About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia LUXA2 PH1 per iPhone 4

Gamma colori cover LUXA2 PH1 per iPhone 4

Gamma colori cover LUXA2 PH1 per iPhone 4

Che MelaPolis sia un blog al di fuori degli schemi convenzionali lo avrete intuito, ma ad essere speciali non siamo tanto noi della redazione quanto i nostri lettori. Un pubblico competente, appassionato in grado d’interagire efficacemente apportando valore aggiunto all’intera comunità. Capita anche che un affezionato lettore acquisti una cover scoprendo un modello che gli piace talmente tanto da prenderne un’altra da inviarci in regalo dato che non se n’era ancora parlato sul blog.

Grazie Filippo!

La recensione di oggi è dedicata alla custodia LUXA2 PH1 per iPhone 4, una cover rigida ultrasottile  in policarbonato dotata di una pregevole finitura soft-touch dall’effetto vellutato al tatto, progettata e realizzata dal brand che fa capo a Termaltake noto produttore di chassis, sistemi di alimentazione e di raffreddamento per il mondo dei PC ad elevate prestazioni.

PH1 di LUXA2 è venduta in una confezione di cartone, di dimensioni contenute, dall’aspetto elegante e curato grazie ad una finitura opaca che enfatizza le scritte lucide presenti su entrambi i lati. Sul dorso una serie di icone ne sintetizzano le principali caratteristiche come anche la dotazione di accessori forniti di serie.

Aperta la scatola troviamo un esemplare di PH1, una pellicola screen protector di tipo Ultra Clear in PET ottico (con indurimento antigraffio superficiale) più un pannetto di pulizia in microfibra (di ridotte dimensioni). Una prima analisi rivela immediatamente la buona qualità della cover che risulta prodotta in policarbonato dal peso contenuto, interamente rivestito (esterno ed interno) da una verniciatura “rubber oil” che dona alla custodia una piacevole mano, gripposa quanto basta e mai aggressiva nei confronti della banda metallica di iPhone 4.

Applicazione e rimozione sono relativamente semplici grazie ad una certa flessibilità intrinseca al materiale che compone la cover, complice anche il ridotto spessore. Partendo dal lato sinistro, dove un ponticello accoglie i pulsanti del volume e lo slider del silenziamento, è sufficiente premere con delicatezza la scocca di iPhone 4 perchè lo smartphone vada in sede trattenuto da due scalini che si agganciano al bordo in acciaio inossidabile.

Grazie alle misure precise l’accoppiamento risulta solido senza il minimo accenno a produrre rumorini o scricchiolii, ne tanto meno giochi indice che il progetto è stato correttamente dimensionato, tanto da renderla compatibile anche con un’eventuale pellicola dorsale (prevedibilmente) sempre presente sul nostro esemplare di iPhone 4.

A voler essere pignoli (e qui lo siamo) segnaliamo un paio di punti deboli: il primo relativo al design dove il form-factor non produce un effetto lay-on-the-table in quanto il bordo della custodia si trova appena sotto il filo del display non riuscendo così a fornire un gradino protettivo nel caso si appoggiasse il telefono a faccia in giù su di un tavolo, il secondo si riferisce esclusivamente al nostro esemplare di PH1 che presenta un’imperfezione di verniciatura nella zona del bordo frontale in basso a sinistra. Difetto, questo, veniale in quanto -presumiamo- limitato alla cover in nostro possesso.

In estrema sintesi la LUXA2 PH1 si è dimostrata un accessorio valido, in grado di confrontarsi efficacemente con le più conosciute Incase Snap Case Black e Power Support Black Air Jacket con il vantaggio di costare, a conti fatti, circa la metà il che la rende estremamente appetibile per chi fosse alla ricerca di una cover rigida di qualità. In questo Filippo ci ha visto giusto, confermiamo in questa sede le sue impressioni positive. Un altro bollino di qualità MelaPolis: consigliata!

Pros

  • cover rigida in policarbonato rigido con spessore e peso contenuti
  • bella finitura “rubber oil” con verniciatura in nero opaco soft-touch
  • correttamente dimensionata è in grado di agganciarsi senza incertezze
  • prezzo conveniente considerato che in dotazione c’è uno screen protector

Cons

  • bordi posti sotto il filo del display non offrono un effetto lay-on-the-table
  • incertezza di verniciatura (difetto limitato all’esemplare della product review)

Tags: custodie iphone, custodie rigide iphone, luxa2, luxa2 ph1, recensioni custodie iphone

One Response to “Custodia LUXA2 PH1 per iPhone 4”

  1. Filippo #

    Grazie mille Alex. Bellissima recensione. E quando posso, sono contento di dare un contributo a questo blog!!! Complimenti

    09/07/2011 at 00:17

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.