
Bella Cases Veneta Slimmer (Red) per iPad 2
Un dispositivo raffinato qual’è iPad 2 merita di essere protetto con classe utilizzando, ad esempio, una custodia Bella Cases Veneta Slimmer per iPad 2, un’elegante sleeve interamente realizzata in pelle pieno fiore di prima qualità.
La recensione di oggi tratta una cover praticamente sconosciuta sul mercato italiano, che abbiamo ricevuto grazie all’interessamento del dipartimento marketing di Bella Cases il quale ce ne ha inviato un esemplare realizzato in cuoio rosso. I nostri lettori avranno intuito che proprio questo è il colore che prediligiamo quando si parla di cover in pelle.
Partendo come d’abitudine dal packaging ci troviamo di fronte ad una semplice e minimale scatola in cartone con finestra in plastica trasparente frontale. La confezione della Veneta Slimmer, che ci è giunta in una busta imbottita, reca evidenti i segni del lungo viaggio affrontato partendo dalla California con destinazione Italia. Viaggio ancora più lungo se poi pensiamo che è stata realizzata in Turchia per transitare dagli Stati Uniti e da qui nuovamente verso l’Europa. A regola si tratta di un imballaggio riutilizzabile, anche il nostro (per quanto acciaccato) svolge ancora dignitosamente il proprio lavoro.
Comprensibilmente eravamo un po’ impazienti di aprire la scatola e, finalmente, toccare con mano questa custodia. In due parole un’esperienza sublime: ci siamo trovati a passare alcuni minuti ammirando le qualità e le fattezze della cover ancor prima di utilizzarla per riporvi il prezioso tablet. Chi è pratico di pelletteria sa bene che realizzare un accessorio in cuoio di queste dimensioni non è lavoro semplice, la superificie è tanta rendendo quindi necessaria un’attenta selezione del taglio di pellame da utilizzare per ottenere il risultato voluto. Obiettivo centrato, almeno nel caso della Veneta Slimmer che è in grado di offrire un’esperienza gratificante a vista, tatto ed olfatto merito del caratteristico e piacevole (per gli amanti di questo materiale) profumo.
Accantonando per un attimo gli aspetti sensoriali per tornare sulla product review possiamo apprezzare una buona qualità in generale delle cuciture che corrono lungo tutto il perimetro della Slimmer. Cover di questo genere non sono sollecitate quanto quelle progettate per iPhone 4, merito soprattutto delle maggiori dimensioni che rendono superfluo l’impiego di un rinforzo ai punti.
Ben realizzata la fodera interna, in tinta con la colorazione esterna della custodia. A questo proposito v’informiamo che le foto in galleria risultano più sul viola a causa dell’intensa luce ambientale, in realtà l’astuccio è rosso esattamente come appare nelle immagini ufficiali visibili sul sito di Bella Cases.
L’inserimento di iPad 2 è un’operazione semplice grazie alle misure precise, la cover letteralmente “avvolge” il dispositivo trattenendolo in sede senza incertezze, ma anche senza risultare eccessivamente aderente ai profili della scocca in alluminio. La rimozione è leggermente più laboriosa, nel senso che bisogna un po’ “farci la mano”, o meglio le dita che devono essere utilizzate per spingere fuori il tablet applicando una leggera pressione sull’apertura ricavata nella zona inferiore.
Una delle caratteristiche più singolari di iPad 2 è lo spegnimento, o meglio il passaggio alla modalità sleep, governato dai magneti presenti nel telaio. Molti produttori, e fra questi anche Bella Cases, hanno fatto in modo di sfruttare al meglio questa feature. Nella Veneta Slimmer sono presenti infatti dei magneti nascosti fra imbottitura e strato in cuoio in grado di mettere a riposo iPad 2 nel momento in cui esso è completamente riposto all’interno della custodia.
Di buon livello il grado di protezione offerto, perlomeno su 3 lati (i 2 fianchi e l’inferiore) dov’è presente cuoio in quantità tenuto assieme da cuciture in grado di ammortizzare gli urti derivanti da una caduta accidentale. Sempre che il cuore regga, rovinare una custodia del genere può creare un certo dispiacere, meglio quindi prestare la massima attenzione.
Complessivamente la Veneta Slimmer di Bella Cases ci è piaciuta. Una sontuosa custodia dal prezzo tutto sommato accessibile ($79,99 più spese di spedizione, al cambio poco più di €55,00 attenzione però ad eventuali dazi doganali) in grado di proteggere con eleganza ed un tocco di civetteria il nostro prezioso dispositivo designed in Cupertino.
Pros
- realizzazione in vera pelle di ottima qualità
- lavorazione curata per tutti gli aspetti valutati
- offre un buon livello di protezione ad iPad 2
- dotata di magneti per governare lo spegnimento
- design relativamente sottile e peso contenuto
- rapporto concorrenziale prezzo/qualità
Cons
- l’estrazione di iPad 2 necessità di un po’ di manualità
- nessun altro difetto degno di nota da segnalare
Mi piace,sarà che sono fissato con la pelle…ma è veramente ben fatta…!