stampa a caldo. A differenza di altri produttori, anche più conosciuti, in questo caso non è stato trascurato di ricavare una serie di 8 forellini nella zona inferiore per agevolare la fuoriuscita del trillo della suoneria.
L’interno è completamente foderato in un delicato tessuto simile ad un velluto, mentre sotto la superficie del cuoio sono annegati due strati ammortizzanti simili a cuscinetti di spessore contenuto che offrono una maggiore protezione alle superfici in vetro nella sfortunata evenienza di una caduta accidentale.
La calzabilità di questa custodia si conferma di ottimo livello, con misure precise che le donano un’adeguata aderenza sulla scocca di iPhone il quale viene trattenuto in sede senza il rischio di fuoriuscite nel caso si rovesciasse le cover. Comunemente a diversi altri modelli simili, anche sulla Wash troviamo una linguetta (anch’essa realizzata in cuoio) collegata ad una cinghietta strap per l’estrazione facilitata del dispositivo.
Non siamo particolarmente dei fan di questa soluzione in quanto, alla lunga, lo strisciamento della cinghietta potrebbe lucidare la parte inferiore della banda metallica di iPhone. In ogni caso, bisogna ammetterlo, lo strap è comodo in quanto evita le evoluzioni alle quali ci costringono le sleeve pouch estremamente aderenti quali, ad esempio, la famosa Sena UltraSlim. Da segnalare, però, che il nastrino di estrazione della Wash obbliga ad inserire nel verso giusto il telefono altrimenti s’incastra, per intendersi la soluzione con elastico adottata sulla Slim Essential di Puro è più furba, ma anche e soprattutto più efficace.
Attualmente disponibile in 10 differenti tonalità di colore, la Wash è in vendita ad un prezzo di €17,90 quotazione particolarmente interessante il che la rende molto concorrenziale nel particolare segmento di appartenenza.
In estrema sintesi la IndigoCase Wash ci piaciuta molto. Realizzata con cura impiegando materiali di qualità è perfettamente in grado di porsi quale valida alternativa a custodie ben più conosciute grazie ad un prezzo di vendita onesto e giustificato nella sostanza. Per quanto ci riguarda ecco un altro bollino di qualità MelaPolis.
Pros
- realizzata in vera pelle conciata al vegetale, lavata per un look unico
- curata nella realizzazione per tutti gli aspetti oggetto di valutazione
- una sottile imbottitura su entrambi i lati aumenta il livello di protezione
- commercializzata ad un prezzo interessante rispetto alla concorrenza
- lo strap, per quanto comodo, alla lunga potrebbe lucidare la banda in acciaio
- mancano delle cuciture di rinforzo lungo le aperture superiori della custodia