About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia BeyzaCases Retro Super Slim Vertical Case per iPhone 4

BeyzaCases Retro Slim Vertical Case Flo Red

BeyzaCases Retro Slim Vertical Case Flo Red

Le cover tipo slip-in rappresentano un vero classico in tema di protezione anche per il più recente iPhone 4 ed in questo campo eccelle BeyzaCases, un produttore turco che abbiamo già conosciuto in passato, con la custodia BeyzaCases Retro Super Slim Vertical per iPhone 4 oggetto di questa recensione.

A dispetto della denominazione commerciale lunghissima si tratta di una cover dal look tanto semplice e lineare quanto elegante. Un piccolo fregio in metallo cromato, posizionato sul lato frontale, riproduce il logo della società e ricorda, nel contempo, la mezzaluna simbolo ufficiale della Turchia, il paese in cui ha sede il produttore.

Anche in questa occasione, come già avvenuto in passato, la logistica di BeyzaCases ha dimostrato di essere fra la più efficienti nel settore. Effettuato l’ordine durante il weekend, il martedì successivo abbiamo ricevuto il prodotto con corriere espresso (spediscono in tutto il mondo a EUR 4,99), adeguatamente confezionato in un pregevole sacchetto di tessuto protetto da una resistente scatola di cartone bianca.

Realizzata in pelle pieno fiore, la Retro Slim Vertical ci accoglie subito con il caratteristico odore (che noi definiamo profumo) del cuoio lavorato con perizia e grande attenzione agli aspetti qualitativi, pur essendo di fatto un modello entry-level nella gamma di prodotti di BeyzaCases.

Il colore che abbiamo scelto di provare è il Flo Red, un brillante rosso che a nostro avviso ben si adatta a far da contrasto al nero e grigio della più recente evoluzione di iPhone tutto in vetro ed acciaio inossidabile.

La cover si adatta con precisione alle misure del telefono, risultando adeguatamente aderente tanto da non farlo scivolare fuori inavvertitamente. Differisce da prodotti simili, quali ad esempio la pur ottima Sena UltraSlim, per il fatto che, condividendo la costruzion a partire da 2 tagli di pelle, presenta delle cuciture orientate all’esterno così da non strisciare continuamente sulla banda in metallo del cellulare durante le fasi di inserimento e rimozione. Frizione che alla lunga può lasciare qualche residuo sul metallo sotto forma di macchie imputabili al colorante.

Cuciture che appaiono ben realizzate e adeguatamente rinforzate nei punti di maggior sollecitazione situati nella zona superiore della custodia. Realizzate in colore tono su tono, nel caso del nostro esemplare in rosso, avrebbero meritato una tinta contrastante in grado di enfatizzare ulteriormente la pregevole lavorazione.

Sul fondo troviamo 4 forellini destinati a permettere il propagarsi del trillo della suoneria, fori di diametro contenuto che comunque riducono l’ingresso di polvere all’interno della custodia stessa.

Interno che è interamente foderato in morbido tessuto in microfibra di velluto per accogliere e conservare al sicuro il prezioso dispositivo designed in Cupertino.

Inserimento e rimozione del telefono risultano agevoli nonostante la consistenza del pellame sia un po’ più rigida rispetto alla già citata Sena UltraSlim. E’ sufficiente comunque una leggera pressione del pollice nella zona inferiore per spingere iPhone fuori dalla custodia in modo controllato, nessun rischio quindi di vederselo schizzare dalle mani come una saponetta.

Pros

  • pelle di qualità trattata e lavorata accuratamente
  • cuciture resistenti dall’aspetto omogeneo e con rinforzi nelle zone più sollecitate
  • look semplice e linare, impreziosito dal fregio cromato a mezzaluna
  • consistenza semirigida offre buon assorbimento degli impatti, almeno nelle zone coperte
  • prezzo, compresa spedizione e consegna in tempi record

Cons

  • leggermente sottodimensionata, sarebbero necessari un paio di mm in più in lunghezza

Tags: beyzacases, beyzacases retro slim vertical, custodie iphone, custodie pelle iphone, recensioni custodie iphone

33 Responses to “Custodia BeyzaCases Retro Super Slim Vertical Case per iPhone 4”

  1. Tcsemp #

    Un’altro ottimo prodotto di grande qualità che risolve le evidenti imperfezioni ed errori della più conosciuta e amata dal mercato custodia Sena Ultraslim.

