About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Proporta Pochette Leather Style Ted Baker (modello da uomo) per iPhone 4

Proporta Pochette Leather Style Ted Baker per iPhone 4

Proporta Pochette Leather Style Ted Baker per iPhone 4

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto da Proporta un campione per recensione della loro nuova custodia Proporta Pochette Leather Style Ted Baker per iPhone 4, una sleeve pouch di tipo slip-in realizzata in collaborazione con il rinomato brand inglese Ted Baker che ha fornito, in questa versione da uomo, un esclusivo tessuto verde recante un disegno di astronauta per il rivestimento interno.

Il packaging del prodotto, un blister in plastica trasparente a due valve racchiuso in un cartoncino di colore azzurro tenue, si conferma fra i nostri preferiti fra quelli offerte dagli ormai numerosi produttori di custodie sul mercato. Una volta aperto il sigillo di garanzia rimane facilmente riutilizzabile grazie alla chiusura magnetica che permette di riporre la pochette quando inutilizzata. Bene.

Aperta la confezione ci troviamo in mano una custodia dall’aspetto elegante e curato, realizzata in quella che sembra vera pelle. Non nascondiamo una certa sorpresa relativamente a questo aspetto. Stando alla descrizione presente sulla pagina del sito Proporta questa pochette Leather Style dovrebbe essere realizzata in similpelle (o pelle sintetica). Vi assicuriamo che sia al tatto che all’olfatto sembra pelle al 100% e pure di ottima qualità. I casi sono due: la descrizione è sbagliata oppure la similpelle utilizzata è quanto di meglio abbiamo visto, toccato ed annusato.

Possiamo apprezzare, quindi, la qualità del materiale che in colorazione marrone è davvero molto piacevole. Le superfici frontale e dorsale presentano alcune sfumature di colore più chiaro che donano alla custodia un effetto vissuto rendendola nel contempo meno evidenti eventuali segni o macchie che, con l’uso prolungato, potrebbero prodursi. Sul lato frontale, inoltre, campeggia una elegante scritta “Ted Baker London” senza alcun riferimento al brand o anche solo al logo del produttore.

Le cuciture, realizzate in filo verde a richiamare la scritta della nota catena di negozi inglesi, appaiono ben realizzate con punti dall’aspetto robusto e correttamente spaziati sui bordi esterni della cover. A voler essere pignoli, ma è solo un dettaglio, abbiamo riscontrato un singolo punto di cucitura un po’ lasco nella superiore, visibile sulla destra nella foto 10 allegata alla recensione. Nulla di grave in quanto non inficia la solidità generale della pochette.

Sul lato posteriore uno strap a cinghietta, realizzato in tessuto a bande marrone e verde con un inserto in metallo dorato, permette di rimuovere agevolmente iPhone 4 semplicemente tirando l’estrattore senza dover premere o deformare in alcun modo la custodia. Le finiture di tessuto ed inserto metallico appaiono realizzate senza incertezze.

L’analisi interna non ha fatto emergere zone sporgenti ne tantomeno cuciture sporgenti, come invece era capitato con la Pochette Alu-Leather, su questo modello la fodera interna copre adeguatamente tutte le zone a rischio risultando nel contempo piacevole alla vista e finalmente morbida rispetto al classico tessuto gessato di Proporta che, in passato, abbiamo scoperto piuttosto aggressivo nei confronti delle pellicole screen protector.

Le misure sono, in generale, correttamente dimensionate. Il prezioso smartphone designed in Cupertino scivola nella pochette senza sforzo e viene da quest’ultima trattenuto con sicurezza. Una volta inserito e spinto a fondo iPhone 4 viene completamente ricoperto dalla cover che è circa 2 o 3 millimetri più lunga senza lasciare quindi esposta la zona superiore agli urti da cadute accidentali.

A differenza di molte altri modelli slip-in la Ted Baker è sprovvista di forellini nella zona dell’altoparlante inferiore, sostituiti da una coppia di aperture ad asola che permettono al trillo della suoneria di propagarsi senza impedimenti.

In estrema sintesi la Pochette Ted Baker ci è piaciuta, una custodia realizzata con buoni materiali e rifinita con cura. Elegante, piacevole al tatto ed alla vista permette di proteggere il proprio iPhone senza rinunciare al contatto con i sontuosi vetro ed acciaio durante l’utilizzo naked, così come Apple l’ha voluto. Un accessorio che merita a pieno titolo il bollino di qualità MelaPolis.

Pros

  • realizzata in pelle (o similpelle secondo Proporta) di qualità
  • cuciture precise e curate, in tinta con la scritta frontale
  • rivestimento interno completo in morbido tessuto Ted Baker
  • comoda cinghietta strap per l’estrazione facilitata del telefono
  • misure precise per contenere iPhone 4 coprendolo interamente

Cons

  • prezzo più elevato rispetto alla media della pochette in cuoio
  • lo strap agisce meccanicamente sul fondo, ma è inevitabile

Tags: custodie iphone, custodie pelle iphone, proporta, proporta pochette leather style ted baker, recensioni custodie iphone

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia Proporta Maya 2 per iPhone 4 (e 3GS) - MelaPolis.com - 12/03/2011

    […] prima vista molto elegante e simile alla pelle, ma al tatto molto più morbido! A differenza della Pochette Leather Style Ted Baker per iPhone 4, questo tipo di similpelle non si propone di risultare il più simile possibile, anche al tatto, […]

  2. Custodia Puro Golf Booklet Case per iPhone 4 - MelaPolis.com - 12/07/2011

    […] come “finta pelle” o “pelle sintetica”, se escludiamo la recensione della Proporta Leather Style Ted Baker. Ovviamente non è mai tardi per tornare su questo topic e lo facciamo volentieri attraverso una […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.