About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Belkin View Case per iPhone 5

Belkin View Case (Clear/Blacktop) iPhone 5

Belkin View Case (Clear/Blacktop) iPhone 5

La product review è dedicata alla custodia Belkin View Case per iPhone 5, una cover dal design classico che abbiamo avuto modo di apprezzare in passato anche attraverso le realizzazioni di altri brand famosi (ricordiamo, ad esempio, la valida Philips Hybrid Shell).

Tecnicamente è una custodia di tipo ibrido costituita da una lastra in policarbonato trasparente sul dorso circondata da una banda in poliuretano termoplastico (TPU) che copre e protegge i bordi del dispositivo. Un’idea semplice quanto efficace sotto entrambi i punti di vista di estetica e protezione.

La View Case è venduta in un blister in plastica trasparente dotato di una finestrella rettangolare sul lato frontale che permette di toccare con mano la consistenza del materiale. Una soluzione che permette di valutare alcuni aspetti senza dover aprire la scatola ma che, al contempo, espone la cover a possibili danneggiamenti. Nell’espositore abbiamo difatti visto alcuni esemplari già graffiati per quanto ancora nelle confezioni sigillate.

Aperta la scatola registriamo una serie d’impressioni positive. La cover appare realizzata con cura, senza incertezze o residui di lavorazione. Il TPU utilizzato per i bordi, piuttosto spesso e rigido, ha una finitura opaca che ne migliora il grip riducendo nel contempo la caratteristica untuosità che contraddistingue le custodie in TPU dopo un po’ che le si maneggia.

Ben realizzata anche l’apertura per la fotocamera che presenta un anello di colore nero per evitare interferenze con il corretto funzionamento del flash LED posteriore. Il policarbonato trasparente non ha imperfezioni se non un leggero effetto arcobaleno quando osservato da 3/4 inclinato, effetto che comunque non risulta evidente guardando direttamente la custodia.

Assenti, nella confezione, qualsiasi tipo di pellicole che rimangono comunque consigliate sia davanti che dietro (vedremo poi perchè).

L’applicazione della View Case è un’operazione relativamente agevole, partendo dal bordo in alto a sinistra (lato pulsanti del volume) s’inserisce iPhone 5 posizionandolo in sede con una leggera pressione nella zona inferiore. L’aggancio è sicuro grazie a misure precise che si producono in un’ottima vestibilità della cover donando un rassicurante effetto monoblocco all’assieme.

La rimozione è leggermente più laboriosa a causa della presenza della lastra in plastica trasparente. A tal riguardo sono sempre validi i consigli a suo tempo pubblicati nella procedura rimozione Speck CandyShell. Con una leggera pressione è possibile sganciarla evitando danni tanto alla cover quanto al dispositivo stesso.

Buono il feedback offerto dai vari pulsanti che risultano discretamente morbidi da premere nonostante l’impiego di TPU di una certa consistenza. Piacevole il colpo d’occhio posteriore che lascia intravvedere il dorso in alluminio e vetro tipico del design di iPhone 5. Una visione che, purtroppo, non durerà a lungo in quando lo scudo rigido ha una certa propensione a graffiarsi con preoccupante facilità. Sul dorso, inoltre, conviene applicare una pellicola protettiva come, ad esempio, la MediaDevil MagicScreen in quanto la lastra viene a diretto contatto con la scocca del telefono in almeno un paio di punti.

In vendita a €19,99 si posiziona in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza. La View Case è agevolmente presso la grande distribuzione di elettronica in Italia. Un altro bollino di qualità MelaPolis.

Economica e realizzata con cura la View Case di Belkin per iPhone 5 è una cover in grado di proteggere efficacemente senza stravolgere l’elegante estetica del dispositivo.

Pros

  • realizzazione ibrida mista TPU / policarbonato di qualità
  • lavorata con cura in tutti gli aspetti oggetto di valutazione
  • buoni sia il feedback pulsanti che il grip maneggiandola
  • look minimale che non stravolge l’estetica del dispositivo

Cons

  • il dorso trasparente tende a graffiarsi con una certa facilità
  • nella confezione manca un set di pellicole fronte-retro

Tags: belkin, belkin view case, custodie ibride iphone, custodie iphone, recensioni custodie iphone

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.