    16/09/2010 at 15:39
  2. Enrico #

    Io ce l’ho da quasi un mese (proprio questa della recensione, ma colore nero) e la consiglio, e’ perfetta, elegantissima e di ottima protezione, mi ha salvato il telefono da una caduta senza scalfirlo.

    16/09/2010 at 19:05
    • Bella anche nera, un classico. Come misure in generale il tuo iP4 rimane completamente coperto oppure sporge di circa un millimetro nella zona superiore? Questo è l’unico appunto che mi sento di muovere ad una cover che mi è piaciuta davvero tanto.

      16/09/2010 at 19:18
  3. Enrico #

    Sì, sporge di mezzo millimetro (si sta praticamente azzerando col tempo), sostanzialmente il bordo superiore e’ perfettamente a filo col vetro e sporge solo la parte superiore in acciaio. Temevo anch’io inizialmente che la piccola sporgenza potesse creare qualche problema, ma finora non si è mai graffiato nulla. Un’altra cosa che temevo e’ che col tempo la custodia perdesse l’aderenza necessaria a bloccare il telefono anche quando e’ capovolta lasciandolo scivolare fuori, ma dopo un mese di utilizzo stressante rimane perfettamente aderente garantendo la massima protezione. Confermo inoltre l’incredibile rapidita’ della spedizione, a me e’ arrivata il giorno successivo! Per soli 4.99 € credo sia impossibile trovare un servizio migliore. Insomma: soddisfattissimo!

    16/09/2010 at 22:54
    • Grazie per la precisazione. La “calzabilità” in generale dalla custodia migliora con l’uso, volutamente sono prodotte strette proprio per evitare che il telefono fuoriesca con troppa facilità. Secondo me fosse stata anche solo un pochetto più lunga avrebbe protetto ancora meglio la parte superiore compreso il pulsante di accensione di iPhone 4.

      17/09/2010 at 12:58
    • Enrico #

      Hai provato anche la Sena ultraslim per iphone4? In tal caso la trovi migliore o peggiore di questa?

      Ciao e grazie.

      17/09/2010 at 21:30
    • Non mi posso sbilanciare ancora con il modello UltraSlim specifico in versione iPhone 4. Conosco, invece, molto bene la versione 3G/3GS in quanto ne ho avute ben 4 in differenti colori. La BeyzaCases è un po’ più rigida come pelle e come cuciture che risultano più fitte serrate rispetto alle Sena “storiche”. Qualitativamente siamo su livelli molto simili e direttamente paragonabili, la scelta dipende sostanzialmente da una questione di gusti personali in materia di colori e design.

      17/09/2010 at 23:14
    • Enrico #

      Immagino che quel “non mi posso sbilanciare ancora” lasci pensare a qualche recensione imminente… 🙂

      18/09/2010 at 00:29
    • Esattamente 😉 Non l’ho ancora fisicamente in mano, ma è in arrivo a breve. Vorrei però in queste settimane esplorare anche gli altri settori, rigide, TPU ed ibride per evitare che il focus sia monotematico sulle cover in pelle. Ho già diverse recensioni in coda, con foto scattate e appunti presi, devo solo svilupparle. Lavoro e famiglia permettendo (in primis)!

      18/09/2010 at 10:58
    • Enrico #

      Ok, rimango innattesa allora! Colgo l’occasione per ringraziassi dello splendido servizio che ci state dando, la cura maniacale delle vostre recensioni e’ veramente molto utile nella scelta degli innumerevoli prodotti (spesso scadenti) presenti sul mercato. Buon lavoro!

      18/09/2010 at 11:59
    • Grazie a nome di tutto lo Staff di MelaPolis, i complimenti sinceri sono la nostra più grande soddisfazione!

      18/09/2010 at 12:56
    • Enrico #

      Ehm… Scusa per gli errori di battitura, ma a volte il correttore automatico dell’iPhone fa dei danni… 🙂

      18/09/2010 at 12:02
  4. Lullo #

    Ho visto che ne vendono anche una versione con la “linguetta” per estrarre il melafinino.
    (http://www.beyzacases.com/pd-apple-iphone-4-retro-super-slim-strap-vertical-case.cfm)
    Da qual poco che ho visto queste linguette danno possibili problemi (rigature, usura)…
    Per la vostra esperienza questa e’ un’esagerazione o una paura tangibile?

