About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia iSkin Solo per iPhone 4

iSkin Solo Quartz Frosted Clear per iPhone 4

iSkin Solo Quartz Frosted Clear per iPhone 4

Oggetto di un’anteprima il mese scorso, abbiamo finalmente ricevuto la custodia iSkin Solo per iPhone 4 in versione Quartz Frosted Clear (semitrasparente) e Carbon (nero semitrasparente).

Erede ideale della Solo versione 3GS appartiene alla categoria della cover in TPU (poliuretano termoplastico), un materiale molto in voga ultimamente, più rigido e resistente rispetto al silicone e comunemente definito anche “rubber” (gomma). A differenza di altre cover simili il prodotto di iSkin impiega nella formulazione chimica l’additivo MicroBan che le fornisce proprietà antibatteriche, antimuffa e antiodore. Trattandosi di un additivo facente parte della mescola TPU, quindi una tecnologia incorporata e non di un rivestimento, queste caratteristiche sono garantite per tutta la vita utile della custodia.

La Solo per iPhone 4 arriva sul mercato con qualche settimana di ritardo rispetto alla concorrenza a seguito della decisione, da parte del produttore, di basarsi sul modello reale del telefono piuttosto che su misure non ufficiali rilevate, ad esempio, da prototipi come quello di Gizmodo.

Il packaging realizzato in cartone con una finestra trasparente è, come di consuetudine presso iSkin, realizzato con cura. Particolari come il retro metallizzato, il ringraziamento in 13 lingue posto nell’alloggiamento della custodia e la taschina portadocumenti denotano un’attenzione anche ai particolari che altri potrebbero considerare superflui.

Trovano posto  nella confezione di vendita:

  • la cover Solo
  • un pannetto in microfibra di buona fattura
  • un fazzolettino detergente marchiato iSkin
  • due cartoncini informativi relativi a garanzia a vita e guida utente
  • un adesivo iSkin

Da segnalare, in materia di scelte di design, la pregevole realizzazione mista glossy (lucida) per la parte posteriore e opaca (frosted) per quella interna e sulle bande laterali, in questo caso con l’obiettivo di migliorare il grip alla presa in mano. A dirla tutta la parte lucida è molto più gripposa rispetto ai bordi, anche troppo per i nostri personali gusti, ma non possiamo negare quanto questo aiuti a scongiurare possibili scivolate quando la si appoggia sulla superficie di un tavolo o sul sedile dell’auto.

Nelle ultime settimane sono circolate diverse segnalazioni relative ad un problema con il pulsante di accensione che, presso alcuni utilizzatori, resterebbe premuto sino a far apparire la richiesta di spegnimento del telefono. A tal proposito iSkin ha pubblicato sul blog ufficiale alcune precisazioni relative alla corretta procedura di applicazione della iSkin 4.

Durante l’installazione abbiamo fatto riferimento a queste istruzioni inserendo per prima la parte superiore per far sì che il pulsante sleep/wake trovi alloggiamento nell’apposita sede (relativamente angusta) prevista lungo il bordo interno della cover, con il risultato che, una volta “massaggiata” la Solo sulle forme del telefono, il pulsante risultava molto sensibile alla pressione senza però rimanere pigiato a fondo. Ovviamente non possiamo escludere che alcuni esemplari possano presentare il problema, iSkin stessa ha proposto delle sostituzioni, quindi potrebbero esserci in circolazione degli esemplari provenienti da stampi diversi. Comunque sia, questa è stata la nostra esperienza in merito.

Per il resto ci siamo trovati a testare un prodotto di alto livello, distante e differente da molte “cinesate” presenti sul mercato. Realizzata con cura, lavorazione e finitura sono risultate costanti su entrambe le custodie provate, con tagli ed aperture posizionate con precisione senza evidenti bave di lavorazione.

Molti di voi, da buoni osservatori, noteranno due intagli presenti agli angoli superiori nella zona del bordo frontale. Previsti di progetto per agevolare l’installazione della cover evitando di stressare troppo il materiale, si trovano purtroppo dalla parte sbagliata, dovendo ora inserirla partendo proprio dalla zona superiore.

