About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Puro Slim Essential per iPhone 4S

Puro Slim Essential (Red) per iPhone 4 e 4S

Puro Slim Essential (Red) per iPhone 4 e 4S

Per quanto esistano centinaia di modelli di cover per i dispositivi mobili di casa Apple, una classica sleeve pouch in pelle non dovrebbe mancare nella “dotazione di serie”. Questo perchè sono pratiche, eleganti e discretamente protettive. Con la recensione di oggi abbiamo provato un prodotto italiano, la custodia Puro Slim Essential per iPhone 4S (e iPhone 4).

Realizzata interamente in pelle si tratta, se vogliamo, di un accessorio di nicchia nel fitto catalogo del produttore modenese popolato essenzialmente da cover e custodie in materiale sintetico ed eco-pelle. Ecco quindi che la Slim Essential ha stuzzicato la nostra curiosità tanto da testarne un esemplare rigorosamente di colore rosso, il nostro preferito quando si parla di astucci in cuoio.

Presentata nella classica confezione Puro, la Slim Essential è contenuta in una scatola di plastica trasparente dotata della caratteristica banda inferiore argentata. Ci troviamo di fronte ad un packaging semplice nel concetto, riutilizzabile per conservare la custodia quando inutilizzata e che permette di prendere integralmente visione delle condizioni estetiche del prodotto prima ancora dell’acquisto.

Le prime impressioni, una volta aperta la confezione, sono positive. Ci troviamo di fronte ad una custodia ben realizzata impiegando del cuoio piuttosto spesso e dalla consistenza rigida. La superficie esterna riporta in maniera evidente la grana della pelle pieno fiore che, in questo caso, appare rivestita da una sorta di pellicola protettiva in grado di isolarla da acqua e macchie in genere. Un genere di trattamento che garantisce una maggiore durata nel tempo di un accessorio che, in linea teorica, è destinato ad essere trattato senza andare troppo per la leggera.

Abbiamo apprezzato la cura profusa nella realizzazione della Slim Essential, caratterizzata dall’impiego di pellame resistente e adatto all’utilizzo quotidiano, una provvidenziale imbottitura morbida posizionata fra il cuoio e rivestimento interno il tutto tenuto assieme da cuciture ben fatte e correttamente posizionate lungo il perimetro esterno della custodia.

Tecnicamente si tratta di una sleeve di tipo pull, dotata cioè di una linguetta posteriore per agevolare la rimozione del dispositivo dalla custodia. Puro ha scelto di inserire, a differenza di molti altri produttori, un meccanismo elastico per far sì che la linguetta ritorni autonomamente in sede una volta tirata evitando le antiestetiche cinghiette penzolanti che contraddistinguono le pull di altre marche. Il meccanismo di rilascio è caratterizzato, inoltre, da una corsa corsa il che limita lo sfregamento sulle parti inferiori di iPhone ridudendo la possibilità che (alla lunga) si producano dei segni lucidi sulla banda metallica in acciaio inossidabile.

Di buon livello la vestibilità grazie ad un dimensionamento preciso nelle misure che produce una corretta aderenza della custodia sulla scocca del dispositivo. A voler ben vedere le misure sono anche fin troppo precise, tanto da lasciare scoperti un paio di mm del telefono nella parte superiore. Fosse leggermente più alta, questione di poco, proteggerebbe meglio la zona superiore da impatti in caso di caduta accidentale.

Caratteristica del design della Slim Essential è anche la marcata apertura nella zona dei pulsanti del volume i quali rimangono esposti e possono essere manipolati senza che si renda necessario estrarre il telefono dalla custodia. Le stesse aperture permettono inoltre di afferrare la banda metallica per rimuovere iPhone dell’astuccio senza utilizzare la linguetta elastica. Comprensibilmente tale spazio di manovra produce come effetto collaterale una maggiore esposizione della zona scoperta lungo la banda laterale. Per quanto adeguatamente imbottita non è una cover per “cascatori”.

Allineato alle equivalenti offerte della concorrenza il prezzo che, con €24,99 (+ spese di spedizione), si colloca esattamente nella media del segmento di appartenenza. Un prezzo a nostro avviso adeguato e giustificato dalle buone qualità del prodotto.

In estrema sintesi questa Slim Essential di Puro ci è piaciuta. Resistente e realizzata con materiali di qualità si adatta senza problemi all’utilizzo di tutti i giorni. Lo spazio di miglioramento con un design del genere è davvero minimo e può essere riassunto in un paio di mm in più di altezza e qualche buco sul fondo per agevolare la fuoriuscita del trillo della suoneria quando il dispositivo è ritirato.

Pros

  • realizzata in vera pelle, resistente e con trattamento esterno antimacchia
  • dimensioni adeguate, misure precise e cuciture correttamente posizionate
  • perfetta aderenza sul dispositivo che non ha tendenza a scivolar fuori
  • comodo meccanismo elastico di espulsione che può anche essere bypassato
  • prezzo allineato alla media nel segmento di appartenenza
Cons
  • mancano un paio di mm in altezza per coprire completamente la sagoma di iPhone
  • assenza di fori nella zona inferiore dov’è situato l’altoparlante della suoneria

Tags: custodie iphone, custodie pelle iphone, puro, puro slim essential, recensioni custodie iphone

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia Indigo Case Wash per iPhone 4S - MelaPolis.com - 01/01/2012

    […] il telefono altrimenti s’incastra, per intendersi la soluzione con elastico adottata sulla Slim Essential di Puro è più furba, ma anche e soprattutto più […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.