About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Noreve Tradition per iPhone 4S

Noreve Tradition (Black Leather) per iPhone 4 e 4S

Noreve Tradition (Black Leather) per iPhone 4 e 4S

In settimana abbiamo ricevuto un campione di custodia Noreve Tradition per iPhone 4S che rappresenta il best-seller fra i modelli in pelle realizzati dal conosciuto brand francese con sede in Saint-Tropez, il piccolo paesino di pescatori sulla Costa Azzurra divenuto famoso negli anni ’60 grazie all’assidua presenza di BB.

Consegnata attraverso corriere espresso, Tradition di Noreve è dotata di una doppia confezione. Un blister esterno in plastica, con occhiello per gli espositori a parete, contiene a una scatoletta in cartone all’interno della quale è a sua volta conservata la custodia. Abbiamo apprezzato la cura profusa nel progettare un packaging che non rovini la cover durante il trasporto. Un esempio? E’ inserito un foglio in cartoncino rosso sul quale è letteralmente avvitata la cover per evitare che entri in contatto con i bordi della scatola.

Tecnicamente si tratta di astuccio di tipo ibrido composto da uno scheletro rigido, interamente foderato in vera pelle, dotato di un flap frontale anch’esso rinforzato e posto a protezione del raffinato schermo di iPhone 4S. A completezza d’informazione segnaliamo che la cover è perfettamente compatibile anche con iPhone 4 “classico” grazie alla generosa apertura laterale nella zona dei pulsanti del volume.

All’interno della confezione troviamo inoltre una comoda clip da cintura in plastica con relativo cacciavite brandizzato, aggancio in metallo (simile ad un ingranaggio) e vite di fissaggio. Per gli utenti intensivi è disponibile, come opzione, anche una clip da cintura in metallo con rotazione a 360° venduta in un apposito kit al prezzo di € 14,50.

Le prime impressioni sono completamente positive, appare evidente come questa cover si realizzata con cura impiegando pellame di ottima qualità. Nel nostro caso, poi, parliamo di una versione speciale realizzata su richiesta in nappa arancione con tonalità pantone 1495U.

Pregevole la scelta di foderare completamente le superfici della custodia, ad un’analisi accurata non sono emerse parti rigide in plastica a diretto contatto con la delicata scocca vetro/metallo che così bene contraddistingue l’attuale generazione di iPhone. All’esterno cuoio, all’interno ecopelle nelle zone a contatto con il vetro di dorso e display e ancora pelle nella zona della banda in acciaio inossidabile a garantire che la cover tratti sempre con delicatezza le finiture del dispositivo.

Un po’ meno ci è piaciuta la linguetta rigida del meccanismo di chiusura del flap, vedremo in seguito.

Inserimento e rimozione del telefono sono entrambe operazioni semplici e dirette grazie alle misure precise della Tradition. Una volta inserito, il dispositivo alloggia nella cover saldamente trattenuto dal telaietto laterale che va ad agganciarsi sullo spigolo della banda metallica.

Efficiente appare il sistema di chiusura anche se, ad essere pignoli, la linguetta di cui parlavamo prima striscia ogni volta sulla banda arrivando a mostrare dopo pochi azionamenti dei segni di usura (ultima foto in galleria). Qui sarebbe stato auspicabile introdurre una più classica chiusura con linguetta flessibile e bottone automatico in grado di accomodare meglio le peculiarità dimensionali di ogni singola custodia.

La sensazione, in mano, è quella che solo un accessorio di pregio sa offrire. Morbida e ben rifinita è in grado di offrire un discreto livello di protezione (se escludiamo l’angolo dov’è collocata la fotocamera) coniugato in un look elegante e discreto. Nonostante tutto il particolare form-factor porta con sé dei limiti fisiologici quali, ad esempio, l’impossibilità di caricare il telefono con la cover chiusa come anche di utilizzare ulteriori accessori collegati al connettore dock di sincronizzazione.

In estrema sintesi Tradition di Noreve ci è piaciuta rivelandosi un astuccio progettato e realizzato con cura, ma che meriterebbe alcune migliorie di dettaglio. Il prezzo più elevato rispetto alla media del segmento (è in vendita a €42,99) ne fa un modello destinato ad un’utenza che non bada a spese quando si tratta di acquistare un custodia protettiva per il proprio iPhone.

Pros

  • prodotta in vera pelle di nappa di elevata qualità
  • guscio rigido e flap frontale rinforzato entrambi completamente foderati
  • misure precise e curata nella lavorazione offre un’eccellente “vestibilità”
  • comoda clip da cintura con meccanismo ruotante su 360°
Cons
  • la linguetta rigida di chiusura mostra precocemente dei segni di usura
  • è necessario aprire la cover per sincronizzare o ricaricare il dispositivo
  • protezione quasi assente nell’angolo in alto zona obiettivo fotocamera

Tags: custodie ibride iphone, custodie iphone, custodie pelle iphone, noreve, noreve tradition, recensioni custodie iphone

Trackbacks/Pingbacks

  1. Hama Frame Case per iPhone 4S - MelaPolis.com - 25/03/2012

    […] voglia) ricordiamo fra le tante la BookBook di Twelve South, il design della Frame, simile alla  NoReve Tradition che abbiamo provato tempo fa, risulta più pratico soprattutto quando si utilizza il dispositivo […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.