    18/09/2010 at 20:00
    • Lullo alla lunga le cinghiette lasciano dei segni dovuti allo sfregamento che avviene in occasione di ogni rimozione. Il mio consiglio prendi la Super Slim Vertical classica, l’estrazione rimane comuque facile pigiando sul fondo della custodia. Attenzione ai colori, i Flo sono in pelle lucida, i Vintage hanno un effetto simil scamosciato. Personalmente preferisco i primi, sono più semplici da pulire e meno delicati. Nel caso decidessi di prendere una BeyzaCases non dimenticare il coupon MELAPOLIS10 che ti permette di risparmiare un 10% sul prezzo.

      18/09/2010 at 21:31
  5. Prot #

    Grazie mille dei suggerimenti. Era in ballottaggio con la sena ultraslim ma mi hai tolto diversi dubbi e convinto.

    Ps: il modello “scamosciato” è stupendo..

    19/09/2010 at 01:49
    • Ho una vintage per 3GS, confermo la pelle è molto bella però a mio personale avviso più delicata. Tieni conto che poi non puoi pulirla con i kit di manutenzione pelle classici come quello BMW che utilizziamo qui da noi..

      19/09/2010 at 13:39
  6. Tcsemp #

    Piccola domanda Alex, il logo presente sulla custodia in metallo, è tinta argento cromato, oppure è tinta oro?perchè dalla foto principale sembra cromato, mentre dalle altre foto sembra tinta bronzo\oro.

    19/09/2010 at 15:56
    • è in metallo con cromatura color argento, l’effetto dorato nelle foto è imputabile ai colori della bella giornata di fine estate 🙂

      20/09/2010 at 11:17
  7. Lorenzo #

    Visto che ho applicato il “bumper” di apple al mio iP4, volevo chiederti se fosse possibile ugualmente infilarlo all’interno di questa custodia oppure dovermi rifare al modello per iP 3G/3GS. Comunque ottima recensione 🙂

    21/09/2010 at 18:18
    • Purtroppo no Lorenzo. La Retro Slim Vertical è tagliata su misura per l’iPhone nudo. Al massimo puoi utilizzarla in concomitanza con una pellicola. Volendo conservare il bumper tieni d’occhio la nuova SENA Bumper Pouch per iPhone 4.

      A presto 🙂

      21/09/2010 at 18:29
    • Lorenzo #

      Grazie mille, gentilissimo!

      21/09/2010 at 19:44
  8. Jan #

    Qualcuno di voi mi sa dire come si comportano queste custodie super aderenti con le pellicole??
    Ho una bestskin su iphone4 e ho come l’impressione che dopo 4 inserimenti rimarrei con la pellicola in mano 🙂
    Grazie mille!!!

    08/11/2010 at 14:54
    • In genere bene, considera però che la mia esperienza si limita alle pellicole in PET. Da molto tempo non uso più BSE, GelaSkins e InvisibleSHIELD in quanto preferisco l’effetto vetro delle Crystal Clear o quelle vellutato delle AntiGlare. Con questo genere di pellicole assolutamente non vi sono problemi, a patto che siano state applicate a regola d’arte!

      08/11/2010 at 17:40
  9. stefano #

    Ciao Alex,
    innanzitutto complimenti per il vostro sito
    Le tue recensioni sono utilissime e il tuo stile impeccabile
    Vorrei chiederti che differenza c’e’ tra questa ‘super slim’
    e la normale ‘slimline stripes’ nera con stripes bianche che hai recensito
    A parte il foro in basso le dimensioni sono le stesse oppure no? Non mi e’ chiaro
    Inoltre per quello che hai visto come si paragona questa alla knomo
    che hai recensito di recente?

    Grazie 1000!

    17/11/2010 at 10:14
    • Innanzitutto grazie per i complimenti, molto apprezzati!

      I due prodotti di BeyzaCases da te citati sono molto simili, come finitura e materiale. La differenza sta nella presenza o meno dell’apertura nella zona inferiore e nelle cuciture che nella Stripes sono sporgenti sull’esterno. Dal punto di vista della protezione non cambia molto, è più una questione di gusto estetico e di comodità se si vuole caricare iP4 lasciandolo nella custodia. Fra le due personalmente preferisco la Retro Super Slim Case.

