About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Batteria Mophie Juice Pack Air per iPhone 4

Gamma colori cover Mophie Juice Pack Air per iPhone 4

Gamma colori cover Mophie Juice Pack Air per iPhone 4

Uno dei modelli di cover con batteria integrata più conosciuti presso gli utilizzatori di iPhone 4 è sicuramente la custodia Mophie Juice Pack Air per iPhone 4, che possiamo definire la versione “snella e leggera” fra i modelli offerti dal brand statunitense che abbiamo avuto modo di esaminare poco più di un anno fa con la recensione della Juice Pack Air per 3G/3GS.

La confezione è immediatamente riconoscibile in quanto ricalca gli standard stilistici già visti in passato con Mophie, realizzata in elegante cartoncino nero presenta un’immagine lucida frontale del prodotto. E’ dotata inoltre di un flap sollevabile il quale permette di prendere visione del prodotto in essa contenuto. Sulla parte interna dell’aletta sono stampate una serie d’informazioni relative all’utilizzo della batteria supplementare, completate sul retro da una sommaria scheda tecnica unita ad alcune icone che riassumono le principali caratteristiche della Juice Pack Air.

Da segnalare inoltre che si tratta di un prodotto marchiato “Made for iPhone”, progettato e testato in accordo alle linee guida Apple per gli accessori ufficialmente approvati. Agendo sulla batteria interna di iPhone 4, che sappiamo bene non può essere sostituita, è consigliabile rivolgersi ad un prodotto appositamente progettato per non arrecare danno, come invece potrebbero fare alcuni accessori d’incerta provenienza.

Il contenuto della scatola è composto da un esemplare di Juice Pack Air, un cavetto Micro-USB più un piccolo, ma completo, manuale d’istruzioni multilingue.

Ad una prima analisi possiamo apprezzare un generale miglioramento dei materiali e delle finiture rispetto alla versione per 3G/3Gs. La Juice Pack per iP4 sfoggia infatti un rinnovato look che ripropone l’aspetto della banda metallica sottostante grazie ad un bordo in plastica con verniciatura color argento, mentre la cornice frontale così come anche il dorso sono ricoperti da una vernice nera opaca con effetto soft-touch morbido al tocco. Complessivamente una scelta azzeccata in quanto permette di ridurre drasticamente il numero di impronte e ditate raccolte, ma anche di graffi e rigature che purtroppo affliggevano la versione precedente sin dai primi minuti di utilizzo.

Tecnicamente si tratta di una cover a scorrimento di tipo slider, leggermente panciuta per accogliere la batteria supplementare da 1500mAh in tecnologia ai polimeri di litio che è (quasi) in grado di raddoppiare l’autonomia standard di iPhone 4. Diciamo quasi in quanto per ottenere effettivamente questo risultato è necessario rivolgersi non tanto alla Juice Pack Air, che è la versione snella, ma piuttosto alla Mophie Juice Pack Plus che offre una capacità nominale di ben 2000 mAh (a fronte, però, di peso e dimensioni maggiori).

Applicazione e rimozione sono due operazioni semplici e dirette, la cover è correttamente dimensionata e dotata della finitura morbida (con effetto simil-gommoso) anche sulla parte interna, quella a contatto con la scocca di iPhone e con il vetro posteriore che rimangono quindi al sicuro da qualsiasi rischio di graffi o rigature. A patto, comprensibilmente, che venga mantenuta sempre pulita.

Nella parte inferiore notiamo subito le due aperture frontali dei condotti ricavati per incanalare i suoni dell’altoparlante e verso il microfono. Idea tanto furba quanto efficace, in effetti musica e voce si sentono molto meglio senza la necessità di porre la mano a conchiglia per far riflettere il suono.

Presenti anche la presa di ricarica Micro-USB passante, il che significa che iPhone 4 può essere ricaricato e contemporaneamente sincronizzato con iTunes utilizzando il cavetto in dotazione, una serie di 4 LED (invero molto luminosi) che indicano lo stato di carica della batteria supplementare più un interruttore per passare dalla modalità di ricarica a quella di stand-by.

