
Incase Metallic (Steel) Snap Case per iPhone 4
Torniamo nuovamente ad occuparci della prestigiosa Snap Case con una recensione dedicata alla custodia Incase Metallic Snap Case per iPhone 4, praticamente una cover seconda versione (v2) disponibile sul mercato da qualche mese. Con l’occasione analizzeremo anche le modifiche che il famoso produttore statunitense ha introdotto sul best-seller nel segmento delle rigide in policarbonato.
Partiamo direttamente dalle modifiche introdotte dalla v2 in quanto gli aspetti generali sono stati ampiamente trattati in passato con le recensioni della Snap Clear e Snap Black. Si tratta a tutti gli effetti di interventi piuttosto marginali, è giusto considerare che Incase si trovava fra le mani uno dei prodotti meglio riusciti nel panorama delle cover rigide per iPhone 4.
Le novità della versione più recente si limitano sostanzialmente a:
- una nuova apertura laterale nella zona dei pulsanti del volume che presenta ora una singola finestra in grado di accomodare, oltre alla classica versione GSM, anche la differente posizione dell’interruttore del silent su iPhone 4 Verizon (versione CDMA per il mercato americano)
- una nuova apertura per l’obiettivo della fotocamera che appare ora di maggiori dimensioni, differenza evidenziata nelle foto presenti in galleria a fine articolo. Permane l’efficace Flash Ring per annullare le interferenze della cover con il funzionamento del flash LED
Praticamente invariato il packaging che ripropone la classica scatola Incase realizzata in cartoncino preformato di colore bianco avvolto in un blister trasparente che pone in adeguata evidenza il prodotto in essa contenuto. Identica anche la dotazione di accessori che si limita ad un comodo supporto stand da tavolo in policarbonato trasparente a forma di “S”. Nessuna traccia di pellicole protettive in accordo alle linee guida di Apple che ha chiesto ai produttori di eliminare ogni bundle cover+screen protector dalle confezioni in vendita negli Apple Store.
Con la versione Metallic Incase ha introdotto una nuova finitura opaca metallizzata ad effetto soft-touch. Un’operazione simile è stata condotta anche sulla nuova Chrome Snap Case che si posiziona all’estremo opposto con la sua lavorazione high-glossy lucida brillante.
Restano confermate le ottime caratteristiche di “vestibilità” incontrate in passato, anche in questo caso la Metallic Snap è semplice da applicare e da rimuovere grazie e misure correttamente dimensionate unite ad una lavorazione molto accurata. La cura profusa è evidente nella raffinata verniciatura ad effetto soft-touch che avvolge integralmente la cover, sull’esterno come sull’interno. Un plus da non sottovalutare in quanto elimina le parti in plastica dura che possono venire a contatto diretto con la raffinata finitura dell’acciaio inossidabile sulla banda metallica laterale di iPhone 4.
Discreto il livello di protezione offerto, complice anche il piccolo gradino presente lungo i bordi perimetrali dello schermo che permette di appoggiare a faccia in giù lo smartphone senza troppi patemi d’animo, a patto che lo si faccia su una superficie perfettamente piana dato che è questione di circa un millimetro di sporgenza.
Apprezzabile anche il grip offerto dalla verniciatura metallizzata che è in grado, nel contempo, di ridurre al minimo la raccolta di impronte digitali, ditate e sporcizia varia. Questo genere di finitura è tipicamente superiore in questo campo rispetto alle classica superficie in plastica lucida.
In estrema sintesi anche questa più recente iterazione della Snap Case conferma le qualità incontrate in passato. Una cover che ci è piaciuta e che rappresenta, per certi versi, lo stato dell’arte in materia di rigide per iPhone 4. Passi per la ridotta protezione nelle zone superiore ed inferiore, l’unica nota veramente dolente è il prezzo (€34,95) davvero troppo elevato, una decina di euro in meno sarebbero stati i benvenuti.
Pros
- policarbonato rigido di qualità verniciato e rifinito con grande cura
- precisa nelle misure offre un aggancio solido senza giochi o rumorini
- interamente verniciata con un piacevole effetto morbido soft touch
- non ha particolare tendenza a raccogliere impronte, segni o ditate
- design concreto e minimale dal look matte (opaco) ad effetto metallizzato
- nessun effetto collaterale sulle foto scattate utilizzando il flash LED
Cons
- prezzo elevato (ai massimi nel segmento) si potrebbe far di meglio
- assenti pellicola protettiva per lo schermo e pannetto in microfibra
- lati superiore ed inferiore esposti ad urti da caduta accidentale
- protezione base per il vetro del display nonostante il gradino perimetrale
Bella anche in questa colorazione, ma io continuo a preferire la black 🙂 Bravo come al solito, Alex!
Ciao.