
XtremeMac Leather Slip Sleeve (Black) per iPhone 4
Con la recensione di oggi proviamo la custodia XtremeMac Leather Slip Sleeve per iPhone 4, un’elegante cover in pelle progettata e realizzata da uno dei brand di Imation, la famosa multinazionale specializzata non solo nei supporti di memorizzazione (con marchi quali TDK o Memorex) ma anche negli accessori per i prodotti di Apple attraverso la divisione XtremeMac.
Si tratta di una custodia in cuoio, in apparenza simile a molte altre già disponibili sul mercato, ma che interpreta il concetto delle sleeve in maniera personale attraverso la presenza di un bordo rinforzato lungo la zona perimetrale, una pre-formatura del materiale sul profilo della scocca del dispositivo e di due aperture sulla parte superiore per agevolare l’estrazione di iPhone 4.
La product review parte, come di consueto, da packaging utilizzato dal produttore. La Leather Slip Sleeve è contenuta in una piccola (e piacevole) confezione in cartone dotata di una finestra in plastica fronte-retro che permette di prendere visione ingralmente del prodotto. Le tinte predominanti sono l’arancione ed il grigio che ripropongono i canoni stilistici del sito web istituzionale. Si tratta a tutti gli effetti di un imballaggio riutilizzabile in quanto non si danneggia con l’apertura.
All’interno troviamo un esemplare di Leather Slip Sleeve, più una coppia di pellicole protettive per lo schermo (non oggetto di recensione) in pratica un kit fronte-retro che andrà a coprire le delicati superfici in vetro. Se escludiamo la banda laterale in metallo abbiamo tutto quello che serve per mettere in condizioni di sicurezza il nostro prezioso iPhone 4.
Ci è piaciuta la pelle impiegata per la realizzazione, è giusto precisare che si tratta di una qualità di cuoio differente da quelle che conosciamo attraverso i prodotti di Sena o BeyzaCases, qui ci troviamo di fronte ad un pellame piuttosto rigido, discretamente spesso ma pur sempre lavorato con cura ed in grado di offrire delle piacevoli sensazioni sotto il punto di vista tattile ed olfattivo.
Una delle peculiarità di questo astuccio è una sorta di pre-formatura del cuoio, in pratica (e dalle foto in galleria appare evidente) le misure della scocca di iPhone 4 sono riprodotte come pieghe nella pelle rendendo preciso ed aderente l’accoppiamento fra il telefono e la custodia preposta a contenerlo.
Bella e ben realizzata la cucitura di rinforzo che corre lungo il bordo esterno. Essa è in grado di offrire una discreta superficie ammortizzante nella sfortunata eventualità di una caduta accidentale. Abbiamo apprezzato le due aperture ritagliate lungo il lato superiore che permettono di estrarre facilmente il dispositivo afferrandolo con il pollice e l’indice.
Fra i punti di forza, al di là delle caratteristiche dei materiali impiegati, possiamo elencare la possibilità di inserire iPhone nei due sensi, esponendo quindi a scelta il jack delle cuffie oppure la presa dock per la ricarica e sincronizzazione. La cosa torna comoda quando si vuole ricaricare il telefono senza estrarlo dalla custodia. La cosa, poi, mitiga uno dei difetti della cover: l’assenza di forellini nella zona dell’altoparlante per la suoneria. Inserendo il telefono al contrario questo rimane esposto facendo sì che gli squilli possano essere percepiti a pieno volume.
Manca, purtroppo, una cucitura di rinforzo lungo i bordi dell’apertura superiore. Già dopo pochi inserimenti la fodera in tessuto di microfibra sembra risentirne. E’ ancora presto per un giudizio definitivo certo che qualche punto con il filo di colore grigio avrebbe prodotto dei vantaggi sia in termini di resistenza che di tipo estetico.
In sintesi il prodotto di XtremeMac ci è piaciuto: elegante, protettiva, ben realizzata ed accompagnata da una completa dotazione di sicurezza sotto forma del kit fronte-retro di pellicole screen protector. Offerta ad un prezzo ragionevole, attorno ai 25 EUR, ha tutte le carte in regola per candidarsi quale valida alternativa alle slip-in più diffuse sul mercato.
Pros
- realizzata in cuoio di qualità, resistente e lavorato con cura
- design “pre-formato” con precisione la rende aderente quanto basta
- semplice e furbo il sistema di estrazione “a dita” senza bisogno di strap
- kit di pellicole fronte-retro offerte nella dotazione di serie
Cons
- manca una cucitura a rinforzare i bordi dell’apertura superiore
- nessun altro difetto degno di nota da segnalare
Carina l’idea , meno il design a mio parere
Design semplice e pulito ad un prezzo al di sotto della media di mercato visti i materiali utilizzati e alcuni dettagli.