
Agent18 SlimShield Limited Green Camo per iPhone 4
La recensione di oggi è dedicata ad un brand ancora poco conosciuto in Italia, ma che ha saputo ritagliarsi una buona fetta di mercato negli USA grazie alla qualità dei prodotti realizzati. La custodia Agent18 SlimShield Limited Green Camo per iPhone 4 è una cover rigida in policarbonato dal singolare pattern verde mimetico sul dorso con finitura ad alta lucidità.
L’esemplare oggetto della review proviene dal negozio Apple Store di Carugate, dove finalmente siamo riusciti a trovarla nonostante fosse posizionata nella parte più bassa dell’espositore. Questo a dimostrazione dell’efficacia di un packaging in grado di evidenziare adeguatamente il prodotto in esso contenuto. Una confezione costituita sostanzialmente da una vaschetta in cartone riciclato ricoperta da una fascetta in plastica che ripropone i colori istituzionali del marchio, nero e verde. Una scatola che può essere aperta senza danneggiarsi e di conseguenza facilmente riutilizzabile per riporvi la custodia quando inutilizzata.
La prima impressione, tolto l’astuccio dalla confezione, è molto positiva. Ci siamo letteralmente trovati di fronte a quella che risulta essere, e non stiamo esagerando, una fra le migliori custodie rigide per iPhone 4 disponibili sul mercato al pari se non meglio della ottima Incase Snap Case.
Tutto è come dovrebbe essere. Plastica di qualità del giusto spessore (medio, ne troppo fine, ne troppo spesso), lavorata e rifinita magistralmente. L’attenta analisi qualitativa non ha fatto emergere il minimo difetto, dal profilo allo stampaggio per finire alla verniciatura con finitura high-gloss tutto appare realizzato magistralmente. Brava Agent18!
A differenza di molte cover rigide questo modello non dispone di un ponticello sopra i pulsanti del volume così che l’applicazione avviene, come precisato sul foglietto d’istruzioni allegato, partendo dall’alto per terminare premendo nella zona inferiore dove, con un leggero scatto, la custodia va in sede. Un aggancio senza esitazioni, con il case perfettamente aderente sulle misure del dispositivo, che comunica solidità all’assieme senza rumorini, movimenti o scricchiolii. Un rassicurante effetto monoblocco.
Un plauso ai progettisti che hanno previsto (era ora) un procedimento di rimozione facilitata inserendo uno smusso nella parte superiore attraverso la quale, premendo con un dito, è possibile far forza direttamente sulla banda metallica rendendo semplice e diretta la fase di rimozione senza tanti strusciamenti che alla lunga potrebbero lasciare dei segni sul metallo. Semplice e geniale anche se, a voler ben essere pignoli, espone una piccola parte del dorso ad eventuali urti. Un rischio con il quale possiamo convivere considerato il fatto che risolve efficacemente uno dei crucci che affligge molte cover rigide: come toglierle senza impazzire.
Premesso che il disegno mimetico militare deve piacere, guardarla e maneggiarla è un’esperienza molto appagante, così come lo è la curiosità di chi ha modo di vederla e chiede maggiori informazioni su marca, modello ed origine della custodia. Una situazione che, oggettivamente, capita piuttosto raramente. Qualcuno eccepirà che è meglio non perderla in uno dei nostri boschi quando si è a passeggio o in cerca di funghi in quanto il pattern colorato è reso talmente bene che rischia di confondersi fin troppo efficacemente con la vegetazione circostante.
Nessun problema riscontrato, come di norma con gli astucci di ultima generazione, con il flash LED grazie ad un anello antiriflesso efficace e di generose dimensioni tanto da produrre foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.
Lato protezione è necessaria un po’ di attenzione poiché vi sono diverse zone scoperte. Partendo dall’alto tutto il bordo frontale e parte del dorso dov’è situata l’apertura per l’espulsione, ma anche sul bordo laterale nella zona dei pulsanti del volume così come su quello inferiore. Come dire, non è una custodia per cascatori di professione, ma piuttosto un elegante compendio all’esclusivo smartphone designed in Cupertino.
Nota a margine: nella confezione è fornito un supporto stand da tavolo in metallo verniciato, un accessorio utile che però, in questo caso, non risulta efficace come quello fornito da Incase che permette di ottenere due diversi gradi d’inclinazione risultando nel contempo più equilibrato nel sostenere iPhone in posizione orizzontale.
In sintesi la Agent18 SlimShield Limited è una custodia che ci è molto piaciuta. Solida, progettata e lavorata con grande cura tanto da risultare lo stato dell’arte merita a pieno titolo il bollino di qualità MelaPolis. La consigliamo? La risposta è: SI.
Pros
- realizzata in policarbonato rigido di qualità e correttamente dimensionato
- verniciatura ad effetto camouflage mimetico con finitura lucida high-gloss
- applicazione e rimozione veloci, semplici e senza complicazioni
- perfetta aderenza sulla scocca del telefono, assenza di giochi o scricchiolii
- in grado di offrire un’esperienza molto appagante sia al tatto che alla vista
- supporto stand da tavolo in metallo verniciato fornito nella confezione
Cons
- lascia diverse zone scoperte, necessaria un po’ di attenzione durante l’uso
- la finitura extra-lucida offre scarso grip, scivola con una certa facilità
- nessuna traccia di pellicola screen protector e pannetto in microfibra
- prezzo elevato, allineato all’offerta della concorrenza più cara nel segmento
Scusa Alex, ma questa custodia ha il lay-on-table-design? Per me è una prerogativa imprescindibile per delle cover che si rispettino! Fammi sapere perchè comunque il prodotto è molto interessante. Spero ne facciano anche con colori più classici (nero o bianco ad esempio). Complimenti come sempre per le ottime recensioni che ci regali! 🙂
Ciao.
Appena accennato, se cerchi protezione con un design a scalino per il display purtroppo non è l’ideale. Resta comunque un ottimo prodotto, a me piace moltissimo! Esiste anche in colorazioni più convenzionali 🙂
Nel weekend ho altre recensioni in arrivo, questa settimana sono stato impegnatissimo al lavoro. Questo è per me un periodo di cambiamento, molto positivo.
Sono lieto di sapere che questo sia un buon periodo per te e che, comunque, hai già in serbo per noi delle, come sempre ottime, recensioni 🙂
Ciao Alex.