Per iPhone 3GS esistono custodie realizzate in tutta una serie di materiali, silicone, policarbonato, pelle, tessuto ma solo molto raramente fatte in metallo. La Ideal Case Real Metal è una delle rare custodie in fatte in alluminio con rivestimento interno in silicone.
La confezione ricevuta da Ideal Case è praticamente identica a quella utilizzata per la Ideal Case Circle provata qualche giorno fa. Si tratta di un blister anonimo, molto probabilmente quelli di IC sono dei rivenditori di custodie già disponibili sul mercato di Hong Kong.
Il retro della confezione permette di prendere visione del rivestimento interno della Real Metal, una guaina in morbido silicone nero che copre completamente il metallo compresi i bordi che potrebbero rovinare l’iPhone. Gli strati di materiale sono quindi due.
Ecco la Real Metal in attesa di essere applicata al telefono. E’ evidente il silicone protettivo che ricopre i bordi del foro centrale, dell’obiettivo fotocamera e sui pulsanti dei volume laterale. La verniciatura è uniforme e produce al tatto con un piacevole “effetto freddo”.
La vista sull’interno evidenzia l’assenza di punti di contatto metallici con la scocca del melafonino, sul lato sinistro della foto il rivestimento siliconico sembra leggermente deformato ma è solo, a quanto pare, effetto del fatto che è uno strato applicato all’alluminio.
L’applicazione della Ideal Case Real Metal è semplice e veloce, partendo dall’altro si appoggia l’iPhone 3GS premendo leggermente per metterlo in posizione. Ho sempre apprezzato le custodie metalliche dai tempi dei palmari ed anche questa ha un look notevole.
Osservandola sul lato frontale si nota immediatamente come la IC Real Metal lasci scoperta la cornice cromata (bezel) di iPhone. L’effetto estetico è notevole in quanto la cromatura brillante è ben visibile, ma attenzione alle rigature specie per chi usa infilare il cell in tasca.
Altra vista frontale, sul lato destro della foto è evidente una zona di scarsa aderenza del rivestimento in silicone. Nulla di grave per chi ne fa un utilizzo “pulito”, ma attenzione anche a questo aspetto per gli utilizzatori di iPhone polverosi causa possibili infiltrazioni.
Nulla da eccepire sulla finitura della zona inferiore lato dock di collegamento, la lavorazione è generalmente ben fatta con solo una piccola imperfezione di verniciatura nell’angolo in basso a sx nella foto. Il connettore del dock, il microfono e l’altoparlante sono liberi.
Pregevole la centratura dell’apertura sull’obiettivo della fotocamere come quella preposta ed evidenziare la meletta cromata. Purtroppo quest’ultima non è protetta dalla custodia, ragione per cui valgono gli avvertimenti di non riporre la custodia in tasca alla polvere.
La guaina siliconica permette di premere i pulsanti di accensione e volume senza il minimo impedimento, il jack cuffie è comodamente accessibile, purtroppo lo slider del silent ha ricevuto un’apertura a mio avviso troppo piccola tanto da renderne poco agevole l’utilizzo.
In conclusione Ideal Case Real Metal è una custodia molto tecnica, realizzata con materiali relativamente pregiati, ma non per questo scevra da alcuni difetti di progettazione. In primis l’aderenza un pò precaria sul case dell’iPhone, da un lato ciò rende agevole l’applicazione e la rimozione della custodia, dall’altro scordatevi l’effetto blocco unico offerto dalla Speck CandyShell, per capirci. Qualcuno in Rete ha sollevato dubbi circa il possibile effetto negativo sulla ricezione dato dalla schermatura in metallo sul retro del cellulare. Personalmente non ho riscontrato alcuna evidente riduzione del campo radio a seguito delll’applicazione della Real Metal. Giudizio: promossa, mi piace ed amo l’alluminio!
Trackbacks/Pingbacks
[…] […]
[…] Custodia Ideal-Case Real Metal Condizioni: nuova, in perfetto stato Confezione: completa […]
[…] in metallo prodotte da Ideal-Case. In passato abbiamo avuto modo di testare la prima versione della Real Metal Case, una ibrida composta da un guscio in alluminio esterno rivestito di silicone nella parte interna. […]
[…] Elite Edition che segue di qualche mese la disponibilità sul mercato di analoghi prodotti, la Real Metal prima edizione e la Real Metal Revolution […]