About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

SQuag’s dDress Skin iPhone 4 e 4S

SQuag's Fractal Art dDress iPhone 4/4S

SQuag’s Fractal Art dDress iPhone 4/4S

Le skins, una particolare nicchia delle pellicole adesive che permette di personalizzare l’aspetto del proprio dispositivo, riscuotono da tempo un discreto successo fra gli utilizzatori degli smartphone designed in Cupertino. A questo pubblico è destinata la recensione della nuovissima skin SQuag’s dDress per iPhone 4 e 4S.

Dal punto di vista tecnico si tratta di una skin full-body, che copre cioè interamente le superfici di iPhone (bordi in acciaio compresi), realizzata partendo da uno speciale film vinilico 3M sul quale è applicata una stampa brillante e durevole nel tempo.

La confezione di vendita è composta da un sacchetto di plastica trasparente che permette di prendere immediatamente visione della skin in esso contenuta. All’interno troviamo 2 pieghevoli in italiano con le istruzioni, una pellicola anti-glare per il display (in pratica un bonus), un pannetto in microfibra ed una squeegee card in cartoncino.

Osservando il foglio contenente gli adesivi balza subito all’occhio la presenza di due strisce per la banda laterale, marchiate rispettivamente 4 e 4S, appositamente dimensionate per ricoprire i bordi delle due versioni dello smartphone che differiscono per la posizione dello slider del silenziamento come anche i pulsanti del volume.

L’applicazione è, a tutti gli effetti, più agevole rispetto ad una classica pellicola in quanto (a fronte di un’accurate pulizia) non è necessario preoccuparsi più di tanto dei pelucchi che rimangono ben nascosti sotto la superficie della dDress. I più attenti avranno notato la gradita presenza di uno screen protector (di qualità, aggiungiamo) destinato al vetro del display frontale. Questo apre alla possibilità di realizzare una completa copertura full-body oppure una copertura parziale skin su bordi e dorso più pellicola classica frontale.

Nel nostro caso siamo voluti andare oltre applicando la skin frontale sopra la pellicola anti-glare, operazione un po’ complessa a causa del doppio adesivo che porta però ad un risultato di tutto rispetto coniugando copertura con protezione per il vetro dello schermo che rimane al riparo dietro lo strato in PET antiriflesso.

Per quanto non siamo mai stati grandi fan delle skin dobbiamo ammettere che il particolare disegno Fractal Art dDress ha riscontrato un notevole gradimento presso chi ha avuto modo di vedere il nostro iPhone 4 personalizzato. Il film in vinile ricopre con precisione tutte le parti in vetro e metallo con tagli precisi e correttamente posizionati donando al dispositivo un look che riesce a distinguersi immediatamente dalla massa.

Buona la protezione offerta contro graffi ed usura da contatto, protezione che risulta comprensibilmente scarsa nei confronti di urti da cadute accidentalli. L’iPhone “skinnato” va quindi presidiato con attenzione oppure trasportato in una custodia quale, ad esempio, una sleeve pouch  o similare.

I perfezionisti possono scaricare dal sito del produttore un wallpaper abbinato per ottenere (virtualmente) una copertura completa e coordinata del dispositivo. Il link per il download deve essere decodificato attraverso lettura di un QR Code stampigliato sul foglio del adesivi.

Qualità di materiali e realizzazione la skin SQuag’s dDress per iPhone 4 e 4S è una buona scelta per chi cerca una personalizzazione colorata senza spendere un capitale.

In vendita ad un prezzo di listino di €12,90 (con sconti speciali per i fan SQuag’s Facebook) si posiziona in una fascia di prezzo concorrenziale nel segmento di appartenenza, quotazione resa interessante dalla presenza di una pellicola Anti-Glare in PET di grado ottico di origine giapponese.

Pros

  • qualità dei materiali: film vinilico 3M originale e PET made in Japan
  • realizzazione curata con misure precise sulle scocche di iPhone 4 e 4S
  • discreta scelta di motivi colorati, gamma espandibile con facilità
  • possibilità di optare per full body, semi skin, oppure skin + pellicola
  • buona protezione da graffi ed usura grazie allo spessore del materiale

Cons

  • protezione scarsa nei confronti di urti dovuti a cadute accidentali
  • applicazione laboriosa se si opta per pellicola display ricoperta da skin

Tags: recensioni skins iphone, skins iphone, squags, squags ddress

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.