About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Sorpresa: abbiamo provato un Apple iPad 64Gb ecco le nostre impressioni

ipad-64gb-front

Come si potrebbe non definire speciale questo venerdì mattina quando, del tutto inaspettato, ci siamo trovati per le mani uno splendido esemplare di iPad Wi-Fi 64Gb nuovo di pacca? Eccolo qui, bellissimo, appena giunto dall’Apple Store di Boston grazie ad un nostro contatto che, bloccato negli States a causa della sospensione dei voli causa dell’eruzione vulcanica in Islanda, ha deciso di impiegare al meglio il proprio tempo riuscendo a mettere le mani su questo dispositivo destinato a diventare un vero e proprio oggetto di culto. Un ringraziamento quindi all’amico Umberto che molto gentilmente ci ha permesso di provare con mano la più recente delle creazioni di Apple.

ipad-64gb-display-melapolis

ipad-64gb-back

ipad-64gb-back-bottom

iPad in due parole: esclusivo e spettacolare. Leggero e solido, con la sua finitura in alluminio satinato sta in mano che è un piacere. Nelle foto sembrava leggermente più grande, è davvero portatile e maneggevole. Lo schermo, in vetro, è luminoso e leggibile senza affaticare gli occhi. Il touchscreen, come prevedibile, reagisce senza la minima esitazione, così come l’intefaccia grafica in generale, con animazioni fluide e senza incertezze durante il normale utilizzo così come in occasione dei cambi di orientamento governati dall’accelerometro.

ipad-64gb-display-melapolis-closeup

L’intefaccia utente, come abbiamo visto nei numerosi video che circolano in Rete dal giorno del lancio, ricorda molto quella di iPhone ragione per cui il feeling sarà immediato per chi già utilizza questi device, ma lo stesso vale anche per chi si avvicina a questo prodotto di Apple per la prima volta. Navigare con uno schermo così è proprio tutta un’altra cosa. Chi fosse ancora indeciso, o semplicemente non avesse ancora capito la filosofia che sta dietro un dispositivo del genere, lo provi. Bastano pochi secondi per rendersi conto che ci troviamo davanti ad una vera e propria rivoluzione nel modo di utilizzare un tablet senza le complicazioni che scaturiscono o l’impegno che necessita un laptop convenzionale.

Cosa rende iPad speciale? Basta qualche minuto per rendersi immediatamente conto che non vi è nulla di direttamente confrontabile. Non è solo un ebook reader, non è nemmeno solo un tablet pc, è piuttosto qualcosa di diverso progettato appositamente per stare bene in mano e per essere usato senza stress. Dimensioni, materiali, consistenza al tatto, feeling del touchscreen. Sorprendetemente semplice e rilassante.

Il nostro contatto di pensona con iPad finisce qui, appuntamento con la recensione della versione Wi-Fi + 3G quando sarà ufficialmente resa disponibile sul mercato italiano.

4 Responses to “Sorpresa: abbiamo provato un Apple iPad 64Gb ecco le nostre impressioni”

  1. Concordo con Alex Lamperti: “Come si potrebbe non definire speciale questo venerdì mattina” =) Bella recensione!

    24/04/2010 at 13:19
  2. Ah, come ti invidio Alex 😀
    Se però devo essere sincero, tra questo e l’iPhone 4G preferirei arrivasse prima il secondo. Il primo lo vedo più come un “capriccio”

    24/04/2010 at 13:21
  3. Durante le scorse settimane ho seguito il lancio di iPad più per curiosità che per reale necessità, a casa uso infatti un netbook Samsung per tutto. Le dimensioni sono molto simili, ma il feeling in mano è tutta un’altra cosa nel senso che iPad puoi tenerlo con una mano ed usarlo con l’altra. In altre parole, dal vivo si riesce a percepirne appieno la grande usabilità. Una sensazIone incredibile 😀

    24/04/2010 at 14:15

Trackbacks/Pingbacks

  1. Arrivano le custodie per Apple iPad su MelaPolis | MelaPolis.com - 02/05/2010

    […] giorni scorsi abbiamo provato un iPad 64Gb. L’esperienza è stata talmente entusiasmante e positiva da convincerci a seguire quanto i più […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.