La Juice Pack Air dispone infatti di 2 modalità operative: “attiva” che mantiene (nei limiti della propria capacità) la batteria di iPhone sempre carica sacrificandosi al posto di quella interna, il che corrisponde un po’ ad avere il cellulare sempre collegato alla presa di corrente, e “stand-by” che fa scaricare prima la batteria interna per poi attivarsi in modalità di ricarica come si collegasse in quel momento il telefono ad una presa di corrente.

Considerato il fatto che facciamo un utilizzo intensivo di iPhone 4 la batteria del nostro esemplare dura circa 20 ore. La custodia Mophie è stata in grado di offrirci grosso modo 18 ore di autonomia supplementare prima di esaurirsi cedendo il posto a quella interna. Partendo da uno stato di carica di iPhone del 20% la Juice Pack Air è stata in grado di portare la batteria interna al 95% prima di esaurirsi. Prestazioni oneste ed interessanti considerati lo spessore ridosso ed il peso contenuto e destinate a migliorare leggermente dopo un periodo iniziale di rodaggio della chimica interna.

Complessivamente la Juice Pack Air ci è piaciuta. Elegante, relativamente discreta appare ben progettata e correttamente realizzata. Unico appunto per i pulsanti del volume e quello di accensione che risultano un po’ troppo incassati il che rende laborioso raggiungerli (è necessario utilizzare un’unghia al posto del polpastrello). Un altro bollino di qualità MelaPolis.

Pros

  • realizzazione curata nei materiali e nella lavorazione
  • batteria interna in tecnologia Li-Poly da 1500 mAh
  • peso e dimensioni contenute (rispetto al segmento di appartenenza)
  • buone prestazioni anche se non in grado di raddoppiare l’autonomia
  • condotti frontali per la trasmissione dei suoni per altoparlante e microfono

Cons

  • prezzo piuttosto elevato anche per un accessorio approvato “Made for iPhone”
  • pulsanti del volume e tastino di accensione incassati e difficili da raggiungere

Tags: custodie batteria iphone, custodie iphone, mophie, mophie juice pack air, recensioni custodie iphone

6 Responses to “Custodia Batteria Mophie Juice Pack Air per iPhone 4”

  1. Filippo #

    Ottima recensione Alex innanzitutto. Molto buona la batterycover devo dire.. Elegante e non lo ingigantisce nemmeno tantissimo. Una cosa sola volevo chiederti: ci sono problemi con le pellicole anteriori?!? Perché dalle foto vedo sul lato destro una bolla.

    08/05/2011 at 21:43
    • Non sfugge nulla all’occhio attento ed osservatore.. Nessun problema d’interferenza con la pellicola, la piccola bolla laterale era già presente. Si tratta di un nuovo screen protector non ancora sul mercato, una pre-serie che sto testando in questi giorni. Le misure sono talmente “precise” sul display di iPhone da farla entrare in contatto con la cornice del vetro provocando il piccolo sollevamento. Per il resto si comporta bene. Ciao!

      08/05/2011 at 23:36
  2. hermes quetti #

    nella stessa recensione che Lei aveva fatto per il 3GS, era stata riportata una tabellina interessante che metteva a confronto le dimensioni dell’iphone con e senza mophie.

    Peccato non sia stata prodotta tale tabellina anche in questa recensione!!! sono interessato all’accessorio ma fatico a capire le dimensioni finali.
    grazie

    27/11/2011 at 14:52
    • Ciao Ermes, purtroppo non ho più accesso alla bilancia di precisione utilizzata in occasione della prova per la versione 3G/3GS. Ti dirò questa è un po’ spessa (comunque nella norma per le cover + batteria) butta un occhio alla foto 17 (riprende l’apertura per la fotocamera) per cercare di renderti conto dell’ingombro totale..

      29/11/2011 at 20:45
  3. carmine #

    Salve
    vorrei sapere il prezzo per poter ordinare
    grazie!

    29/04/2013 at 15:50
    • ciao potresti trovarle ancora in Apple Store (negozi) ne ho viste di recente. informati comunque prima, per sicurezza.

      04/05/2013 at 08:52

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.