Spessa solo 1,5mm la Solo iP4 riesce a contenere le dimensioni totali dell’assieme telefono+custodia senza alcun sacrificio in termini di protettività ed assorbimento degli urti. Una cornice frontale, inoltre, ricopre e solleva di qualche decimo il vetro frontale permettendo di appoggiare a faccia in giù l’iPhone senza rischio che entri in contatto con le superfici rigide. Il bordo frontale aderisce senza incertezze alle forme del telefono senza alcuna tendenza a far sollevare l’eventuale pellicola proteggi schermo, a patto che quest’ultima sia stata posizionata ben centrata.

Pros

  • realizzata in TPU di elevata qualità
  • trattamento MicroBan antimicrobico, antimuffe e antiodore
  • lavorazione e finitura curata, coerente e senza incertezze
  • bordini della cornice frontale aderenti riducono l’ingresso di polvere
  • piacevole sensazione di moderata ruvidità sul bordo laterale esterno
  • pannetto di pulizia di buona fattura, utile ma soprattutto utilizzabile

Cons

  • alcuni esemplari potrebbero interferire con il pulsante accensione
  • mancano uno screen protector e dei tappi stopper antipolvere
  • troppo gripposa nella parte posteriore (sensazione personale)
  • costi di spedizione elevati con corriere espresso (unica tipologia offerta)

iSkin Solo Quartz Frosted Clear

iSkin Solo Carbon

Tags: custodie iphone, custodie tpu iphone, iskin, iskin solo, recensioni custodie iphone

26 Responses to “Custodia iSkin Solo per iPhone 4”

  1. Tcsemp #

    Gran bella recensione Alex, e molto interessante anche entrambi le custodie, fatte bene e nello stesso tempo non invasive come certe in commercio.
    Non mi sono mai piaciute in linea di massima ma questa non mi dispiace davvero.

    07/09/2010 at 21:44
    • E’ un bel prodotto, certo che il design misto metallo-vetro è così affascinante che rende difficile la vita per la maggior parte delle cover dato che vanno a coprire bordi e parte posteriore che sono uno spettacolo. Ad oggi, a distanza di 2 mesi dal lancio, sono ancora convinto che i modelli più indicati restino quelli slip-in in pelle, così da usarlo “naked” e pellicolato. Però una buona TPU in dotazione fa sempre comodo, ad esempio quando si fa jogging, durante escursioni o in tutte quelle occasioni in cui ci si può permettere di sacrificare (anche temporaneamente) un po’ di look a favore della sicurezza 😉

      07/09/2010 at 22:18
    • Tungstein #

      Condivido il giudizio di Tcsemp sulla recensione: bravo Alex! Alla fine io ho desistito dall’acquisto di queste iSkin, viste le scarese notizie circolanti in rete, non sempre concordanti. Alla fine sembra davvero un buon prodotto, ci farò un pensierino quando saranno reperibili nei negozi fisici qui in Italia. Grazie come sempre del Tuo “lavoro” e dell’impegno profuso nel realizzare queste fantastiche recensioni 😉 Ti stimo.
      Ciao.

      11/09/2010 at 17:04
    • Grazie a voi tutti, ogni giorno ho la conferma che il vero valore aggiunto di MelaPolis è la qualità dei lettori. Esigenti e conoscitori del settore, un vero pubblico di nicchia fortemente motivato a ricercare quanto di meglio il mercato abbia da offrire per i nostri preziosi (è proprio il caso di dirlo) iPhone. A conferma di quanto sopra dai lettori sono emersi nel tempo dei validi autori, citavi Tcsemp che collabora realizzando delle recensioni relative a cover davvero ultra-nicchia. E ci sarà una new-entry a breve nel team 😉

      Qui la linea editoriale non è rilanciare delle press-release ricevute dai produttori. Magari può capitare, se contengono qualcosa d’interessante, ma preferiamo di gran lunga mettere le mani sui prodotti e soprattutto provarli di persona. Questa è la grande differenza rispetto ad altre valide risorse che parlano “anche” di custodie e pellicole. Noi parliamo praticamente “solo” di custodie e pellicole, questa è la nostra passione e nel contempo la mission di MelaPolis. Ragione per cui cerchiamo di farlo ogni giorno nel modo più obiettivo e -concedimi il termine- “professionale” possibile, anche se siamo solo dei semplici appassionati.