      Discorso Knomo: qualitativamente parliamo di prodotti direttamente paragonabili, va segnalato che quest’ultima presenta una pelle un po’ più morbida ed un maggiore effetto imbottitura dato dal rivestimento interno. Scegliere è impresa difficile, sono belle e valide entrambe!

      17/11/2010 at 14:48
    • stefano #

      Grazie Alex per la risposta,

      Capisco che essendo custodie slim in caso di urto comunque
      non sara’ molto attutito…..Io la userei comunque praticamente
      sempre in tasca, quindi mi interessa che il vetro venga riparato
      da graffi etc etc e anche che il telefono sia facilemente estraibile
      Riguardo la facilita’ d’uso mi sembra un punto a favore vada alla
      Knomo perche’ puoi regolare il volume dalla custodia stessa.
      Vorrei solo sapere se secondo te la pelle piu’ rigida di una compensa
      la maggiore imbottitura dell’altra in caso di urto, oppure effettivamente l’imbottitura della knomo ti convince di piu’?. Te lo chiedo perche’ con il codice da voi comunicato si riesce ad avere la Beyza a 10 euro meno dell’altra. Grazie in anticipo

      17/11/2010 at 16:46
    • Come avrai avuto modo di notare dalle foto allegate alle rispettive recensioni entrambe le custodie sono giuste giuste come misure, nessuna delle due offre copertura addizionale sulla parte esposta lungo l’apertura. Ti dirò, i 10 EUR di risparmio non sono pochi e fanno la differenza in questo caso. Io a questo punto prenderei la BeyzaCases. Ciao!

      17/11/2010 at 17:12
  10. Filippo #

    Grazie per la segnalazione di questa ottima custodia in pelle. Sicuramente una delle migliori come rapporto qualità/prezzo. Ordinata il 30/12/10 in serata, è arrivata oggi alle 13. Direi Ottimo!

    03/01/2011 at 16:46
    • Di nulla, figurati. Come sempre velocissimi quelli di BeyzaCases, ottimo acquisto! Potresti per cortesia controllare se hanno modificato le misure della custodia? Se guardi nelle foto vedi che il modello da noi provato con la recensione era corto e la parte superiore di iPhone 4 spuntava per un paio di millimetri. E’ ancora così? Ciao!

      03/01/2011 at 16:53
  11. francesco #

    non è brutta ma il logo di metallo non lo sopporto proprio ed è anche un problema dato che la utilizzerei anche come superficie d’appoggio e potrebbe graffiare il retro dell’iphone. pensi si possa staccare senza pregiudicare l’estetica della custodia? Ho visto anche la super slim stripes (uguale ma con le bande colorate) che sembra non avere il simbolino in metallo, ha notizie in merito?

    io preferirei la knomo ma non c’è disponibilità, fra la sena e questa (sempre se si può togliere il simbolino o se opto per quella con le bande colorate) quale consigli? quale si adatta meglio anche come misure?

    07/01/2011 at 02:57
    • Non l’ho provata ma, in base alle passate esperienze, tutti i prodotti BeyzaCases sono di ottimo livello. Se ti dovessi decidere a comprarla mi farebbe piacere ricevere alcune foto da pubblicare nella sezione contributi dai lettori. Ciao!

      07/01/2011 at 15:06
  12. francesco #

    ho trovato delle foto su internet e le super slim stripes sono veramente belle ma hanno il difetto (dalle foto che ho visto io) ancora più accentuato che nella custodia da te provata di lasciare troppo spazio scoperto. sono troppo corte, 2-3 mm sono troppi…anche quando lo si mette su un tavolo o in tasca è a rischio.
    quindi bayze cases niente (peccato, mi piacevano) almeno finchè non correggono l’errore.

    per tua esperienza lo stesso difetto lo fanno anche le sena ultraslim o la knomo slim? se così fosse preferisco tenermi la mia sena del 3gs che, anche se larga un pochino, lo ricopre adeguatamente.

    08/01/2011 at 23:26

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia Bella Cases Slim Fit per iPhone 4 - MelaPolis.com - 26/06/2011

    […] più attenti di voi noteranno una certa somiglianza nel design con la BeyzaCases Retro Slim Vertical, oggetto di una nostra product review verso la fine della scorsa estate, ebbene al di là del logo […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.