
Philips Leather Slim Sleeve per iPhone 4
La percezione che abbiamo, pensando al famoso brand olandese, è tipicamente legata ai prodotti high-tech e conseguentemente all’impiego di materiali moderni e sintetici. In effetti sorprende trovare a catalogo un accessorio realizzato in vera pelle come la custodia Philips Leather Slim Sleeve per iPhone 4, oggetto della recensione odierna.
Ad essere sinceri, per quanto incuriositi, temevamo che alla fine ci saremmo trovati fra le mani un astuccio in cuoio di media qualità, difficilmente paragonabile ai raffinati prodotti di pelletteria che i marchi specializzati nel settore hanno saputo offrici in passato. Scopriremo assieme come questi timori siano stati completamente fugati, con nostra sorpresa e (diciamolo) piena soddisfazione.
Il packaging ripropone le classiche linee di Philips che abbiamo già conosciuto in passato, realizzato per la gran parte in plastica è di fatto un blister trasparente con una vaschetta interna. Una confezione riutilizzabile in quanto è possibile aprirla senza per questo danneggiarla grazie alla presenza di un paio di resistenti linguette di chiusura. Un inserto in cartoncino dai colori chiari riassume molto sinteticamente le principali caratteristiche della cover slip-in.
La prima impressione è positiva. Al tatto, come anche all’olfatto, si percepisce immediatamente che la custodia è prodotta utilizzando del cuoio naturale. Si tratta di pellame discretamente morbido, di colore nero, dall’aspetto superficiale moderatamente lucido e trattato per offrire un’adeguata resistenza all’usura dovuta all’utilizzo su base quotidiana.
Lungo tutti i bordi perimetrali sono presenti delle cuciture, invero ben realizzate con filo di colore nero, con funzioni di rinforzo. Nella parte superiore è presente una linguetta a strap per facilitare l’estrazione di iPhone 4 dall’astuccio. Lo strap risulta piuttosto morbido da azionare, aspetto positivo in quando limita l’azione di sfregamento sulla banda metallica nella zona inferiore del telefono. Apprezzabile la scelta di dotare la custodia di una chiusura di sicurezza ottenuta attraverso l’applicazione di un rettangolino di velcro sotto la linguetta.
Le dimensioni sono leggermente abbondanti rispetto alle misure della scocca di iPhone, di conseguenza senza il fissaggio della linguetta il telefono potrebbe fuoriuscire nel caso si ribaltasse la custodia. E’ necessario quindi prestare attenzione ad agganciare la chiusura ad ogni utilizzo della Slim Sleeve.
Pregevole la lavorazione della parte interna ed apprezzabile la cura dedicata alla relizzazione della fodera composta da un morbido tessuto in poliestere in grado di accogliere il delicato dispositivo senza il rischio di graffi o rigature sulle superfici in vetro.
Abbiamo apprezzato la piacevole sensazione che la Slim Sleeve è in grado di offrire quando la si maneggia, grazie anche ad una leggera imbottitura inserita sotto la pelle sui i due lati a contatto con il vetro. Complessivamente l’impressione è di un buon livello di protezione per via dei bordi leggermente sporgenti ma anche grazie alla linguetta che trattiene lo smartphone al di sotto del profilo della custodia stessa, evitando quindi che la banda metallica si affacci in caso di caduta accidentale.
Pochi i difetti che possono essere raccolti nell’assenza di fori e/o aperture nella parte inferiore dove sono collocati microfono ed altoparlante, il livello della suoneria ne risente negativamente. La mancanza di aperture nella stessa zona da un lato aumenta il grado di protezione, dall’altro obbliga ad estrarre il dispositivo dalla custodia in occasione delle operazioni di ricarica batteria o sincronizzazione con iTunes.
In sintesi la Philips Slim Sleeve è una slip-in che ci è piaciuta, un buon prodotto venduto ad un prezzo ragionevole (€24,99 alla FNAC di Nizza) che può costituire una valida scelta per tutti quelli alla ricerca di una cover discreta nell’aspetto quanto resistente, protettiva e funzionale nell’uso di tutti giorni. Complessivamente un altro accessorio che merita il bollino di qualità MelaPolis.
Pros
- prodotta in cuoio di buona qualità, morbido e resistente
- finitura complessivamente curata sotto tutti gli aspetti
- comoda linguetta a strap per l’estrazione del dispositivo
- chiusura di sicurezza con sistema di blocco rapido velcro
- prezzo allineato alle equivalenti offerte della concorrenza
Cons
- assenti i fori per l’altoparlante nella zona inferiore
- è necessario estrarre il telefono per la ricarica/sincronizzazione
- esiste per il momento solo la versione di colore nero