      11/09/2010 at 19:05
  2. Francesco #

    Alex, alla fine non ho resistito e ho ordinato cover (iskin solo clear) e pellicole (SGP Steinheil ultra clear)…la cover dopo 3 giorni è arrivata (alla fine approfittando della promozione lancio non è costata neanche tanto sui 28 euro spedita) mentre sono ancora in attesa che mi arrivino le pellicole spedite dagli USA con posta tradizionale (costo totale compresa spedizione 14 euro)…attendo cmq con ansia una tua recensione sulla SGP Steinheil

    08/09/2010 at 11:29
    • Ciao Francesco, ti troverai bene mi raccomando la procedura di applicazione. Durante la settimana di vacanza ho accumulato diverso materiale per le prossime recensioni, in futuro ho intenzione di provare le pellicole SGP Oleo ma ci vorrà un po’, in questi giorni sto testando il kit fronte-retro di Power Support con la Anti-Glare ottimizzata per HD + una cover in TPU da Proporta. A presto 🙂

      08/09/2010 at 12:50
    • Francesco #

      bene bene…anche se ormai ho comprato tutto sono curioso cmq di leggere la recensione della PS…io non capisco xkè questa marca di pellicole non si trova in europa ad un prezzo normale

      08/09/2010 at 13:20
    • Francesco #

      mi ero dimenticato di dire xkè alla fine dopo mille notti insonne (ahahahah) ho scelto la SGP Steinheil…per il semplice motivo che è l’unica pellicola (che io sappia) che protegge completamente lo schermo, compresa la fotocamera frontale…

      08/09/2010 at 13:24
  3. NecroFox #

    in che senso “compresa la fotocamera frontale” ? le SGP hanno un foro unico per la fotocamera frontale e ricevitore, è un buco un po’ più allungato invece di averne fatti uno per fotocamera e uno per ricevitore…non so se sono stato chiaro XD

    08/09/2010 at 17:51
    • NecroFox #

      effettivamente però su alcune immagini sembra che la fotocamera frontale sia coperta.

      08/09/2010 at 17:53
    • Francesco #

      no no la fotocamera viene coperta dalla pellicola ;D

      08/09/2010 at 18:13
    • NecroFox #

      ma di quale parli? perché tutte le Sgp che conosco io hanno una striscia unica per fotocamera frontale e ricevitore

      08/09/2010 at 21:51
    • NecroFox #

      mi sa che hai ragione, ne ho vista una senza buco per la fotocamera.

      09/09/2010 at 01:42
    • Proprio quello che avevo visto anch’io in passato. Comunque sia un’eventuale copertura della fotocamera frontale con una Ultra Clear di qualità non dovrebbe costituire un problema all’atto pratico 😉

      09/09/2010 at 20:27
    • Francesco #

      come non detto…rispetto ai video che ho visto su youtube (di persone che applicavano questa pellicola) quelle che mi sono arrivate hanno il foro dello speaker + lungo…in questo modo la fotocamera frontale non è coperta…avranno rivisionato le pellicole rispetto alle prime uscite evidentemente

      19/09/2010 at 15:32
  4. Fabio #

    prima di tutto, essendo la prima volta che scrivo, volevo fare i complimenti al creatore di questo blog..è veramente indispensabile per chi come me vuole avere informazioni chiare e dettagliate riguardo la protezione del proprio iphone..un ottimo lavoro!
    tornando al motivo per cui scrivo, attualmente la promozione sull’acquisto di questa custodia sembra scaduta, ma propongono un “erase ‘n save event” che regala uno sconto del 5% (fino al 50% random)..vorrei capire se questo sconto si applica all’acquisto oppure viene inviato un coupon da utilizzare per un eventuale altro acquisto in quanto si aggiunge alla lista degli oggetti acquistati senza applicare nessuno sconto..spero di essere stato chiaro!

    08/09/2010 at 19:37
    • Ciao Fabio, innanzitutto grazie per i complimenti. La cosa ci fa molto piacere, lo dico a nome mio, di Tcsemp, ma anche a nome di un (ancora per poco) misterioso autore che avrete modo di conoscere presto 🙂

      La promo Erase n’Save di iSkin comporta uno sconto immediato sul totale del carrello, ma valido solo per i prodotti che partecipano all’iniziativa. Di fatto però restano escluse le custodie per iPhone 4, facile immaginare che il motivo siano le vendite che stanno tirando..

      08/09/2010 at 20:42
  5. alex #

    Ciao complimenti per la recensione!!
    Hai altre custodie in TPU da consigliare oltre alla proporta e alla iskin??
    Ho usato qualche giorno la switch easy nude, ma non mi sono trovato molto bene, non protegge la parte frontale e avendo la pellicola sul retro non aderiva e formava delle strane bolle d’aria. Per adesso uso il bumper ma vorrei prendere anche una custodia trasparente in tpu.

    Grazie:)

    15/09/2010 at 17:46
    • Sto iniziando a provarle ora, essendo il mercato piuttosto recente. Ho in arrivo diverse recensioni che conto di pubblicare quanto prima (impegni di lavoro e famiglia permettendo). In TPU Clear ho già pronto il materiale per la Belkin Grip Vue però ti dico subito mhhhh … poi la Griffin FlexGrip che deve arrivare. Sempre in TPU, leggerai nei prossimi giorni, mi sono piaciute la Speck Geometric (ma non è una clear..) e la Belkin Shield Eclipse. Poi alcune rigide in policarbonato. Insomma c’è diverso materiale in arrivo ^_^

      15/09/2010 at 18:26
  6. alex #

    Grazie per il consiglio!! Aspetterò le tue recensioni allora:)
    In realtà una custodia in tpu ce l’ho. L’ho comprata in un negozio di cellulari dentro a un centro commerciale (pagata 12 euro) ed è quella con cui mi trovo meglio perchè, oltre a proteggere anche leggermente il fronte, scivola bene in tasca mentre il bumper per via della gomma non è molto pratico. Unica pecca: quando scatto le foto col flash questo ritrae sulla custodia…per questo ne sto cercando una di buona qualità ma dello stesso materiale!
    Grazie ancora e complimenti per il blog!

    15/09/2010 at 19:58
    • Purtroppo l’interferenza di alcune custodie con il flash led è un problema che colpisce trasversalmente molti produttori che evidentemente hanno dimensionato cover ed aperture su dei modelli e non sui dispositivi reali. Il fenomeno è più evidente sulle cover chiare tanto che in molti, noterai, stanno proponendo degli anelli di colore nero opaco applicati alla finestra del flash.

      A presto, grazie per i complimenti e continua a seguirci! 🙂

      15/09/2010 at 20:45

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia Proporta Mizu Shell per iPhone 4 | MelaPolis.com - 10/09/2010

    […] alla iSkin Solo anche qui troviamo una superficie interna lavorata con una finitura di tipo frosted per ridurre […]

  2. Custodia Griffin FlexGrip Clear per iPhone 4 | MelaPolis.com - 10/11/2010

    […] segmento delle semirigide, con una superficie al tatto molto più liscia e scorrevole rispetto alla iSkin Solo per iPhone 4, per […]

  3. Custodia SwitchEasy Vulcan Black per iPhone 4 | MelaPolis.com - 04/02/2011

    […] o pelucchi. Per capirci in una scala dalla più gripposa alla meno gripposa partiamo dalla iSkin Solo (ma anche la Proporta Mizu Shell) passando per la Belkin Grip Vue arrivando alla SwitchEasy Vulcan […]

  4. iSkin aggiorna Solo e Solo FX SE per iPhone 4 - MelaPolis.com - 23/07/2011

    […] riferimento alla recensione della iSkin Solo, pubblicata all’inizio di settembre 2010, possiamo apprezzare come il produttore sia […]

  5. Super Contest #1: 8 premi fra pellicole e custodie per iPhone 4 (scade 09/10/11 h20:00) - MelaPolis.com - 28/09/2011

    […] esemplare di cover iSkin Solo in perfette condizione usata solo per la […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.